brutta notizia: la turbina non va
brutta notizia: la turbina non va
salve a tutti.
sto facendo sistemare la lybra, ho messo la frizione e volano nuovi, debimetro nuovi perchè erano conciati proprio male.
però la lybra va comunque male, non cammina finchè non va in terza, secondo il meccanico la turbina non attacca per niente.
mi dice che può essere la valvola della turbina o la turbina stessa che si è rotta.
qualcuno mi può dare delle info ...aiuto...consiglio
help
grazie
sto facendo sistemare la lybra, ho messo la frizione e volano nuovi, debimetro nuovi perchè erano conciati proprio male.
però la lybra va comunque male, non cammina finchè non va in terza, secondo il meccanico la turbina non attacca per niente.
mi dice che può essere la valvola della turbina o la turbina stessa che si è rotta.
qualcuno mi può dare delle info ...aiuto...consiglio
help
grazie
Re: brutta notizia: la turbina non va
dalla foto del 3d, mi sa che si riferiva all'attuatore.
Nicola , per prima cosa dovresti specificare che motore hai .
Se è un euro 2 allora hai la turbina a geometria fissa , quindi niente attuatore ;
In questo caso controlla i manicotti dell'aria in pressione , ovvero quelli che dalla turbina portano l'aria al collettore di aspirazione (c'è un flessibile tra turbina ed intercooler , un altro parte dall'intercooler e va al tubone rigido che passa accanto alla batteria ed un altro che collega il tubone con l'aspirazione.
Se uno di questi quattro è lesionato la pressione del turbo va a ramengo.
Se invece hai una euro 3 allora verifica anche i tubetti che dall'attuatore posto in alto dietro al radiatore vanno alla turbina ed al motore.
se sono anche solo screpolati possono inibire il funzionamento della turbina.
Se è un euro 2 allora hai la turbina a geometria fissa , quindi niente attuatore ;
In questo caso controlla i manicotti dell'aria in pressione , ovvero quelli che dalla turbina portano l'aria al collettore di aspirazione (c'è un flessibile tra turbina ed intercooler , un altro parte dall'intercooler e va al tubone rigido che passa accanto alla batteria ed un altro che collega il tubone con l'aspirazione.
Se uno di questi quattro è lesionato la pressione del turbo va a ramengo.
Se invece hai una euro 3 allora verifica anche i tubetti che dall'attuatore posto in alto dietro al radiatore vanno alla turbina ed al motore.
se sono anche solo screpolati possono inibire il funzionamento della turbina.
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org

euro 3, quindi può essere l'attuatore o i tubicini
nicola70 Scritto:
-------------------------------------------------------
> euro 3, quindi può essere l'attuatore o i
> tubicini
No , possono essere ANCHE i tubicini o l'attuatore , ma fai verificare comunque anche le tubazioni.
-------------------------------------------------------
> euro 3, quindi può essere l'attuatore o i
> tubicini
No , possono essere ANCHE i tubicini o l'attuatore , ma fai verificare comunque anche le tubazioni.
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006

Con una buona diagnosi puoi verificare la pressione del turbo,ed ovviamente anche la presenza di altri errori.Parti cmq dal controllo visivo dei tubi aria,come ha detto bene Italo.
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
-
Concordo con Italo e Warner, verifica visivamente TUTTE le varie tubazioni DA e PER la turbina compreso l'attuatore.
Per i tubicini dell' attuatore, al minimo dubbio ti consiglio di cambiarli visto il costo irrisorio.
Ps: se ti dovesse poi servire.. ho un attuatore nuovo originale Lancia da vendere
Per i tubicini dell' attuatore, al minimo dubbio ti consiglio di cambiarli visto il costo irrisorio.
Ps: se ti dovesse poi servire.. ho un attuatore nuovo originale Lancia da vendere

-
Attuatore intendete la wastegate?
-
no, io per attuatore intendo la valvola overboost posta nella parte superiore del cofano nella zona dei radiatori
azz demone ho visto il tuo speedtest.....che hai le connessioni del pentagono?
(:P)
(:P)