Sblocco leva cambio automatico

Mercatino
Gallery
Nik63

Re: Sblocco leva cambio automatico

Messaggio da leggere da Nik63 »

Allora, la batteria principale il batterista è stato cosi gentile di sostituirmela con una nuova (per non aspettare la riccarica) dato che l'altra l'avevo comprata da lui 2 mesi prima ed era praticamente nuova. Mi ha detto che era scarica solo 5-10 % E non pensava che l'avaria dipendesse da questo. Comunque l'ho messa nuova. Anche la batteria ausiliaria, dietro consiglio del dainternare del forum l'ho comprata nuova e l'ho sostituita. Anche la levetta che sblocca la leva del cambio l'ho trovata grazie ai consigli di capo 10 e di Giorgio. Purtroppo, anche se ho cambiato le 2 batterie mi da di nuovo avaria comfortronic, avaria epb, avaria controllo sistema motore, e di più, oggi, (dopo che ho sostituito anche la batteria ausiliaria) mi da anche avaria esp. Ho sbloccato la leva del cambio e ho provato ad andare avanti e indietro nel parcheggio sotterraneo. Ho notato che la macchina ha poca potenza nella marcia avanti. Va un po meglio in retromarcia come potenza, pero quando metto la retromarcia il cambio da un colpo che prima non lo faceva. Praticamente ho fatto 700 km da Roma a Tirana e per tre mesi non l'ho usata quasi per niente. Praticamente l'ho usata solo due giorni ed era andato tutto bene. Poi sono cominciato di colpo i casini. C'è anche un dettaglio che non so se sia magari di aiuto. Nel concessionario in Italia e dopo qui a Tirana, la macchina e stata in parcheggio coperto e quindi non e stata sotto la pioggia. Poi ho dovuto lasciarla fuori per 5 giorni finché non ho trovato un parcheggio coperto vicino casa. Magari sarà entrata del'acqua da qualche parte?? Anche se sarebbe molto strano perché le macchine sono nate per stare fuori. Pero lo stare sotto la pioggia per 5 giorni, è l'unica cosa che e cambiata nella vita della macchina questi ultimi tempi. Non so che fare a questo punto. Tutte queste avarie cosi di colpo??!!
Un altra cosa. Da quando mi segnala queste avarie, a parte la leva del cambio, mi rimane sempre incastrata anche la chiave l'avviamento e per tirarla fuori devo spingere quel piccolo bottone che sta vicino alla chiave. L'unica volta che la chiave non mi è venuta fuori e stato quando la batteria era scarica e quando ho sostituito la batteria è andato tutto ok. Pero adesso la batteria è nuova, la macchina va normalmente in moto, e pure quando la spengo la chiave non vuole saperne di uscire. Di più, oggi, dopo che ho cambiato anche la batteria ausiliaria, quando ho voluto ripristinare la normale funzione della serratura del bagagliaio premendo l'apposito pulsante, quella non voleva sapere di attivarsi. Quindi non potevo chiudere il bagagliaio perché il servo comando elettrico della serratura non entrava in funzione. Praticamente ho dovuto staccare la batteria per poter chiudere meccanicamente il bagagliaio. Sono molto disperato a questo punto..
Aiutooo..:-)
Giorgio

Messaggio da leggere da Giorgio »

La prima cosa che farei io , è cercare un meccanico con un diagnostico, possibilmente examiner, per cancellare tutti gli errori rimasti in memoria,
Nik63

Ma come faccio a chiudere il bagagliaio? Perché quando la batteria e attaccata, non chiude. Cioè, non riesco e ripristinare la chiusura con servo comando (magari non funziona il pulsante del cofano bagagliaio) e spingendolo con la mano, il bagagliaio non su chiude. Mentre se stacco la batteria si chiude. Cioè, prima di staccare la batteria, faccio rientrare il gancio con la mano, stacco la batteria, faccio uscire il gancio con la chiave e poi spingendolo con la mano, il bagagliaio si chiude perché il gancio riesce ad agganciarsi. Quindi, c'è qualche modo di chiudere il bagagliaio con la batteria attaccata, e con il servo comando che non funziona? Non posso andare dal meccanico girando per la strada con il bagagliaio aperto perché non mi piace farli fare brutta figura alla signora Thesis, alla quale sono molto innamorato malgrado i capricci che sta facendo.
Pietroth

Messaggio da leggere da Pietroth »

Prima di tutto controlla il fusibile n.23 della centralina sotto plancia ed il n.15 della centralina vano baule.
Premesso che a pedale freno premuto viene inviata una tensione di +12 V alla centralina cambio automatico per consentire lo sblocco della leva, ma se hai sostituito la batteria..........
Se i fusibili sono a posto allora penserei ad altri componenti.
Il guasto potrebbe coinvolgere tre elementi:
- elettromagnete Key-lock (permette di bloccare/sbloccare la chiave dal blocchetto di accensione)
- solenoide Shift-lock (presente nel gruppo leva selettrice e consente lo spostamento della leva da P in altre posizioni)
- mancata comunicazione con la centralina C.A.E.
Prima di tutto controllerei il connettore sulla centralina C.A.E. per verificare se tutti i collegamenti siano a posto (pulizia e riattivante elettrico).
Prima però di controllare il solenoide Shift-lock nel gruppo leva selettrice proverei a sostituire la C.A.E. con una di un'altra Thesis per verificarne l'integrità.
Pietro (Pietroth)
Moderatore sezioni Thesis, Thesis mercatino, Thesis gallery,
Z e Phedra, Phedra mercatino, Phedra gallery.
DOMITHESIS

Messaggio da leggere da DOMITHESIS »

Saluti dalla francia.per il bagagliaio prova a mettere la chiave nella maniglia,chiudi i sportelli manualmente,riapre e prova il bagagliaio.
Hai provato se le marce cambiano in manuale?
Nik63

.Grazie Petro. Domani vado a controllare i fusibili. Sarebbe una fortuna se fosse colpa loro., perché il problema qui a Tirana è che c'è solo un concessionario fiat che di più tratta auto fiat. Spero che abbiano l'examiner anche per la Thesis. Io la Thesis l'avrei comprata prima pero mi sono trattenuto proprio per difficoltà che avrei avuto per l'assistenza specializzata che qui manca. Pero alla fine non ho resistito più e l'ho presa. Al cuore non si comanda purtoppo.
Nik63

Ciao Dominique. Dopo che sono riuscito a sbloccare la leva del cambio, la macchina l'ho provata dentro il parcheggio e se le marce cambiano in manuale non l'ho provato. Magari ci provo domani. Cosa significa se cambiano? E se no? Comunque la procedura che mi hai spiegato per chiudere il bagagliaio non l'ho capita bene. Se ti riferisci alla procedura che viene spiegata nel manuale quando viene ricollegata la batteria, quella l'ho provata, sia con il bagagliaio aperto sia che uno lo teneva schiacciato con la mano e non di chiiudeva. Quando ho cambiato la batteria principale, dopo che ho provato a metere in moto e ho visto che le avarie me li dava di nuovo,sono riuscito, premendo il pulsante del bagagliaio, a ripristinare la funzione del servo-comando mentre quando poi ho staccato la batteria perché ho sostituito anche quella ausiliaria, premendo il pulsante del bagagliaio non si sente niente e non riesco a chiudere nemmeno meccanicamente. Cioè sbattendo il bagagliaio. Praticamente per chiuderlo devo staccare la batteria pero cosi non riesco a mettere in moto..:-)
Nik63

Non c'è ne quindi nessuna soluzione per poter chiudere meccanicamente il bagagliaio adesso che il servo comando elettrico non funziona? Mi sa che dovrò andare in giro per recarmi dal meccanico chiudendolo con un filo..:-(
Nik63

Oggi sono andato dal elettrauto ed è uscito come codice errore U1711 che a a che fare con il cambio..Penso che come dice Pietroth sara una mancata comunicazione con la centralina CAE e che magari pulendo i contatti si rissolve, pero dato che questa macchina l'elettrauto non la conosce non e riuscito a teovare dove si trova il connetore della centralina CAE. Qualcuno mi puo spiegare cortesemente dove si trova..?
Pietroth

Messaggio da leggere da Pietroth »

Il codice errore U1711 è un errore di comunicazione su linea CAN ed in particolare si riferisce ad un guasto sulla linea di comunicazione tra la centralina controllo motore e la centralina del cambio automatico (NCM - NCA).
La centralina CAE è nel pozzetto davanti al sedile passeggero.
Allegati
centralina cambio automatico.jpg
centralina cambio automatico.jpg (78.32 KiB) Visto 496 volte
Pietro (Pietroth)
Moderatore sezioni Thesis, Thesis mercatino, Thesis gallery,
Z e Phedra, Phedra mercatino, Phedra gallery.
Rispondi

Torna a “Thesis”