Pressione pneumatici e comportamenti

Mercatino
Gallery
Revox

Pressione pneumatici e comportamenti

Messaggio da leggere da Revox »

Curiosità flash...a che pressione gonfiate i pneumatici delle vostre k??
Da premettere che cambia da modello a modello di pneumatico e che sul libretto di manutenzione consiglia una pressione di 2.2bar, io mi trovo bene con 2,4 ant e 2,5 post, così riesco a marginare un pò il fastidioso rollio e quel sottosterzo delle k. Inoltre monto le toyo proxes che sono meno rigide di spalla rispetto altri pneumatici jap (vedi bridgestone e yoko)
Giuseppe

Re: Pressione pneumatici e comportamenti

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Da librettto e Infocenter viene consigliata una pressione da 2,2 a 2,3, in caso di carico si deve aumentare leggermente (come per tutte le auto del resto) però da due treni, il gommista le ha sempre regolate a 2,8-3,0 bar sostenendo che è quella la soglia di lavoro, a questo punto penso dipenda anche dal modello di pneumatico i miei sono i Goodyear Eagle F1 GS-D3, inoltre nel bagagliaio ho circa 150 kg di bombole.

http://eu.goodyear.com/it_it/tires/repo ... /index.jsp
marcos

Messaggio da leggere da marcos »

Sinceramente 3,0 bar mi pare una pressione da gommone...con i pneumatici troppo gonfi la macchina ha solo dei sobbalzi inutili e il battistrada si consuma al centro.Consiglio di non andare oltre la pressione prevista a massimo carico dal costruttore,che forse ne capisce qualcosa di più rispetto ai gommisti...senza offesa per nessuno.Personalmente le tengo tutte e 4 a 2,2,come prescritto
Andrea (Thema 2.5TD)

Messaggio da leggere da Andrea (Thema 2.5TD) »

Non venirlo a dire a me che con 3.0 bar si consumano solo al centro!! Magari!!! Le tengo a 2.9 davanti, e 2.6 dietro ma di consumarsi al centro neanche la minima intenzione. Si brucia sempre e solo il bordo (di entrambi i lati di ciascuna gomma) in maniera spaventosamente rapida.
marcos

Messaggio da leggere da marcos »

Allora forse l'assetto ruote è da verificare...la mia comunque era una considerazione di carattere generale
Revox

Messaggio da leggere da Revox »

Marcos hai perfettamente ragione, però c'è da considerare che ogni pneumatico ha una sua struttura (spalla, mescola, disegno ecc) che differiscono spesso dal modello (o modelli) testati sulle auto di serie.
Inoltre la pressione consigliata è stata scritta nei libretti delle prime k ('94) fino alle ultime...i miei pneumatici sono stati immessi sul mercato dalla toyo 3 anni fà, non 13. Immagino che come per le auto in 13 anni si sono fatti grossi passi in avanti, anche nel settore dei pneumatici ci sono state evoluzioni progettuali e costruttive ;) Per questo sono interessato a raccogliere più esperienze e testimonianze possibili
GiovanniT

Messaggio da leggere da GiovanniT »

Giuseppe ha scritto:
>
> Da librettto e Infocenter viene consigliata una pressione da
> 2,2 a 2,3, in caso di carico si deve aumentare leggermente
> (come per tutte le auto del resto) però da due treni, il
> gommista le ha sempre regolate a 2,8-3,0 bar sostenendo che è
> quella la soglia di lavoro, a questo punto penso dipenda
> anche dal modello di pneumatico i miei sono i Goodyear Eagle

di solito la pressione delle gomme del veicolo la stabilisce il costruttore del veicolo e non il costruttore delle gomme.
La pressione si varia in funzione del carico e della guida (impegnativa o meno)
Si puo' variare di poco la pressione a seconda del tipo di gomme, ma siamo nell'ordine di 0,1-0,2

Anche secondo me se la pressione di 2,8-3 e' esagerata.
se la pressione normale e' 2,2
* si aggiunge qualcosina per la guida ad alta velocita', e si arriva a 2,3-2,4
* si aggiunge qualcosina per la guida a pieno carico, e si arriva a 2,4-2,6
* si puo' aggiungere qualcosina se la carcassa del pneumatico e' troppo morbida, e si arriva a 2,5-2,8
ma se non si guida sempre e solo in queste condizioni, e' esagerato.

te ne puoi accorgere perche' se la pressione e' elevata, il pneumatico tendera' a consumarsi molto al centro,
GiovanniT
GiovanniT

se si consumano ai lati l'assetto e' troppo morbido, e/o la carcassa del pneumatico pure
Giuseppe

Messaggio da leggere da Giuseppe »

GiovanniT ha scritto:
> di solito la pressione delle gomme del veicolo la stabilisce
> il costruttore del veicolo e non il costruttore delle gomme.
> GiovanniT

Su questa affermazione mi trovo in disaccordo.
Il costruttore del veicolo utilizzerà i dati del costruttore delle gomme, il solo a poter indicare la pressione di esercizio di quanto da lui costruito, non certo il contrario.
Saluti.
GiovanniT

secondo me e' esattamente il contrario, in quanto il costruttore sa come deve funzionare la misura di pneumatico da lui scelta e a che pressione sulla macchina da lui progettata e costruite.

tante' che uguali misure di pneumatici, su auto diverse, hanno pressioni diverse e non viceversa.

Ad esempio ci sono le tabelle fornite dai costruttori di gomme (di solito michelin ne distribuisce una e te la ritrovi appesa nelle officine dei gommisti) dove ci sono elencate marche e modelli di auto, le misure di gomme montate, e di conseguenza le relative pressioni.

Non fanno invece tabelle misura di pneumatico e relativa pressione, e' tutto in funzione della vettura.
GiovanniT

Giuseppe ha scritto:
>
> GiovanniT ha scritto:
> > di solito la pressione delle gomme del veicolo la stabilisce
> > il costruttore del veicolo e non il costruttore delle gomme.
> > GiovanniT
>
> Su questa affermazione mi trovo in disaccordo.
> Il costruttore del veicolo utilizzerà i dati del costruttore
> delle gomme, il solo a poter indicare la pressione di
> esercizio di quanto da lui costruito, non certo il contrario.
> Saluti.
Rispondi

Torna a “Thema”