Zona ICR ed indicatori apertura/chiusura non funzionanti

Mercatino
Gallery
Fast B

Re: Zona ICR ed indicatori apertura/chiusura non funzionanti

Messaggio da leggere da Fast B »

La domanda quindi è ... quale relè ?!
LucaDelta

Messaggio da leggere da LucaDelta »

Per vedere qual'é togline uno alla volta e azionando la chiusura centralizzata quando non si accendono piú le frecce l'hai beccato...
Fast B

Oggi ho fatto un pò di prove ma per ora non ho risolto...

Sotto il parabrezza ci sono due relè rossi e credo che siano quelli che azionano la chiusura centralizzata (almeno uno dei due !). Uno l'ho sostituito (€ 16,00) ma non ho risolto.
Mi viene il dubbio che sia il terzo, di colore marrone ... vi aggiorno a breve.
giu

Messaggio da leggere da giu »

i relè delle frecce si trova sotto lo sterzo che non sia proprio quello che ti da i problemi? vedi allegato:
Allegati
relè frecce 1.jpg
relè frecce 1.jpg (209.39 KiB) Visto 296 volte
Fast B

Grazie giù, ma non credo.
Ancora non ho la certezza matematica ma credo che sia il relè marrone, a forma di cubo.
L'ho smontato e le frecce, in chiusura, non vanno più, nel senso che non lampeggiano e quindi ....non si bloccano.
Domani cambio il relè e vi do conferma.
Pericle

Messaggio da leggere da Pericle »

Ciao fast b,anni fa ho avuto un problema simile al tuo. Non credoche esistano 2 relè x lampeggiamento lato destro e sinistro separati frecce,penso che il relè sotto il volante faccia la temporizzazione del lampeggio,poi con la leva devio luci/frecce devi il temporizzatore su 2 circuiti separati,ma non ho schemi sottomano,non vorrei dirti una cavolata.. Dico questo x tornare al mio 'fu' problema..anche a me rimanevano accese le frecce,che mi scaricavano persino la batteria,me ne accorsi x caso una volta parcheggiando l'auto davanti a una parete vetrata di palazzo...e fu palese :D..
Pericle

Però a me accadeva con tutte,non su un solo lato,comunque ti espongo i fatti,magari possono esserti utili. La causa era nel relè sotto al volante. Con 15..20 euri lo cambi nuovo...se invece sei un pò pratico di elettronica,nei temporizzatori,come negli stand-by tv ci sono condensatori elettrolitici,quando si seccano ti abbandonano. Nel relè dell'auto c'è un componente simile al classico ne555 che con i valori di una resistenza e condensatore crea temporizzazione. Se lui si secca il circuito non va. Io l'ho cambiato, 4,7 microF e da anni va bene. Per una cosa così piccola da pochi centesimi rimani a piedi con batteria....buona fortuna >:D<
Pericle

Fast b,però se il caso è simile al mio (relè sotto volante) inizi ad aver il problema durante apertuta/chiusura centralizzata con luci accese fisse...poi diventa evidente anche quando inserisci frecce per svoltare durante la guida,cioè x un pò lampeggiano poi mentre curvi ti accorgi che anche le spie nel cruscotto e il cic cic delle frecce smette di ticchettare...
Fast B

Ciao Pericle, no non mi intendo per nulla di elettronica, zero assoluto.
Diciamo che ho letto qui sul forum, in particolare gli interventi di Elettriko, e mi sembra che molti abbiano risolto sostituendo un relè sotto i tergi (ma non so quale). Per trovare il relè devi aprire il cofano motore.
Lì c'è una scatoletta con tre relè distinti (due rossi, identici e uno marrone a forma di cubo), c'è anche uno schema stampigliato sopra ma per me è come se fosse arabo.
Per adesso ho cambiato un relè rosso e ne ho ordinato un'altro (quello marrone) che mi arriva lunedì. Vi farò sapere !
Se non funziona passerò a quello ... sotto il volante !
Allegati
wp_20141127_22_26_24_pro.jpg
wp_20141127_22_26_24_pro.jpg (97.62 KiB) Visto 296 volte
Pericle

Guarda fast b durante la mia anomalia ho notato una cosa,che non sapevo fino a quel momento....quando usi le frecce in macchina il ticchettio viene da soto il volante,quando attivi/disattivi chiusura centralizzata con lampeggio delle frecce senti il ticchettio dei relè provenire dal vano motore (credo anche con interruttore frecce emergenza). Se,quando usi le frecce in macchina,il ticchettio smette e rimangono accese fisse prima di finire la sterzata allora è probabile un problema al relè sotto al volante,quello nella foto di 'giu'. Se invece questo non accade e hai solo l'anomalia di cui parli allora sicuramente il consiglio di Elettriko è utile. Nel caso peggiore hai la contemporaneità di tutti e 2 i problemi ::o
Rispondi

Torna a “Lybra”