musa 1.4 8v da trasformare a gpl consigli

Mercatino
Gallery
warner
Messaggi: 21984
Iscritto il: 23 gen 2010, 22:36

Re: musa 1.4 8v da trasformare a gpl consigli

Messaggio da leggere da warner »

andri25883 Scritto:
-------------------------------------------------------
> non te la prendere warner...non ne vale
> assolutamente la pena.
Assolutamente daccordo con te.:)-D

Codice: Seleziona tutto

[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole  Musa 1.9jtdm  Delta 1.6GT   Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
[/b][/color][IMG]http://i59.tinypic.com/2jibv9.jpg[/IMG][IMG]http://i59.tinypic.com/f3riir.jpg[/IMG][IMG]http://i61.tinypic.com/16k6zvd.jpg[/IMG][IMG]http://i57.tinypic.com/wbvu3l.jpg[/IMG][IMG]http://i58.tinypic.com/sq4gp5.jpg[/IMG][IMG]http://i60.tinypic.com/21ezwx5.jpg[/IMG]
biondomix
Messaggi: 9
Iscritto il: 13 gen 2014, 12:23

Re: musa 1.4 8v da trasformare a gpl consigli

Messaggio da leggere da biondomix »

Warner se te la prendi con uno solo perché ha scritto che nn si fida di una persona che non conosce nn immagino cosa potresti fare se qualcuno ti crea un torto!! Io sinceramente avrei paura di te, spero sinceramente di non avere niente a che fare con persone simili!! Buona serata evsoprattutto calma che il nervosismo fa male!!
andri25883
Messaggi: 1633
Iscritto il: 13 ott 2013, 22:48

Re: musa 1.4 8v da trasformare a gpl consigli

Messaggio da leggere da andri25883 »

biondo, l'amico warner, da buon meccanico, si è addirittura disturbato per fare una fotografia nella sua officina. che a te possa interessare o meno il suo giudizio, cio non toglie che si deve innanzitutto ringraziare. detto cio, nessuno ti ha offeso o ti sta costringendo con una pistola alla tempia a non montare il gpl sulla tua vettura.
hai chiesto informazioni su questo forum e ti stiamo aiutando il piu possibile.
se non ti sta bene, scendi per strada e vai in un'officina lancia a chiedere delucidazioni a proposito.
buona serata ;-)
I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili...
Alessandro.Monni.
Messaggi: 674
Iscritto il: 21 apr 2010, 14:02

Re: musa 1.4 8v da trasformare a gpl consigli

Messaggio da leggere da Alessandro.Monni. »

da ex installatore ti cosiglio di montare un inpianto gpl Vialle LPI il resto crea solo problemi La mia Dedra con il Vialle sta a 291.000 km e il motore gira come nuovo
francesco99
Messaggi: 291
Iscritto il: 04 gen 2009, 21:45

Re: musa 1.4 8v da trasformare a gpl consigli

Messaggio da leggere da francesco99 »

Warner nel forum è sicuramente la persona più preparata visto che oltre a possedere auto Lancia fa il meccanico di professione.. riparando acnhe varie Lybra di iscritti al forum...
Ma per il gpl od anche il metano ognuno la pensa alla sua maniera, difficile decidere chi ha ragione.
Mio suocero (ora è in pensione) ha avuto per 40 anni un'officina autorizzata Fiat ed ha quasi sempre messo (personalmente) a metano o a gpl la propria autovettura, compreso una Lancia Thema Turbo che a metano passava i 210 all'ora, ora ha una Mercedes C200 sempre a metano ed una Polo a gpl.
Mio cognato che ora possiede l'officina odia le trasformazioni after market e le sconsiglia a tutti, un po' come Warner, ma non posso dire che di motori (per ora) ne sa come mio suocero. Lui preferisce il diesel ed ha una Bmw X3 e spesso si lamenta del consumo.
Io ho avuto una Punto a gpl ed è sempre andata malissimo, ora ho la Musa 1.4 16v ed in 41.000 km non ho mai avuto un problema.
Morale? Se sei fortunato puoi essere molto contento del gpl .. da parte mia consiglio l'impianto sequenziale Landi e la ciambella da 48lt (ci sta ed hai un'autonomia a gas di 500km)
lybra 1.9 jtd 02/2001
warner
Messaggi: 21984
Iscritto il: 23 gen 2010, 22:36

Re: musa 1.4 8v da trasformare a gpl consigli

Messaggio da leggere da warner »

biondomix Scritto:
-------------------------------------------------------
> Warner se te la prendi con uno solo perché ha
> scritto che nn si fida di una persona che non
> conosce nn immagino cosa potresti fare se qualcuno
> ti crea un torto!! Io sinceramente avrei paura di
> te, spero sinceramente di non avere niente a che
> fare con persone simili!! Buona serata
> evsoprattutto calma che il nervosismo fa male!!
Non rigirare la frittata nessun ha detto che devi fidarti di me,ho solo postato una foto per evidenziare i danni innegabili di questa alimentazione con tono assolutamente pacato,tu hai risposto in tono arrogante accusandomi di volerti fare cambiare idea(capirai cosa vuoi che me ne importi)basta rileggere la tua risposta.Ti iscrivi in un forum chiedi parei e poi non accetti le opinioni altrui....Forse sarebbe il caso di crescere un po'...
speri di non avere mai a che fare con persone come me?Beh puoi leggere tranquillamente come mi sono sempre comportato in questo forum (con l'occasione ringrazio la stima di molte persone di cui mi onoro di essere amico e che mi han affidato le loro auto)
Calma?quello che ha iniziato a scaldarsi non sono certo io,sono i ragazzini come te che han bisogno di calma e soprattutto di impare l'educazione.Buona serata anche a te.:)

Codice: Seleziona tutto

[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole  Musa 1.9jtdm  Delta 1.6GT   Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
[/b][/color][IMG]http://i59.tinypic.com/2jibv9.jpg[/IMG][IMG]http://i59.tinypic.com/f3riir.jpg[/IMG][IMG]http://i61.tinypic.com/16k6zvd.jpg[/IMG][IMG]http://i57.tinypic.com/wbvu3l.jpg[/IMG][IMG]http://i58.tinypic.com/sq4gp5.jpg[/IMG][IMG]http://i60.tinypic.com/21ezwx5.jpg[/IMG]
warner
Messaggi: 21984
Iscritto il: 23 gen 2010, 22:36

Re: musa 1.4 8v da trasformare a gpl consigli

Messaggio da leggere da warner »

Proprio in mattinata a fagiolo mi capita un cliente nuovo con una grande Punto evo gpl montato dalla casa,mi chiede di fare in fretta un tagliando perché finalmente ha trovato un privato disposto a comprare la vettura.La guardo,prima volta che la vedo,perfetta anno 2011 non un graffio 42.000km di percorrenza.Ovviamente non ci penso un istanto e gli dico,scommetto che la vendi per il GPL.
Sfondata una porta aperta,infatti mi conferma di avere sempre avuto auto turbo diesel e di essere stufo di prestazioni ridicole("per fare un sorpasso devi pensarci 3 volte mi dice") per il resto la vettura gira bene fino ad ora ed allora la butto li....dico..."Vuoi scommettere che manca olio?"Lui per altro persona molto socevole e simpatica ammette "mah,una volta me lo hanno rabboccato ma non so quanto cmq l'ultimo tagliando e' stato fatto da 18.000km puo' darsi che un po' ne manchi...." Tolgo l'astina davanti a lui,il livello tocca appena il bordo inferiore mancano 2kg e mezzo di olio...ne tiene 3 con il filtro.
Ha fatto il giro dei rivenditori per tornare ad un multijet e piu' di uno si e' rifiutato di ritirare l'auto proprio perché a GPL "il problema e' che dobbiamo dare garanzia ed il gas crea problemi".L'unico disposto a ritirarla in cambio di una 159 la valutava 5000 euro scarsi... Vorra' dire qualcosa?
Sempre in mattinata mi arriva un altra Punto 188 16valvole,vettura con 160.000km del 2004 uso seconda auto cliente tutto sommato soddisfatto(ma lo dice a denti stretti) puntale con scadenza si presenta in officina,lo scorso anno spesa per sostituzione iniettori gas,3 mesi fa sonda lambda a monte Kat,candele,cavi candele,pulizia corpo farfalla.Dopo i convenevoli ed il solito rituale che corrisponde al rabbocco di 2 kg di olio motore mi lascia la vettura,spia nuovamente accesa ed improvvisi mancamenti.Vedro' il da farsi.
Il caso piu' eclatante lo vidi circa 4 anni fa su una Subaru Forester motore boxer,alla soglia dei 200.000km il motore gira a 3 cilindri,rimuovo entrambe le testate una valvola di scarico risulta letteralmente spaccata nella base,le altre quasi tutte deformate.Ok si procede alla rettifica delle sedi,montaggio di nuove valvole quindi riassemblaggio motore.Prova su strada,il motore rende bene ma se sottoposto a sforzi tipo salite scalda(il termostato e' nuovo).Penso a qualche errore,puo' succedere,rimuovo nuovamente le teste e le riporto in rettifica,tutto risulta ok quando dico che e' a GPL mi mettono una pulce nell'orecchio..."controlli il piano di appoggio basamento"...E' in alluminio,le sollecitazioni e sbalzi termici di cui bene ha speigato l'amico Andri han deformato il basamento,rimosso il motore e fatto ripristinare in rettifica.
In questa officina dove ho lavorato si servivano un paio di flotte aziendali tipo ARVAL che all'epoca avevano diverse vetture acquistate nuove,Renault clio 1200 GPL dalla casa,Chevrolet Matiz e kalos GPL,ebbene su 20 vetture tagliandate al primo controllo gioco valvole richiesto dalla casa nessuna,dico NESSUNA che non avesse il gioco azzerato ovvero valvole puntate a causa dell'usura nelle relative guide.Ritengo che voglia dire qualcosa.
Per autocritica nel tranello ci fisco anche io...Circa 10 anni fa un collega ed amico installatore con provata esperienza avendo lavorato dirattamente alla Landi Renzo ha un auto da vendere,alfa 164 TS praticamnete nuova,la classica vettura del vecchietto che ha appena "gasato" lui.Eh va beh spinto dai pochi km 74.000 e dall'odore di nuovo dell'auto la prendo,egli mi da tutte le assicurazioni e garanzie e per amor di verita' devo dire che l'impianto non dette mai problemi,bugie pure quelle che mi disse (era gia' un sequenziale landi)di nessun calo di prestazioni(ma quando mai?????!!!)dopo soli 30.000km di percorrenza pur usando addittivi ed alternando l'uso a benzina arrivava inesorabile il consumo di olio,a quota 120.000km siamo ad 1 kg ogni 1000 km e mi sbarazzo della vettura.
Lo scorso anno acquisco un cliente con una Multipla natural power,vettura acquaistata nuova di zecca nel 2011,per farla breve a 40.000 km inizia il consumo di olio,dopo 1 anno guasto agli iniettori metano per fortuna garanzia copre,dopo 2 anni guasto alla centralina metano 800 euro,dopo poco presa di carico bloccata sostituita insieme alle tubazioni 500 euro,scorsa estae l'auto non rende a benzina pulizia ad ultrasuoni degli iniettori 200 euro.quest'anno revisione bombole,380 euro.Cliente dice mai piu'...inc?tt?@to nero.
Prima di Natale un amico arriva con la 500 della moglie,gpl montato da Fiat....28.000km...al fatidico test...olio sotto il minimo.
Una mosca bianca ce l'ho,cliente soddisfatto con una vecchia Marea 1800,300.000km di percorrenza "gasata da 8 anni" interventi piu' rilevanti (non e' sequenziale)rottura del collettore di scarico a causa di un ritorno,sostituita la bobina,rottura dei deviatori dell'acqua che vanno al polmone (di norma sono in plasticaccia scadente).Nel complesso e' stato fortunato,la tratta malissimo poco il consumo di olio.A freddo gira da schifo anche a benzina(valvole incrostate di sicuro)ma il propietario non si lamenta,e' uno che dice "basta che cammini".
L'ultima mia esperienza e' il GPL che ho ereditato sulla mia delta GT 1600,140.000km,per grande fortuna non consuma olio ma era stato montato per motivi di circolazione stradale,tuttavia la vettura presentava scarse prestazioni anche a benzina,minimo irregolare e mancamenti vari.Eliminato l'impianto,pulizia iniettori,vari addittivi pulizia valvole,un buon tagliando ed e' tornata a girare come mamma la fece,oggi non starttona piu',le prestazioni son tornate ottimali,il peso vettura e' di nuovo originale quindi piu' fluida nella guida.
Questo per chiarire la mia posizione anti-gasista,esperienze che possono far riflettere senza voler fare cambiare idea a nessuno,anzi per me ben venga questa alimentazione che mi porta molto lavoro.
Come tutte le cose ha appunto le propie e giuste "tifoserie"ovviamente non si trovera' mai un installatore che non elogi il GPL e chi e' contento dela propia scelta ha diritto di esserlo.
Un caro saluto a tutti.:)-D

Codice: Seleziona tutto

[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole  Musa 1.9jtdm  Delta 1.6GT   Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
[/b][/color][IMG]http://i59.tinypic.com/2jibv9.jpg[/IMG][IMG]http://i59.tinypic.com/f3riir.jpg[/IMG][IMG]http://i61.tinypic.com/16k6zvd.jpg[/IMG][IMG]http://i57.tinypic.com/wbvu3l.jpg[/IMG][IMG]http://i58.tinypic.com/sq4gp5.jpg[/IMG][IMG]http://i60.tinypic.com/21ezwx5.jpg[/IMG]
max_hgt
Messaggi: 653
Iscritto il: 15 gen 2009, 08:23

Re: musa 1.4 8v da trasformare a gpl consigli

Messaggio da leggere da max_hgt »

werner, perdi tempo....

chi doveva averlo capito l' ha già capito....

per chi non vuol capire, è giusto che ci passi di persona...vedrai che dopo invece di evitarti ti cerca!!!!


e buon viaggio a GPL!!!
andri25883
Messaggi: 1633
Iscritto il: 13 ott 2013, 22:48

Re: musa 1.4 8v da trasformare a gpl consigli

Messaggio da leggere da andri25883 »

ahahhahaahahahhaahha :D
I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili...
agos55
Messaggi: 136
Iscritto il: 18 mar 2012, 19:00

Re: musa 1.4 8v da trasformare a gpl consigli

Messaggio da leggere da agos55 »

Io ho avuto un Fiat Tempra SW 1400ie del 92" l'ho acquistata a giugno1994 fino al 2007, subito trasformata a GPL con impiando Landi elettronico. Con un pieno (45 kg) percorrevo meno di 300km. Per i primi 5 anni non ho avuto nessun problema. Negli anni successivi sono iniziati i problemi - consumava tantissimo meno di 220km con un pieno, sostituzione polmone - ruotino - ho dovuto baipassare la centralina e farlo manuale, a 180mkm ho cambiato motore, fatti altri 160mkm - rottamata. Ora di GPL e metano non ne voglio più sapere, il metano lo uso in casa per riscaldarmi e cucinare (per me a quello serve). Possiedo una Platino 13mj 90cv con 200mkm, ho cambiato il tubicino di ritorno del liquido di raffreddamento e pulito la valvola erg. Va che è una meraviglia.Con un pieno di gasolio percorro anche 700km. Se qualcuno vuole trasforma l'auto a GPL o metano è liberissimo di farlo..........in bocca al lupo.
Rispondi

Torna a “Musa”