Pressione pneumatici e comportamenti

Mercatino
Gallery
Giuseppe

Re: Pressione pneumatici e comportamenti

Messaggio da leggere da Giuseppe »

> GiovanniT ha scritto:
> ma il costruttore del pneumatico ti dice "contrariamente a
> quanto previsto, consigliamo di gonfiare per la seguente
> vettura X questo pneumatico alla pressione di Y" ?

Esatto, sul link che ho postato inserisco il modello dell'auto completo, per la K T 2.0 20v il costruttore del pneumatico da quelle pressioni, 2,8 ant e 2,6 post, attenzione specifica valore medio quindi da aumentare in caso di carico.

>> mai sentito di pneumatici a bassa e alta pressione

Eppure esistono, non so se sono ancora in produzione.
A vista sono pneumatici che sembrano un po sgonfi invece è solo apparenza in quanto lavorano a bassa pressione, li aveva montati mio padre su una Peugeot 305 (parliamo di 25 anni fa) ma ne ho sentito parlare qualche anno fa da un gommista.

> Mi incuriosisce questa cosa, non escludo a priori che un
> determinato pneumatico debba essere gonfiato ad una pressione
> superiore, pero' mi sembra solo strano (confermami se ho
> capito bene)
> 1) quel modello debba essere gonfiato sempre e solo a quella
> pressione (che per la tua vettura corrisponde ad una
> pressione veramente piu' alta di quella stabilita dal
> costruttore)

Per la K 2.0 T 16V con il mio stesso modello e misura di gomma indica delle pressioni leggermente differenti:
anterior posteriore
pieno/parziale pieno/parziale
205/55R 16 91W * 2.9 / *2.7 205/55R 16 91W * 2.9 / *2.5
> GiovanniT

In conclusione per questo costruttore di pneumatici ci sono pressioni di esercizio dedicate a ciascuna gomma montata su un determinato modello di auto.
Giuseppe

Nel mio caso sono 205/55 R16.
Enzo

Messaggio da leggere da Enzo »

Revox sicuro che la tua K abbia gli ammortizzatori in buono stato?
Dire che la K soffre di rollio... insomma ce ne vuole. A meno che tu non abbia mai provato altre macchine della sua stazza.
Molto probabilmente hai gli ammortizzatori scarichi.

Ciao.
Revox

Messaggio da leggere da Revox »

Gli ammortizzatori scarichi dovrebbero accusare ripetuti finecorsa su strade irregolari...e a me non avviene. Poi se a 137mila Km sono scarichi, c'è veramente da mettersi le mani ai capelli per la vergogna.
Comunque ho in casa anche una passat variant tdi '00 con il medesimo Kilometraggio e in curva è un'altro pianeta...rigida, non soffre di rollio ecc

P.S.
Chi conosce le k jtd?? E' possibile montare gli ammortizzatori del jtd sul 2000/2400?? Dovrebbero essere più rigidi (o per lo meno per altri veicoli è così)
Enzo

A 137.000 Km è molto probabile che siano scarichi, anzi, in base all'uso che se ne è fatto direi che è inevitabile.
Se mi dici che la Passat è rigida rispetto alla K allora c'è da preoccuparsi. La K è tutt'altro che morbida.
Segui il mio consiglio, falla controllare da un meccanico ed eventualmente monti 4 Boge Automatic. Poi ricorda che se l'hai presa d'occasione non sai nemmeno come è stata usata la macchina, tanto meno se i Km sono reali.

Ciao
Giuseppe

Scusa Enzo se ti contraddico ma 137000 km per gli ammortizzatori sono pochini!!!
A meno che non siano stati percorsi tutti su strada sterrata dissestata.
GiovanniT

Messaggio da leggere da GiovanniT »

Revox ha scritto:
>
> Gli ammortizzatori scarichi dovrebbero accusare ripetuti
> finecorsa su strade irregolari...

I primi sintomi degli ammortizzatori scarichi sono vari, dall'ondeggiare un po piu' del solito quando si prende una buca, ad essere piu' cedevoli di dall'inizio del carico (curva,frenata, accelerazione).
Quando vanno a fondocorsa non sono scarichi, sono morti e sepolti :-)
GiovanniT
Enzo

GiovanniT ha scritto:
>
> Quando vanno a fondocorsa non sono scarichi, sono morti e
> sepolti :-)
> GiovanniT

Quoto 100%
Revox

Messaggio da leggere da Revox »

I Km son reali, e molti percorsi sull'autostrada. 137mila sinceramente sono pochi...cavolo alle vecchie fiat uno si cambiavano a quel chilometraggio...
Enzo spesso quando prendo una curva (soprattutto in discesa) un pò veloce l'auto si corica verso l'esterno curva, e se insisto con l'accelleratore mi ritrovo in sottosterzo...considerando che le gomme hanno 2 mesi e hanno una mescola morbidissima...inoltre quando prendo i dossi artificiali e le buche le assorbe benissimo e viaggiando da solo o con l'auto piena non si avverte l'abbassamento
Rispondi

Torna a “Thema”