LYBRA 1.9 jtd 2001 170.000Km- fumo nero e consumi eccessivi
Re: LYBRA 1.9 jtd 2001 170.000Km- fumo nero e consumi eccessivi
Concordo con Italo,per me indiziato numero uno...l'EGR.Il secondo di conseguenza sporchissimo,il sensore di pressione nel collettore.
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
LYBRA 1.9 jtd 2002 277.000Km- fumo nero
ERA IL SENSORE DELLA PRESSIONE SUL COLLETTORE!!!
Finalmente ho avuto del tempo da dedicare alla Lybra,
ho smontato il sensore (che era quasi tappato) e l'ho annegato nel Chante Clair,
è uscito il petrolio ...
dopo averlo rimontato sono uscito subito a fare un giro, ho sentito subito tornare la spinta già dai 1.500 giri,
in autostrada era di nuovo musica, sorpassi in totale tranquillità.
Ricordo i sintomi principali:
rendimento quasi nullo a 1.500/2.000 giri con borbotti di fumo nero denso,
verso i 2.500 inizia a girare meglio, poi di colpo accelerazione con spinta e fumatone nero denso imbarazzante.
Da non confondere con i 2 tubetti indicati nella prima foto di Elettriko,
lo scorso anno mi era già successo, mi si era crepato il tubicino che viene dalla parte bassa del motore,
in questo caso i sintomi erano principalmente 2:
il primo e più preoccupante era la spia del simbolo del motore accesa dopo uno sforzo prolungato, ma che poi casualmente si spegneva,
il secondo sintomo era l'impossibilità di aumentare la velocità in 5° a 80 Km/h anche schiacciando a tavoletta,
cambiato il tubetto tutto tornò a posto.
Ringrazio Elettiko e warner per i consigli,
un saluto a tutti gli altri.
Finalmente ho avuto del tempo da dedicare alla Lybra,
ho smontato il sensore (che era quasi tappato) e l'ho annegato nel Chante Clair,
è uscito il petrolio ...
dopo averlo rimontato sono uscito subito a fare un giro, ho sentito subito tornare la spinta già dai 1.500 giri,
in autostrada era di nuovo musica, sorpassi in totale tranquillità.
Ricordo i sintomi principali:
rendimento quasi nullo a 1.500/2.000 giri con borbotti di fumo nero denso,
verso i 2.500 inizia a girare meglio, poi di colpo accelerazione con spinta e fumatone nero denso imbarazzante.
Da non confondere con i 2 tubetti indicati nella prima foto di Elettriko,
lo scorso anno mi era già successo, mi si era crepato il tubicino che viene dalla parte bassa del motore,
in questo caso i sintomi erano principalmente 2:
il primo e più preoccupante era la spia del simbolo del motore accesa dopo uno sforzo prolungato, ma che poi casualmente si spegneva,
il secondo sintomo era l'impossibilità di aumentare la velocità in 5° a 80 Km/h anche schiacciando a tavoletta,
cambiato il tubetto tutto tornò a posto.
Ringrazio Elettiko e warner per i consigli,
un saluto a tutti gli altri.
Re: LYBRA 1.9 jtd 2002 277.000Km- fumo nero
Non c'è di che.... (tu)
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org

mi potete dire dove si trova di preciso il sensore dei giri perfavore che non riesco a trovarlo?? e facile cambirlo/pulirlo da soli????
Se leggi la discussione dall'inizio c'è una foto con una splendida freccia rossa che indica proprio il sensore di pressione.
Per smontarlo basta rimuovere l'unica vite di fissaggio (serve una chiave a brugola da 5 mm o una chiave esagonale da 10 mm.) ed a quel punto si può estrarre dalla propria sede.
Una bella lavata con un pennellino e della benzina , una soffiata e lo si può rimettere al suo posto.
Per smontarlo basta rimuovere l'unica vite di fissaggio (serve una chiave a brugola da 5 mm o una chiave esagonale da 10 mm.) ed a quel punto si può estrarre dalla propria sede.
Una bella lavata con un pennellino e della benzina , una soffiata e lo si può rimettere al suo posto.

scusa forse mi sono espresso male, ma io sto cercando il sensore dei giri, anche da quello puo dipendere la fumata nera, giusto?
No, non ha proprio niente a che vedere,
il sensore che ho pulito "sente" quanta aria c'è nel collettore, aria spinta dentro dalla turbina del compressore,
la centralina viene ingannata e di conseguenza sbaglia la quantità del carburante negli iniettori, da qui il fumo nero,
quando si guasta il sensore dei giri il motore si ferma e non va proprio più in moto, mi è già successo anche quello.
il sensore che ho pulito "sente" quanta aria c'è nel collettore, aria spinta dentro dalla turbina del compressore,
la centralina viene ingannata e di conseguenza sbaglia la quantità del carburante negli iniettori, da qui il fumo nero,
quando si guasta il sensore dei giri il motore si ferma e non va proprio più in moto, mi è già successo anche quello.
gaspare88 Scritto:
-------------------------------------------------------
> scusa forse mi sono espresso male, ma io sto
> cercando il sensore dei giri, anche da quello puo
> dipendere la fumata nera, giusto?
Scusami tu , l'errore è mio.....
Hai chiesto del sensore di giri ed io ti ho indicato quello di pressione..... (td)
Il sensore di giri è posizionato in basso vicino al motorino di avviamento , nella zona tra motore e cambio.
L'amico Frades58 ha pubblicato alcune foto QUI
Comunque , come ha ben detto Miscu , non ha nulla a che vedere con la fumosità del motore.
-------------------------------------------------------
> scusa forse mi sono espresso male, ma io sto
> cercando il sensore dei giri, anche da quello puo
> dipendere la fumata nera, giusto?
Scusami tu , l'errore è mio.....
Hai chiesto del sensore di giri ed io ti ho indicato quello di pressione..... (td)
Il sensore di giri è posizionato in basso vicino al motorino di avviamento , nella zona tra motore e cambio.
L'amico Frades58 ha pubblicato alcune foto QUI
Comunque , come ha ben detto Miscu , non ha nulla a che vedere con la fumosità del motore.

capito.....quindi manco si puo pulire????
No , è un sensore induttivo , sente solo la presenza o meno della tacca metallica che gli passa davanti , anche se si imbratta lavora ugualmente.
L'unica cosa che potrebbe dargli fastidio è se dovesse accumularsi polvere metallica (ad esempio se per qualche motivo si rovinasse l'ingranaggio del volano) davanti alla zona sensibile , ma essendo "incastonato" nella campana del cambio è pressochè impossibile che questo accada.
L'unica cosa che potrebbe dargli fastidio è se dovesse accumularsi polvere metallica (ad esempio se per qualche motivo si rovinasse l'ingranaggio del volano) davanti alla zona sensibile , ma essendo "incastonato" nella campana del cambio è pressochè impossibile che questo accada.