ciao Bicio,
io avevo i tuoi stessi "sintomi", anche a me in lancia dissero che bisognava cambiare la turbina io feci un pò di domande, non mi spiegavo come una turbina si potesse rompere con soli 48000 km sulle spalle e il capo officina mi spiegò che in realtà si era rotta la membrana della wastegate, un cerchietto di gomma del valore commerciale di 50 centesimi di euro che però non esisteva come ricambio....
la mia erà ancora in garanzia e quindi venne sostituita, ma se non fosse stata in garanzia non avrei certo comprato un turbocompressore intero per questo problemino... esistono wastegate semi universali di ricambio che ti vengono spedite a casa già tarate sulla pressione che tu desideri oppure puoi procedere facendo bloccare il braccetto dell'attuatore della wastegate in modo che rimanga sempre un pò aperto in modo che non vada in sovrappressione e non ti esca l'errore avaria impianto motore.
ovviamente questi sono lavori che non credo che ti faranno in lancia quindi nell'eventualità dovrai trovarti un buon meccanico fuori dalla rete lancia però intanto dall'officina autorizzata pretendi che ti venga spiegato in dettaglio cosa nel turbocompressore si è rotto... sono stati un pochino generici secondo me