Restauro Fregio e scritta "lancia" coprimozzi

Gallery
fabryvet

Re: Restauro Fregio e scritta "lancia" coprimozzi

Messaggio da leggere da fabryvet »

Guardate un po' cosa ho trovato? ;)
Non ho resistito...
Anche questo ha bisogno di un lieve recupero ma è l'originale!
Allegati
20151218_101506.jpg
20151218_101506.jpg (167.47 KiB) Visto 449 volte
elia1990

Messaggio da leggere da elia1990 »

No ma questo non ha bisogno di niente, lascialo così!
fabryvet

Infatti mi sono limitato a una semplice e delicata pulizia ;)
Il tuo lavoro di recupero sta procedendo?
elia1990

Sisi, ora sono passato alle borchie! Pubblicherò delle foto, ma intanto dico cos'ho fatto. In primis, pensavo che le suddette fossero in acciaio inox ma vista la ruggine mi son dovuto arrendere al fatto che sono di ferro o acciaio cromato. Poi delle mie 4 una era messa particolarmente meglio delle altre, presa tutte in mano mi sono accorto del motivo: è una replica e lo si sente dal peso, ma all'occhio non vi è nessunissima differenza!
Per il restauro ho proceduto così. Ho rimosso la vecchia vernice con la punta del cutter facendo passare ogni righetta e ho pulito quello che rimaneva col diluente nitro. Ho poi lavato le borchie con acqua, spugnetta abrasiva moooooolto rovinata e senza Calcare la mano usando il vim. Ho poi rimosso il più possibile le macchiette di ruggine col dremel (un dexter del piffero da brico center ma attezzato). Naturalmente dove la cromatura non c'è più o è fiorita non c'è niente da fare. I graffi li ho passati sempre con detto utensile molto leggermente perché purtroppo che io sappia sulla cromatura, quelli profondi, non si possono togliere (fosse stato acciaio inox o alluminio sarebbe stato un altro paio di maniche). Poi ho lucidato tutto con la mia molettina da banco da 150w (che se potessi lancerei nel muro tanto mi fa venire il nervoso perché si pianta vista la scarsissima potenza) e ho con un paio di paste da brico passato il tutto con mooooooolta pazienza. Ho poi sgrassato con diluente la scritta e data una mano di smalto nero lucido con pennello tondo n0 e ripulito le sbavature con il diluente. Ci vuol tempo e pazienza, ma credo di aver fatto un buon lavoro dove potevo.
Ps: scrostando il nero ho rinvenuto uno strato di blu su una borchia originale, che sarà?
bialbero

Messaggio da leggere da bialbero »

Per questi lavori ho trovato davvero ottima la "Pasta Iosso"............scioglie le ossidazioni e lucida le parti cromate.

http://www.brava.it/iosso/

si usa molto in ambito nautico o per le armi da collezione
bialbero

Messaggio da leggere da bialbero »

in alternativa, se l'ossidazione che affiora è più pesante, sono ottimi i prodotti della Envirem:

http://envirem.it/Prodotti.htm

ad esempio il B547 che è un gel da applicare a pennello e lasciar agire
fabryvet

Anche io ho la pasta iosso e devo dire che funziona molto bene.
Per la vernice blu... non è che la scritta Lancia sulla coppa cromata fosse effettivamente blu e non nera?
elia1990

A me sorge il dubbio infatti, ma erano nere quando le ho sverniciate e solo una aveva sotto il blu. Guardando i ricambi di cavalitto le borchie han la scritta blu. Mah... Beh, al massimo le svernicio e le ripitturo, ormai c'ho preso la mano
appietta57

Re: Restauro Fregio e scritta

Messaggio da leggere da appietta57 »

Lasciale così !!!

Diffidare dei ricambi moderni...( indiani, cinesi ?!?!)

da un vecchio post dell'utente Paganelli:

"In effetti ci sono foto di vetture ai saloni dove la scritta "Lancia" non e' verniciata. Tuttavia alcune, anzi non poche, vetture presentano la scritta colorata.
Personalmente, rispetto alla mia esperienza personale, ne ho trovate molte con la scritta colorata di nero opaco; mi sono chiesto anch'io se non potesse essere originariamente un blu Lancia che si era invecchiato con il tempo. Cosi' quando ho parzialmente restaurato (1986) la mia prima Appia 2° serie le ho fatte di colore blu Lancia. Il tempo non l'ha scurite ne' opacizzate; e pertanto deduco che doveva essere nero opaco."
Rispondi

Torna a “Appia”