cos'è quella centralina ?!?
-
cos'è quella centralina ?!?
Ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno di voi poteva spiegarmi a cosa serve quella scatolina che si vede nelle foto allegate. Nella parte inferiore ci sono delle spinette alle quali però non ci sono collegati i relativi fili (nelle foto si vedono che sono scollegati) ... poi dallo steso fascio di fili che dovrebbero essere collegati alla suddetta "centralina" partono altri fili che si collegano a dei relè. Il tutto a quanto ho potuto capire è in relazione con l'alternatore però non so a cosa possano servire...
- Allegati
-
- dscn0061 copia.jpg (107.11 KiB) Visto 786 volte
-
- dscn0060 copia.jpg (149.32 KiB) Visto 786 volte
-
- dscn0059 copia.jpg (105.58 KiB) Visto 786 volte
Re: cos'è quella centralina ?!?
Non e' che sia un regolatore di tensione esterno ?
Esatto. saluti da Ivan
Tra l'altro, vedo la bobina in posizione non originaria...
-
la mia é una prima serie e la bobina é sempre stata li nn l'ho modificata io quindi nn saprei... per quanto riguarda il regolatore l alternatore dovrebbe essere già munito di regolatore...
Posso solo confermare Roby1 e Ivan: si tratta del regolatore di tensione esterno.
Aggiungo solo che i due releais della foto sono ( o erano) per la pompa della benzina.
Saluti
Aggiungo solo che i due releais della foto sono ( o erano) per la pompa della benzina.
Saluti
-
grazie mille per le info.... cm sempre precisi e puntuali 

Confermo regolatore di tensione esterno, probabilmente è stato montato un alternatore con regolatore incorporato, da quì la modifica,presumo con i 2 relè, per l'attivazione della spia batteria
La pompa benzina era meccanica, non elettrica,se non sbaglio
La pompa benzina era meccanica, non elettrica,se non sbaglio
In conclusione,a fare i corsaioli (mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!
La S2 ha pompa meccanica.
La S1 elettrica comandata da due releais: uno si attiva girando la chiave di accensione ( quadro on) ed uno per la marcia ( motore acceso).La sicurezza in caso di sinistro era data tramite il sensore di pressione olio che in caso di calo di pressione interrompe il circuito elettrico della pompa carburante . In ogni caso l'aggiunta di un interruttore inerziale credo si da considerare.
La S1 elettrica comandata da due releais: uno si attiva girando la chiave di accensione ( quadro on) ed uno per la marcia ( motore acceso).La sicurezza in caso di sinistro era data tramite il sensore di pressione olio che in caso di calo di pressione interrompe il circuito elettrico della pompa carburante . In ogni caso l'aggiunta di un interruttore inerziale credo si da considerare.
Scusa Fabio, non conosco per niente la prima serie:(
In conclusione,a fare i corsaioli (mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!