LYBRA 1.9 jtd 2001 170.000Km- fumo nero e consumi eccessivi
LYBRA 1.9 jtd 2001 170.000Km- fumo nero e consumi eccessivi
Salve a tutti,
la mia lybra è stata quasi ferma per circa sei mesi, quando ho ripreso ad usarla è andata bene per qualche mese dopodichè ha iniziato a fare fumo nero ai cambi marcia e quando sale di giri. Io ho una guida molto tranquilla, pensavo fosse ingolfata ed ho provato a tirarla ma niente.
Ho fatto il cambio di olio e filtri ma niente.
Posso viaggiare anche spingendola oltre i 130 ma i conumi sono eccessivi e quando si accende la spia rossa di allarme motore non fà più fumo e pare si sciogliesse, si riducono i consumi ed aumentano le prestazioni, ma...si accende la spia!
Ho provato anche a mettere il bludiesel senza grandi risultati. Non sono un esperto, non ho un meccanico degno di fiducia ed ho paura che mi facciano discorsi tipo cambiare iniettori etc.. . Non sono esperto e non potrei contestare. Magari è una cavolata!
Sarei grato a tutti voi per un consiglio sul da farsi,
saluto cordialmente tutti gli appassionati possessori di Lybra 1.9 jtd
la mia lybra è stata quasi ferma per circa sei mesi, quando ho ripreso ad usarla è andata bene per qualche mese dopodichè ha iniziato a fare fumo nero ai cambi marcia e quando sale di giri. Io ho una guida molto tranquilla, pensavo fosse ingolfata ed ho provato a tirarla ma niente.
Ho fatto il cambio di olio e filtri ma niente.
Posso viaggiare anche spingendola oltre i 130 ma i conumi sono eccessivi e quando si accende la spia rossa di allarme motore non fà più fumo e pare si sciogliesse, si riducono i consumi ed aumentano le prestazioni, ma...si accende la spia!
Ho provato anche a mettere il bludiesel senza grandi risultati. Non sono un esperto, non ho un meccanico degno di fiducia ed ho paura che mi facciano discorsi tipo cambiare iniettori etc.. . Non sono esperto e non potrei contestare. Magari è una cavolata!
Sarei grato a tutti voi per un consiglio sul da farsi,
saluto cordialmente tutti gli appassionati possessori di Lybra 1.9 jtd
-
Re: LYBRA 1.9 jtd 2001 170.000Km- fumo nero e consumi eccessivi
ciao
benvenuto su questo forum
troverai le risposte alle tue domande
troverai anche risposte a domande che non immaginavi neanche di poter fare
ti segnalo in alto a destra il pulsante cerca, ti aiuterà molto
per quanto riguarda il tuo problema ci possono essere tre cause principali:
valvola EGR, debimetro e condotti dell'aria.
Iniziamo dal più semplice: controlla l'integrità del tubo evidenziato in rosso e relative fascette di tenuta
se è bagnato di olio o se vedi olio nelle sue vicinanze vuol dire che sfiata.

benvenuto su questo forum
troverai le risposte alle tue domande
troverai anche risposte a domande che non immaginavi neanche di poter fare

ti segnalo in alto a destra il pulsante cerca, ti aiuterà molto
per quanto riguarda il tuo problema ci possono essere tre cause principali:
valvola EGR, debimetro e condotti dell'aria.
Iniziamo dal più semplice: controlla l'integrità del tubo evidenziato in rosso e relative fascette di tenuta
se è bagnato di olio o se vedi olio nelle sue vicinanze vuol dire che sfiata.

Fai collegare un diagnostico,avra' sicuramente memorizzato qualche errore,potrebbe essere anche il sensore di pressione assoluta.
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
Grazie per il benvenuto!
per quanto riguarda il problema mi par di capire quindi che siano da escludere iniettori etc..! almeno adesso ho un punto di partenza per capire il problema.
Vi terrò informati riguardo gli sviluppi,
saluti
per quanto riguarda il problema mi par di capire quindi che siano da escludere iniettori etc..! almeno adesso ho un punto di partenza per capire il problema.
Vi terrò informati riguardo gli sviluppi,
saluti
Per la mia giovane esperienza con la Lybra posso dirti che la maggior parte dei problemi del nostro motore si risolve con pochissima spesa... il JTD è indistruttibile.
[b][color=#1E90FF]Lybra 1.9 JTD 115CV SW - No Navi - Cruise - No EGR - 2003[/color][/b]
-
ciao
... mi par di capire quindi che siano da escludere ...
per mia abitudine non escludo mai niente però ragiono anche per probabilità. E' sicuramente più probabile una rottura del condotto dell'aria o un debimetro sporco che una rottura agli iniettori. Poi... tutto può accadere, ma prima di andare a vedere cose complicate è meglio vedere le cose semplici e più probabili.
... mi par di capire quindi che siano da escludere ...
per mia abitudine non escludo mai niente però ragiono anche per probabilità. E' sicuramente più probabile una rottura del condotto dell'aria o un debimetro sporco che una rottura agli iniettori. Poi... tutto può accadere, ma prima di andare a vedere cose complicate è meglio vedere le cose semplici e più probabili.
Sempre meglio cominciare dalle più economiche!!!
[b][color=#1E90FF]Lybra 1.9 JTD 115CV SW - No Navi - Cruise - No EGR - 2003[/color][/b]
Esatto,da tener presente che un motore diesel rimasto fermo 6 mesi che fumi un po' e' normale.
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
Salve,
ho ispezionato il tubo che mi è stato indicato da mimmobt328 ed effettivamente è crepato. Immagino che sotto pressione sfiati in quanto è sporco di olio e nell'intorno c'è olio.
Un'altra cosa: ho notato che per terra nel box, in corrispondenza del tubo di scarico si deposita della polvere nera ed unta che presumo fuoriesca dal tubo di scappamento. Inoltre a ben vedere la polvere si è depositata con un leggero velo anche lì intorno. Secondo voi cos'è carburante incombusto?
Domani provo a sostituire il manicotto e poi vi farò sapere.
Ciao
ho ispezionato il tubo che mi è stato indicato da mimmobt328 ed effettivamente è crepato. Immagino che sotto pressione sfiati in quanto è sporco di olio e nell'intorno c'è olio.
Un'altra cosa: ho notato che per terra nel box, in corrispondenza del tubo di scarico si deposita della polvere nera ed unta che presumo fuoriesca dal tubo di scappamento. Inoltre a ben vedere la polvere si è depositata con un leggero velo anche lì intorno. Secondo voi cos'è carburante incombusto?
Domani provo a sostituire il manicotto e poi vi farò sapere.
Ciao
comincia a sostituire il tubo rotto,utile sarebbe una pulizia generale,intercooler,egr,corpo farfallato se la combustione non e' ottimale anche lo scarico lo vedrai unto oltre alle fumate.Se e' stata ferma sei mesi magari fai anche un tagliando generale.