tachimetro lybra w spia abs

Mercatino
Gallery
mimmo bt328

Re: tachimetro lybra w spia abs

Messaggio da leggere da mimmo bt328 »

ciao
anni e anni fa lessi su un giornale (non ricordo se Quattroruote o GenteMotori) che alla Magneti Marelli avevano sentenziato così in merito alle loro analisi sulle cause di "rottura" delle centraline elettroniche rientrate in fabbrica:
- moltissime centraline non avevano nulla, forse solo falsi contatti, bastava pulire i connettori;
- poche centraline avevano dei problemi che comunque qualsiasi buon elettrotecnico avrebbe facilmente risolto;
- solo una piccolissima quantità di centraline aveva seri problemi tecnici ed era assolutamente necessario sostituire.
armama

Messaggio da leggere da armama »

ragazzi per adesso la tengo cosi
cmq il meccanico disse che una volta smontata si capiva cos'era
li mi sn adombato
gandolfos

Messaggio da leggere da gandolfos »

avete per caso una foto che evidenzia il sensore sulle ruote? cosa bisogna fare nello specifico? da più di 1 settimana non parte nè il tachimetro ed il contaKm è bloccato. ho fatto smontare il quadro strumenti e ripulito i contatti ma continua a non funzionare. a questo punto o è un problema di quadro strumenti o di qualche sensore. non capisco dove sono posizionati. si deve alzare l'auto per vederli o non c'è bisogno? come pulirli? a me non compare la spia dell'abs. quando uno dei sensori non và, in teoria, dovrebbe comparire la spia abs?

Grazie in anticipo....
Elettriko
Contatta:

Messaggio da leggere da Elettriko »

Che problema hai di preciso ?
Se smettono di funzionare contemporaneamente :
Tachimetro
Trip su ICS (ad esempio il consumo istantaneo rimane fisso a 10 l/100 Km)
ed in più si accende la spia del freno a mano (avaria Abs)
Allora al 90 % la causa è nei sensori Abs sporchi o dei relativi fili interrotti ;
Questo causa l'interruzione del segnale tachimetrico ed i malfunzionamenti descritti.
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006
Immagine
Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
armama

Messaggio da leggere da armama »

era la pompa-centralina abs
gandolfos

Grazie per la celere risp.

A me smettono di funzionare all'improvviso contemporaneamente:

Tachimetro - ContaKM - Trip su iCS (rimanendo su 10/100Km) questo a dire il vero rimaneva bloccato su 10/100Km anche quando funzionava tachimetro e contaKm).

La spia del freno a mano funziona correttamente e risulta spenta quando non inserito. anche la spia abs gialla risulta spenta.

Attendo vostri consigli...
Elettriko
Contatta:

Da come descrivi il problema , temo si tratti del quadro strumenti.
Infatti il fatto che anche con tachimetro funzionante il trip rimaneva su 10l/100Km indica che c'era già un'interruzione ;
La mancata accensione della spia ABS indica inoltre che i sensori funzionano correttamente.
Puoi far fare una diagnosi per accertare che non ci siano errori , giusto per esser certo.
Se non ce ne sono penso che si tratti sicuramente di un guasto al quadro strumenti.
Immagine
gandolfos

Ciao Elettriko... riguardo il problema col tachimetro e contaKM, mi è capitata una cosa strana.

Ho lasciato la macchina ferma per 20 gg con allarme pazzo (ogni tanto parte da solo senza apparente motivo), e mi si è scaricata completamente la batteria (non si accendeva più nemmeno il quadro). La batteria montata risulta una 60 ah con spunto da 480.

ho tolto la batteria e l'ho fatta ricaricare per 8 ore ca, e una volta accesa l'auto VOILA', è ripartito il tachimetro e contaKM, nonchè l'ICS segnava perfettamente le stazioni (a volte mi dava radio off benchè fosse accesa).

L'ICS non ha perso le stazioni, quindi presumo che non si sia resettato nulla a livello di centralina...

Cmq dopo 2 giorni di funzionamento è ritornato a non funzionare, sia il tachimetro che la visualizzazione su ICS (anche se qst a volte funziona).

Sono stato in un'officina che ha fatto una diagnosi. sono comparsi gli errori:

- sensore velocità

-sensore temperatura

-airbag codice errore 1a01 circuito aperto...

ho ancora le 2 spie airbag accese...

Secondo voi può essere un problema di potenza di batteria? come mai dopo la ricarica è partito?
il meccanico ha controllato lo stato della batteria ed ha detto che è buona...

NON SO...
Elettriko
Contatta:

Il tuo elettrauto , probabilmente in buona fede , ti ha detto che la batteria è buona ma forse non sa che la Lybra ( e sopratutto il suo ICS ) sono estremamente sensibili alle variazioni di tensione : un batteria apparentemente buona ma che in realtà comincia ad essere "stanca" può causare problemi come quelli che hai segnalato.
La batteria da 60 Ah va bene per le versioni a benzina , per la 1.9 Jtd è prevista la 60 Ah o la 70 Ah mentre per la 2.4 è prevista solo la 70 Ah
Quindi una 60 Ah con anche un piccolo problema diventa sicuramente insufficiente.
Tanto per farti un esempio , quando qualche mese fa mi si è guastato l'alternatore mi sono accorto che qualcosa non andava perchè mentre viaggiavo mi si è spento il display dell'Ics ;
Dopo qualche minuto ( mentre smanettavo per capire cosa stesse succedendo ) mi si sono accese le spie Abs e Airbag ;
Quando ho spento il motore la batteria (ormai scarica) riusciva tranquillamente a tenere accesi i fari e la strumentazione , ma il motorino di avviamento nemmeno provava a girare in quanto l'elettronica di bordo , "sentendo" la tensione troppo bassa , non faceva attaccare il relè della messa in moto.
Fossi in te chiederei all'elettrauto di provare a metter su una batteria nuova.
Immagine
gandolfos

grazie mille per la celere risposta...avevo chiesto al meccanico di provare a mettere su una batteria da 70ah, ma non ne aveva a disposizione... proverò da un altro elettrauto, magari che ha pure l'examiner, per vedere di risolvere pure il problema spie airbag. la sua diagnostica non mi è sembrata l'examiner...
Rispondi

Torna a “Lybra”