X(AVARIA MOTORE

Mercatino
Gallery
Gianni

Re: X(AVARIA MOTORE

Messaggio da leggere da Gianni »

Dunque la mia esperienza è che anche a me una volta si è rotta la valvola waste gate e subito venne fuori la spia "Avaria motore" calo di potenza. Sostituita la valvola tutto è tornato normale. La rottura del turbo mi è successo in autostrada in fase di accelerazione in 6a marcia. Recatomi subito in officina mi hanno detto che nel tubo c'era dell'olio e che il turbo era partito. Quando hanno tolto quello rotto mi hanno fatto vedere dove c'era l'elica della turbina aveva del gioco. Devo anche dire non ho mai notato qualche segnale che il turbo stava per cedere. Fatto sta che ora sto macinando chilometri su chilometri. Comunque grazie per la spiegazione :-)

Ciao Gianni
crucio

Messaggio da leggere da crucio »

ciao Bicio,
io avevo i tuoi stessi "sintomi", anche a me in lancia dissero che bisognava cambiare la turbina io feci un pò di domande, non mi spiegavo come una turbina si potesse rompere con soli 48000 km sulle spalle e il capo officina mi spiegò che in realtà si era rotta la membrana della wastegate, un cerchietto di gomma del valore commerciale di 50 centesimi di euro che però non esisteva come ricambio....

la mia erà ancora in garanzia e quindi venne sostituita, ma se non fosse stata in garanzia non avrei certo comprato un turbocompressore intero per questo problemino... esistono wastegate semi universali di ricambio che ti vengono spedite a casa già tarate sulla pressione che tu desideri oppure puoi procedere facendo bloccare il braccetto dell'attuatore della wastegate in modo che rimanga sempre un pò aperto in modo che non vada in sovrappressione e non ti esca l'errore avaria impianto motore.
ovviamente questi sono lavori che non credo che ti faranno in lancia quindi nell'eventualità dovrai trovarti un buon meccanico fuori dalla rete lancia però intanto dall'officina autorizzata pretendi che ti venga spiegato in dettaglio cosa nel turbocompressore si è rotto... sono stati un pochino generici secondo me ;)
PierL

Messaggio da leggere da PierL »

Ciao, la mia (turbo benzina) a 43.000 Km aveva sulle spalle due turbine sostituite... ora, a 60000, mi aspetto di dover cambiare la terza per non scombussolare la media.
crucio

Messaggio da leggere da crucio »

ma no dai non essere pessimista...
hai già dato abbastanza in quanto a sfiga.... :)
PierL

Guarda se non avessi un atteggiamento positivo nei confronti della vita avrei già dato un calcio alla beneamata, il fatto è che mi affeziono alle cose che mi piacciono, pensa che torno ora dal garage dove il carro attrezzi si è appena portato via la Duetto con la scatola dello sterzo spaccata a metà.
Mi rallegro che sia successo in rampa facendo manovra, se fosse successo in autostrada (una settimana fa l'abbiamo lanciata a 170) o sui colli (domenica scorsa e la mogliera è una a cui piace tirare) ci saremmo schiantati. Vedi, c'è sempre motivo di essere allegri, a cercare bene...
Comunque sarà meglio dare una controllata alle sospensioni della Thepis, qui un viaggio fino a Busto er una rimpatriata tra amici rischia di diventare una roulette russa...
Giuseppe

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Io so che la Wastegate si sostituisce eccome!!
Farei attenzione a dove portate l'auto.
Turbine che saltano a 50000-60000 km? :S
Allucinante!! ::o
Lancia K 2.0T 20v 220 cv 162 kw (Landi omegas? Un inferno!!!)

http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=3848
PierL

Giuseppe, come vedi se leggi sotto io mi sto già preparando... e ben prima di 60.000 KM!
Tra l'altro mi pare di ricordare che in questo forum già si scrisse che non è più reperibile la turbina per la 2.0 benzina... qualsiasi suggerimento o indirizzo utile per affrontare o risolvere il problema è graditissimo!
Giuseppe

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Si trova ancora quella per la K e non si trova piu quella per la Thesis? :S
Non si trova presso la rete Lancia o anche fuori?
Sei al corrente del modello esatto?
Lancia K 2.0T 20v 220 cv 162 kw (Landi omegas? Un inferno!!!)

http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=3848
PierL

No, non so niente di modelli o codici, solo ricordo che qualche poveretto impazzì, per poi non trovarla, perchè era specifica della sola thesis...
beppe

Messaggio da leggere da beppe »

sul forum fù data questa soluzione da mè archiviata sulla mia USB:
"...Il mio meccanico ha risolto il problema sostituendo soltanto la valvola westagate con un altra usata di una Fiat Coupe (con actuator variabile).
Dopo 30.000 K nessun problema.Costo di riparazione (valvola usata + manodopera)160 euro...
Rispondi

Torna a “Thesis”