Vibrazioni !!!

Mercatino
Gallery
Stroker

Re: Vibrazioni !!!

Messaggio da leggere da Stroker »

No è normale stai tranquillo. Anche gli Alfisti si lamentano, sembra un diesel appena accesa. C'è una procedura per "silenziare" la cosa ma è laboriosa e non penso valga la pena dato che dura pochi minuti.
PierL

Messaggio da leggere da PierL »

Non sapevo ne fosse affetto anche il Busso. Sulla mia Alfa 16 valvole la soluzione è stata forare la testata e applicarvi la famosa valvolina... Comunque se lo fa è destinato ad aumentare e così un benzina diventa rumoroso come un diesel.
Stroker

PierL penso che parliamo di cose diverse. Sul Busso è la pompa stessa ad essere rumorosa, e lo fa appena accesa, con un ticchettio. Poi si aziona anche in altri momenti, ma non è molto udibile, bisogna proprio trovare il momento con l'auto al minimo e tendere l'orecchio. Lo fanno da nuovi e per tutta la durata del motore. L'unica soluzione è isolare la pompa recupero vapori, ma è complicato, se non è fatto a regola d'arte non serve praticamente a niente, e (secondo me) non ne vale la pena.
Penso che ciò di cui parli tu è quello che affliggeva anche il 1.8 16v montato sulla Fiat Barchetta e la valvolina di cui parli è un non-ritorno per l'olio poiché a motore spento defluiva tutto l'olio svuotando le punterie e rovinando il variatore di fase. Hanno poi prodotto un variatore modificato. Credo che lo stesso problema ci fosse anche su alcuni motori 4 cilindri 16v Alfa Romeo, ma non so quali.
Giorgio

Messaggio da leggere da Giorgio »

ma siete sicuri che esista una pompa recupero vapori di benzina?.io avevo quel rumore a freddo, ma era un tendicinghia della distribuzione, cambiata la distribuzione è sparito anche il rumore a freddo
PierL

Messaggio da leggere da PierL »

Sì Stroker, mi riferivo proprio a quel difetto lì. Dopo aver sostituito variatori di fase a iosa la soluzione fu quella. Scusa non avevo capito.
Comunque anche la mia thesis turbo ha percorso pochi km dall'intervento della distribuzione e fa già un rumoraccio di ferraglia.
Dovrebbe venire dal variatore di fase, l'unica cosa che non ho fatto sostituire....
simone89thesis

Messaggio da leggere da simone89thesis »

A me il contrario , montata la distribuzione nuova e il tendi cinghia nuovo a iniziato a farlo intensamente
Stroker

La pompa recupero vapori benzina sul V6 3.000 e 3.200 esiste di sicuro, e probabilmente anche sul 2.0 turbo e sul 2.4 aspirato benzina.
Il codice è 60684002, in realtà è un filtro a carbone attivo attuato da una elettrovalvola che si attiva in determinate circostanze per impedire (o quantomeno limitare) l'immissione di vapori di benzina in atmosfera, e produce un caratteristico ticchettio.

Il rumore può essere confuso con altri, ad esempio le punterie scariche, gli iniettori della benzina, uno sfiato dal collettore di scarico...
capo10

Messaggio da leggere da capo10 »

Difficile sentire la pompa recupero in quanto il cassonetto si trova sotto al parasassi ruota posteriore destro per l'esattezza a fianco al tappo serbatoio carburante .....
Stroker

Gianni, ho guardato le tavole ed hai perfettamente ragione!
Il fatto è che sulle Alfa Romeo si trova di solito nel passaruota anteriore destro, e questo mi ha tratto in inganno.
Il rumore, tra l'altro, è molto simile (almeno quello che sento io).

Ora mi viene il dubbio che anche alla distribuzione della mia sia stato installato qualcosa malamente...
Rispondi

Torna a “Thesis”