14° sereno
ieri pomeriggio ho dovuto interrompere la giornata tranquilla per andare fuori, emergenza
oggi speriamo di no
finalmente venerdi e forse domani si riposa
buona giornata a tutti
LELE
19\9\2025Venerdi'
-
Re: 19\9\2025Venerdi'
Buongiorno, a Firenze ancora sereno e caldo nelle ore di mezzo della giornata, ma la mattina (ora) è freddino
Oggi s. Gennaro auguri a tutti.
Phinalmente venerdì
Non si è finito di festeggiare l'otto che ieri siamo stati addirittura insufficienti....solo CINQUE i presenti
spero che gli assenti non siano causati dai ...pomodori verdi
almeno questi cinque direi tutto bene, o quasi
per quanto mi riguarda tutto come da programma, anzi ci ho messo anche una commissione prima dell'udienza, non prevista, ma così non ho da farla oggi, a questo proposito molto probabilmente andrò a fare una camminata da giorno di lavoro e poi in studio, non so ancora se nel pomeriggio andrò alla cooopppeee oppure no
andrea firenze

Oggi s. Gennaro auguri a tutti.
Phinalmente venerdì

Non si è finito di festeggiare l'otto che ieri siamo stati addirittura insufficienti....solo CINQUE i presenti

andrea firenze

Buongiorno!
Ieri assente per lavoro e diverse commissioni: farina al molino, acqua per domani a Roma...
Ieri in ufficio è passato a salutarci il capo del capo: una faccia diversa, un pranzo in compagnia con qualcosa di caldo per una volta.
Oggi si lavora da casa, cielo limpido.
La guaina liquida stesa mercoledì ha fatto presa ed è asciutta: almeno una soddisfazione
Matilde sta reggendo ai primi di giorni di lezione a ingegneria elettronica: direi che conferma la scelta del percorso di studi.
Buone passeggiate a chi può.
Buon proseguimento,
Vince MO
Ieri assente per lavoro e diverse commissioni: farina al molino, acqua per domani a Roma...
Ieri in ufficio è passato a salutarci il capo del capo: una faccia diversa, un pranzo in compagnia con qualcosa di caldo per una volta.
Oggi si lavora da casa, cielo limpido.
La guaina liquida stesa mercoledì ha fatto presa ed è asciutta: almeno una soddisfazione

Matilde sta reggendo ai primi di giorni di lezione a ingegneria elettronica: direi che conferma la scelta del percorso di studi.
Buone passeggiate a chi può.
Buon proseguimento,
Vince MO
Ciao a tutti,
ho staccato ora da tre giorni impressionanti.
Sto andando a comprare la guaina liquida con tanto di telo TNT (supponevo esplodesse invece no), @Vince spero mi vada liscia
weekend da manodopera dura
Un salutone
Coda
ho staccato ora da tre giorni impressionanti.
Sto andando a comprare la guaina liquida con tanto di telo TNT (supponevo esplodesse invece no), @Vince spero mi vada liscia

weekend da manodopera dura
Un salutone
Coda
CodaUD, l'incostante.
In bocca al lupo, io ho dato la seconda mano oggi.
Attenzione con l'asciugatura in questo periodo umido: se non asciuga bene viene via e se appiccica non dare la seconda mano.
L'hanno scorso non rispettai queste cautele e ho dovuto pulire (togliendo le zone staccate e arricciate) dove non era adesa e ridare entrambe le mani.
Meno male che in questi giorni in Emilia fa caldo assai
Buone spennellature
Attenzione con l'asciugatura in questo periodo umido: se non asciuga bene viene via e se appiccica non dare la seconda mano.
L'hanno scorso non rispettai queste cautele e ho dovuto pulire (togliendo le zone staccate e arricciate) dove non era adesa e ridare entrambe le mani.
Meno male che in questi giorni in Emilia fa caldo assai

Buone spennellature

buon venerdì... sole ruggente e trenta gradi qui in Friuli
... all'alba fatta camminata e poi altro turnodi marmellata di pomodori verdi che adesso stà cuocendo
... a seguire nell'orto a ripiantare settantadue piantine di radicchio di Chioggia tardivo
seguendo allo scritto di Gianni riguardo la tossina "solanina" che c'è nei pomodori verdi mi sono andato a informare per maggiore sicurezza ed ho trovato questo:
solanina pomodori verdi
- I pomodori verdi contengono la solanina, un alcaloide che diminuisce notevolmente con la maturazione, diventando trascurabile nei pomodori rossi maturi. La solanina è una sostanza tossica prodotta dalla pianta come difesa naturale, ma le quantità presenti nei pomodori verdi, seppur elevate per i frutti verdi, sono generalmente troppo basse per causare sintomi da avvelenamento nella maggior parte delle persone. I sintomi di un'eccessiva intossicazione da solanina includono disturbi gastrointestinali e mal di testa. La cottura riduce la concentrazione di solanina.
Cosa è la solanina
È un alcaloide prodotto naturalmente dalla pianta per difendersi da insetti e patogeni.
Si trova in tutte le parti delle piante solanacee, inclusi i pomodori, le patate, le melanzane e i peperoni.
Concentrazione e maturazione
Nei pomodori verdi, la solanina è presente in concentrazioni più elevate.
Man mano che il pomodoro matura e diventa rosso, la quantità di solanina diminuisce drasticamente.
Pericoli e sintomi
Per la maggior parte delle persone, la quantità di solanina nei pomodori verdi non è pericolosa.
Una dose tossica, che può causare sintomi come nausea, vomito, disturbi gastrointestinali, mal di testa e vertigini, deve essere molto elevata.
In casi gravi e rari, l'avvelenamento da solanina può portare a problemi neurologici.
Cosa fare per ridurre il rischio
Scegliere pomodori maturi:
Consumare pomodori maturi (rossi) è la soluzione più semplice, poiché la solanina è quasi assente.
Cottura
La cottura può aiutare a ridurre la concentrazione di solanina nei pomodori.
Non consumare parti verdi:
Evitare di mangiare le parti verdi o acerbe di pomodori e altre solanacee può ridurre ulteriormente l'assunzione.
leggendo tutto ciò ne consegue che mangiando una fetta biscottata con sopra spalmato un cucchiaino di marmellata non ci scappa il morto
per chiudere questo lungo post ricordo ai presenti che oggi Olivier compie due anni, tantissimi auguri a lui e un saluto a Ludo e Marco
Cek

seguendo allo scritto di Gianni riguardo la tossina "solanina" che c'è nei pomodori verdi mi sono andato a informare per maggiore sicurezza ed ho trovato questo:
solanina pomodori verdi
- I pomodori verdi contengono la solanina, un alcaloide che diminuisce notevolmente con la maturazione, diventando trascurabile nei pomodori rossi maturi. La solanina è una sostanza tossica prodotta dalla pianta come difesa naturale, ma le quantità presenti nei pomodori verdi, seppur elevate per i frutti verdi, sono generalmente troppo basse per causare sintomi da avvelenamento nella maggior parte delle persone. I sintomi di un'eccessiva intossicazione da solanina includono disturbi gastrointestinali e mal di testa. La cottura riduce la concentrazione di solanina.
Cosa è la solanina
È un alcaloide prodotto naturalmente dalla pianta per difendersi da insetti e patogeni.
Si trova in tutte le parti delle piante solanacee, inclusi i pomodori, le patate, le melanzane e i peperoni.
Concentrazione e maturazione
Nei pomodori verdi, la solanina è presente in concentrazioni più elevate.
Man mano che il pomodoro matura e diventa rosso, la quantità di solanina diminuisce drasticamente.
Pericoli e sintomi
Per la maggior parte delle persone, la quantità di solanina nei pomodori verdi non è pericolosa.
Una dose tossica, che può causare sintomi come nausea, vomito, disturbi gastrointestinali, mal di testa e vertigini, deve essere molto elevata.
In casi gravi e rari, l'avvelenamento da solanina può portare a problemi neurologici.
Cosa fare per ridurre il rischio
Scegliere pomodori maturi:
Consumare pomodori maturi (rossi) è la soluzione più semplice, poiché la solanina è quasi assente.
Cottura
La cottura può aiutare a ridurre la concentrazione di solanina nei pomodori.
Non consumare parti verdi:
Evitare di mangiare le parti verdi o acerbe di pomodori e altre solanacee può ridurre ulteriormente l'assunzione.
leggendo tutto ciò ne consegue che mangiando una fetta biscottata con sopra spalmato un cucchiaino di marmellata non ci scappa il morto

per chiudere questo lungo post ricordo ai presenti che oggi Olivier compie due anni, tantissimi auguri a lui e un saluto a Ludo e Marco

Cek

Buonasera Piazza, da ciò che ho letto, sembra tutto bene ai membri, mattinata trascorsa in Montagna per montaggio Bungalow, sperando che in futuro si riescano ad affittare ai turisti, tocca come sempre arrangiarsi perchè dalle mie parti sono tutti "pieni" di lavoro , ora fino alle 20.00 mi tocca l'ufficio. Sono stato così bene lì da essere rientrato controvoglia..
Buon proseguimento
Lollo
Buon proseguimento
Lollo