tachimetro lybra w spia abs
-
Re: tachimetro lybra w spia abs
ciao
anni e anni fa lessi su un giornale (non ricordo se Quattroruote o GenteMotori) che alla Magneti Marelli avevano sentenziato così in merito alle loro analisi sulle cause di "rottura" delle centraline elettroniche rientrate in fabbrica:
- moltissime centraline non avevano nulla, forse solo falsi contatti, bastava pulire i connettori;
- poche centraline avevano dei problemi che comunque qualsiasi buon elettrotecnico avrebbe facilmente risolto;
- solo una piccolissima quantità di centraline aveva seri problemi tecnici ed era assolutamente necessario sostituire.
anni e anni fa lessi su un giornale (non ricordo se Quattroruote o GenteMotori) che alla Magneti Marelli avevano sentenziato così in merito alle loro analisi sulle cause di "rottura" delle centraline elettroniche rientrate in fabbrica:
- moltissime centraline non avevano nulla, forse solo falsi contatti, bastava pulire i connettori;
- poche centraline avevano dei problemi che comunque qualsiasi buon elettrotecnico avrebbe facilmente risolto;
- solo una piccolissima quantità di centraline aveva seri problemi tecnici ed era assolutamente necessario sostituire.
ragazzi per adesso la tengo cosi
cmq il meccanico disse che una volta smontata si capiva cos'era
li mi sn adombato
cmq il meccanico disse che una volta smontata si capiva cos'era
li mi sn adombato
avete per caso una foto che evidenzia il sensore sulle ruote? cosa bisogna fare nello specifico? da più di 1 settimana non parte nè il tachimetro ed il contaKm è bloccato. ho fatto smontare il quadro strumenti e ripulito i contatti ma continua a non funzionare. a questo punto o è un problema di quadro strumenti o di qualche sensore. non capisco dove sono posizionati. si deve alzare l'auto per vederli o non c'è bisogno? come pulirli? a me non compare la spia dell'abs. quando uno dei sensori non và, in teoria, dovrebbe comparire la spia abs?
Grazie in anticipo....
Grazie in anticipo....
Che problema hai di preciso ?
Se smettono di funzionare contemporaneamente :
Tachimetro
Trip su ICS (ad esempio il consumo istantaneo rimane fisso a 10 l/100 Km)
ed in più si accende la spia del freno a mano (avaria Abs)
Allora al 90 % la causa è nei sensori Abs sporchi o dei relativi fili interrotti ;
Questo causa l'interruzione del segnale tachimetrico ed i malfunzionamenti descritti.
Se smettono di funzionare contemporaneamente :
Tachimetro
Trip su ICS (ad esempio il consumo istantaneo rimane fisso a 10 l/100 Km)
ed in più si accende la spia del freno a mano (avaria Abs)
Allora al 90 % la causa è nei sensori Abs sporchi o dei relativi fili interrotti ;
Questo causa l'interruzione del segnale tachimetrico ed i malfunzionamenti descritti.
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org

era la pompa-centralina abs
Grazie per la celere risp.
A me smettono di funzionare all'improvviso contemporaneamente:
Tachimetro - ContaKM - Trip su iCS (rimanendo su 10/100Km) questo a dire il vero rimaneva bloccato su 10/100Km anche quando funzionava tachimetro e contaKm).
La spia del freno a mano funziona correttamente e risulta spenta quando non inserito. anche la spia abs gialla risulta spenta.
Attendo vostri consigli...
A me smettono di funzionare all'improvviso contemporaneamente:
Tachimetro - ContaKM - Trip su iCS (rimanendo su 10/100Km) questo a dire il vero rimaneva bloccato su 10/100Km anche quando funzionava tachimetro e contaKm).
La spia del freno a mano funziona correttamente e risulta spenta quando non inserito. anche la spia abs gialla risulta spenta.
Attendo vostri consigli...
Da come descrivi il problema , temo si tratti del quadro strumenti.
Infatti il fatto che anche con tachimetro funzionante il trip rimaneva su 10l/100Km indica che c'era già un'interruzione ;
La mancata accensione della spia ABS indica inoltre che i sensori funzionano correttamente.
Puoi far fare una diagnosi per accertare che non ci siano errori , giusto per esser certo.
Se non ce ne sono penso che si tratti sicuramente di un guasto al quadro strumenti.
Infatti il fatto che anche con tachimetro funzionante il trip rimaneva su 10l/100Km indica che c'era già un'interruzione ;
La mancata accensione della spia ABS indica inoltre che i sensori funzionano correttamente.
Puoi far fare una diagnosi per accertare che non ci siano errori , giusto per esser certo.
Se non ce ne sono penso che si tratti sicuramente di un guasto al quadro strumenti.

Ciao Elettriko... riguardo il problema col tachimetro e contaKM, mi è capitata una cosa strana.
Ho lasciato la macchina ferma per 20 gg con allarme pazzo (ogni tanto parte da solo senza apparente motivo), e mi si è scaricata completamente la batteria (non si accendeva più nemmeno il quadro). La batteria montata risulta una 60 ah con spunto da 480.
ho tolto la batteria e l'ho fatta ricaricare per 8 ore ca, e una volta accesa l'auto VOILA', è ripartito il tachimetro e contaKM, nonchè l'ICS segnava perfettamente le stazioni (a volte mi dava radio off benchè fosse accesa).
L'ICS non ha perso le stazioni, quindi presumo che non si sia resettato nulla a livello di centralina...
Cmq dopo 2 giorni di funzionamento è ritornato a non funzionare, sia il tachimetro che la visualizzazione su ICS (anche se qst a volte funziona).
Sono stato in un'officina che ha fatto una diagnosi. sono comparsi gli errori:
- sensore velocità
-sensore temperatura
-airbag codice errore 1a01 circuito aperto...
ho ancora le 2 spie airbag accese...
Secondo voi può essere un problema di potenza di batteria? come mai dopo la ricarica è partito?
il meccanico ha controllato lo stato della batteria ed ha detto che è buona...
NON SO...
Ho lasciato la macchina ferma per 20 gg con allarme pazzo (ogni tanto parte da solo senza apparente motivo), e mi si è scaricata completamente la batteria (non si accendeva più nemmeno il quadro). La batteria montata risulta una 60 ah con spunto da 480.
ho tolto la batteria e l'ho fatta ricaricare per 8 ore ca, e una volta accesa l'auto VOILA', è ripartito il tachimetro e contaKM, nonchè l'ICS segnava perfettamente le stazioni (a volte mi dava radio off benchè fosse accesa).
L'ICS non ha perso le stazioni, quindi presumo che non si sia resettato nulla a livello di centralina...
Cmq dopo 2 giorni di funzionamento è ritornato a non funzionare, sia il tachimetro che la visualizzazione su ICS (anche se qst a volte funziona).
Sono stato in un'officina che ha fatto una diagnosi. sono comparsi gli errori:
- sensore velocità
-sensore temperatura
-airbag codice errore 1a01 circuito aperto...
ho ancora le 2 spie airbag accese...
Secondo voi può essere un problema di potenza di batteria? come mai dopo la ricarica è partito?
il meccanico ha controllato lo stato della batteria ed ha detto che è buona...
NON SO...
Il tuo elettrauto , probabilmente in buona fede , ti ha detto che la batteria è buona ma forse non sa che la Lybra ( e sopratutto il suo ICS ) sono estremamente sensibili alle variazioni di tensione : un batteria apparentemente buona ma che in realtà comincia ad essere "stanca" può causare problemi come quelli che hai segnalato.
La batteria da 60 Ah va bene per le versioni a benzina , per la 1.9 Jtd è prevista la 60 Ah o la 70 Ah mentre per la 2.4 è prevista solo la 70 Ah
Quindi una 60 Ah con anche un piccolo problema diventa sicuramente insufficiente.
Tanto per farti un esempio , quando qualche mese fa mi si è guastato l'alternatore mi sono accorto che qualcosa non andava perchè mentre viaggiavo mi si è spento il display dell'Ics ;
Dopo qualche minuto ( mentre smanettavo per capire cosa stesse succedendo ) mi si sono accese le spie Abs e Airbag ;
Quando ho spento il motore la batteria (ormai scarica) riusciva tranquillamente a tenere accesi i fari e la strumentazione , ma il motorino di avviamento nemmeno provava a girare in quanto l'elettronica di bordo , "sentendo" la tensione troppo bassa , non faceva attaccare il relè della messa in moto.
Fossi in te chiederei all'elettrauto di provare a metter su una batteria nuova.
La batteria da 60 Ah va bene per le versioni a benzina , per la 1.9 Jtd è prevista la 60 Ah o la 70 Ah mentre per la 2.4 è prevista solo la 70 Ah
Quindi una 60 Ah con anche un piccolo problema diventa sicuramente insufficiente.
Tanto per farti un esempio , quando qualche mese fa mi si è guastato l'alternatore mi sono accorto che qualcosa non andava perchè mentre viaggiavo mi si è spento il display dell'Ics ;
Dopo qualche minuto ( mentre smanettavo per capire cosa stesse succedendo ) mi si sono accese le spie Abs e Airbag ;
Quando ho spento il motore la batteria (ormai scarica) riusciva tranquillamente a tenere accesi i fari e la strumentazione , ma il motorino di avviamento nemmeno provava a girare in quanto l'elettronica di bordo , "sentendo" la tensione troppo bassa , non faceva attaccare il relè della messa in moto.
Fossi in te chiederei all'elettrauto di provare a metter su una batteria nuova.

grazie mille per la celere risposta...avevo chiesto al meccanico di provare a mettere su una batteria da 70ah, ma non ne aveva a disposizione... proverò da un altro elettrauto, magari che ha pure l'examiner, per vedere di risolvere pure il problema spie airbag. la sua diagnostica non mi è sembrata l'examiner...