Perfetto, hai fatto bene a fare la foto così non avrai problemi nel rimontare i pezzi, per aprire il motorino basta sollevare le linguette laterali (tutto delicatamente), attenzione a non perdere le eventuali rondelline presenti sul rotore.
Se non ricordo male ho anche tolto la ruota dentata e sfilato il rotore completamente, comunque l'importante è pulire (io uso sempre un cotton fioc imbevuto di acetone) le spazzoline fissate al tappo posteriore e le rispettive lamelle di contatto sul rotore.
Se riesci a sfilare il rotore completamente puoi anche pulire sia il rotore che lo statore interno sempre con acetone e cotton fioc.
Ti sconsiglio di usare prodotti spray a meno di non avere un compressore con cui pulire ed asciugare tutto il prodotto.
Personalmente se le spazzole e le lamelle in rame sono molto ossidate utilizzo la carta abrasiva 2000 per togliere la patina ma è un'operazione delicatissima perchè potresti staccare qualcuno dei sottilissimi fili di rame collegati alle lamelle, quindi molta attenzione e delicatezza in tutte le fasi dell'operazione.
Rimontato il tutto e prima di piegare le linguette nuovamente prova il motorino e se necessario ripeti l'operazione, attenzione, nel motorino nessun lubrificante.
Pulisci per bene tutti i pezzi dell'ingranaggio dal grasso presente e una volta rimontato lubrifica con pochissimo (giusto il necessario) grasso bianco spray (lo trovi facilmente nelle ferramente e bricolage). Rimonta il tutto e prova sempre prima di montarlo sulla serratura. Ricordati di pulire anche i contatti del tasto esterno come ti consigliava Giorgio.
Ciao
Portiera posteriore lato guida
Re: Portiera posteriore lato guida
Pietro (Pietroth)
Moderatore sezioni Thesis, Thesis mercatino, Thesis gallery,
Z e Phedra, Phedra mercatino, Phedra gallery.
Moderatore sezioni Thesis, Thesis mercatino, Thesis gallery,
Z e Phedra, Phedra mercatino, Phedra gallery.
OK, le istruzioni sono chiare e quindi posso procedere tranquillo.
Accendo il saldatore per dissaldare i collegamenti e mentre aspetto che scaldi, dopo aver fatto girare a mano il rotore, mi è venuto in mente di riprovare a dare tensione; sfiammata all'interno del motorino che però gira benissimo.
Prova e riprova non perde un colpo. Che fare ora? Valutando che se dovesse tornare a non funzionare ormai so come smontare velocemente il pannello ed avendo disponibili, nel caso, le istruzioni di Pietroh, decido di rimontare il tutto e di rimandare la pulizia del motorino qualora dovesse tornare a bloccarsi.
Con l'occasione ho spruzzato disossidante su tutti i connettori che avevo precedentemente smontato dal pannello (tranne quello del portacenere visto che non ero riuscito a scollegarlo).
A questo punto un consiglio per baghy: prima di smontare la maniglia è opportuno, scollegando il relativo connettore, verificare con un tester o simile il funzionamento del microinterruttore; se lo avessi fatto mi sarei risparmiato lo smontaggio della maniglia.
Un grazie a Pietroh e Giorgio per l'aiuto.
Saluti
Accendo il saldatore per dissaldare i collegamenti e mentre aspetto che scaldi, dopo aver fatto girare a mano il rotore, mi è venuto in mente di riprovare a dare tensione; sfiammata all'interno del motorino che però gira benissimo.
Prova e riprova non perde un colpo. Che fare ora? Valutando che se dovesse tornare a non funzionare ormai so come smontare velocemente il pannello ed avendo disponibili, nel caso, le istruzioni di Pietroh, decido di rimontare il tutto e di rimandare la pulizia del motorino qualora dovesse tornare a bloccarsi.
Con l'occasione ho spruzzato disossidante su tutti i connettori che avevo precedentemente smontato dal pannello (tranne quello del portacenere visto che non ero riuscito a scollegarlo).
A questo punto un consiglio per baghy: prima di smontare la maniglia è opportuno, scollegando il relativo connettore, verificare con un tester o simile il funzionamento del microinterruttore; se lo avessi fatto mi sarei risparmiato lo smontaggio della maniglia.
Un grazie a Pietroh e Giorgio per l'aiuto.
Saluti
- Allegati
-
- connettore posacenere post.jpg (88.07 KiB) Visto 196 volte
-
Ciao Scorpio 47
Mi potresti dire dove si trova esattamente il motorino illustrato nella foto?
Grazie mille
Mi potresti dire dove si trova esattamente il motorino illustrato nella foto?
Grazie mille
Si trova nel gruppo elettroserratura ed è fissato con 2 viti come da illustrazione.
Saluti
Saluti
- Allegati
-
- elettroserratura posteriore.jpg (238.88 KiB) Visto 196 volte