Quanto al 1,2 8V il solo pensare che possa spingersi oltre i 185 km/h mi sembra un'idea divertente......non è di sicuro un motore di indole sportiva, ha la coppia concentrata in basso e ci vorrebbe un lancio di chilometri e chilometri, su una Punto nuovissima guidata quest'estate, equipaggiata con lo stesso motore, sono riuscito a toccare dopo molte sofferenze i 175........propendo per la spiegazione del tachimetro sballato.
Il 16V è un po' più performante ma stiamo sempre parlando di un 1,2 di circa 80 cv, penso che possa assestarsi poco sopra i 170 effettivi.
Cerchiamo di essere realisti......ogni tachimetro per sua natura denuncia uno scarto in eccesso che a quelle velocità varia dal 3 al 7%, con punte anche più alte per strumenti tarati male.
La 33 1,7 IE che avevo qualche tempo fa raggiungeva i 188 effettivi marcando circa 200, la mia attuale Fiat Coupè raggiunge i 200 e qualche spicciolo marcando 215, la mia 1750 '68 ho provato a lanciarla sabato: 200, ma so benissimo che la velocità reale è tra 185 e 190. Il 1,2 Fiat è un discreto motorino, ma nulla di trascendentale, il paragone con queste auto tutte più o meno 1,8 l di cilindrata dovrebbe essere rivelatore.
D'altronde basterebbe far salire in auto un amico munito di cronografo e sangue freddo facendogli cronometrare i tempi tra i vari cartelli autostradali che segnalano le distanze chilometriche.
ma è normale una cosa del genere????????
Re: ma è normale una cosa del genere????????
170. in piano ...
è vero!!!!!!!! non c'è clio opolo o micra CHE PASSA !!
prendenndo un po'di discesa penso che arriva a 180....
e' vero anche che a volte è un po' lenta ... ma basterebbe prendere la 16v. per avere di piu'!!
la 8v è perfetta.... e' molto resistente e consuma la metà della 1100 che avevo prima!!
e si puo' avere con il servo sterzo.......
è vero!!!!!!!! non c'è clio opolo o micra CHE PASSA !!
prendenndo un po'di discesa penso che arriva a 180....
e' vero anche che a volte è un po' lenta ... ma basterebbe prendere la 16v. per avere di piu'!!
la 8v è perfetta.... e' molto resistente e consuma la metà della 1100 che avevo prima!!
e si puo' avere con il servo sterzo.......
Ciao anche io posseggo la stessa macchina, ed ho notato anche io la stessa cosa la velocità di punta si aggira intorno ai 180 Km/h.
Piuttosto avrei un problema da porvi, se potete aiutarvi ve ne sarei infinatamente grato:
Ho cambianto il cruscotto con quello della lancia y 1.2 16v e cioè quello con il contagiri, suddetto però non funziona, cioè il quadro funziona tutto, ma il contagiri no. Sapete se magari c'è da passare qualke filo dalla centralina al cruscotto? o quali sono i pin degli spinotti da sfruttare???
Speranzoso di una vostra risposta vi saluto con simpatia!! ;D
Piuttosto avrei un problema da porvi, se potete aiutarvi ve ne sarei infinatamente grato:
Ho cambianto il cruscotto con quello della lancia y 1.2 16v e cioè quello con il contagiri, suddetto però non funziona, cioè il quadro funziona tutto, ma il contagiri no. Sapete se magari c'è da passare qualke filo dalla centralina al cruscotto? o quali sono i pin degli spinotti da sfruttare???
Speranzoso di una vostra risposta vi saluto con simpatia!! ;D
Io avevo la Y10 Mia 1.0 Fire con delle piccole migliorie meccaniche e mi faceva i 170 di tachimetro... C\'é chi dice no?
we raga io ho una punto 1.28v 60cv e avendo un filtro a cono doppia aspirazione e devo dire ke nei sorpassi in 3° tocco i 110km/h tranquilli a 5000giri/min +o- pero sforzandola scende anke qualkosina in piu come massima nn lo so perke a 170 è stato alzato il piede ma cmq scendeva ancora!!
un mio amico con y elefantino blu è arrivato a 195 ...
di tachimetro, dopo un lungo lancio, e magari con la complicita' di un po di discesa e' possibile.
anche la mia y10 1.1 ie una volta mi segno' 180, dopo un lancio lunghissimo e con una discreta discesa, la velocita' reale e' però molto inferiore, calcolati con il contagiri erano 165 circa
GiovanniT
anche la mia y10 1.1 ie una volta mi segno' 180, dopo un lancio lunghissimo e con una discreta discesa, la velocita' reale e' però molto inferiore, calcolati con il contagiri erano 165 circa
GiovanniT