AI POSSESSORI DI THEMA V.I.S. CON GPL......

Mercatino
Gallery
giugi78

AI POSSESSORI DI THEMA V.I.S. CON GPL......

Messaggio da leggere da giugi78 »

Ciao a tutti....tempo fa vidi un'inserzione di una persona che sosteneva che il suo installatore gli aveva montato su una Thema V.I.S. un impianto GPL "SBAGLIATO" in quanto aveva montato un impianto TRADIZIONALE (non ad iniezione sequenziale) e la macchina andava malissimo....
Ora visto che ho avuto esperienza di un'Audi A4 1.8 aspirato che aveva collettori di aspirazione piuttosto lunghi e aveva molti problemi di ritorni di fiamma con il GPL....mi chiedevo se E' VERO che il GPL su una Thema V.I.S. deve necessariamente essere ad iniezione sequenziale per funzionare BENE...oppure (come credo) molto dipende anche dall'installazione (come lunghezza e posizione dei raccordi, distanza tra i componenti...etc...)
GRAZIE A TUTTI....
;)
ernesto

Re: AI POSSESSORI DI THEMA V.I.S. CON GPL......

Messaggio da leggere da ernesto »

Ritengo che l'iniezione sequenziale sia l'impianto più sensato da montare su una macchina così.
Ormai, anche le normali Punto con GPL all'origine hanno questi tipi di impianto.
giugi78

Sul fatto che un impianto sequenziale sia più "performante" di uno tradizionale NON C'E' DUBBIO sia in termini di consumi che di calo prestazioni rispetto all'alimentazione a benzina...ma ciò non vuol dire che con l'impianto tradizionale un'auto possa andare MOLTO bene ugualmente...personalmente avevo una Lancia Delta 1.6 16v 103Cv (anno 1997 per intenderci..) su cui ho montato un impianto ROMANO GAS tradizionale e l'auto andava una MERAVIGLIA...ho 6-7 vetture a GPL sia con sequenziale che tradizionale e posso dire per la poca esperienza che ho in questo campo che la buona riuscita dell'impianto e la resa per consumi e prestazioni dipende molto da:
- tipo di motore più o meno adatto ad un impianto tradizionale
- bravura e precisione dell'installatore nell'utilizzare raccordi di lunghezze giuste e nel posizionare i vari componenti...
dico questo perchè ho avuto tra le auto a GPL un'esperienza negativa e con un mio caro e competentissimo amico installatore abbiamo verificato il problema...
Ma qualcuno con una 16v V.I.S. e un impianto GPL che possa portare la sua testimonianza/esperienza non c'è nel forum??????
Ciaoooooo
:)
Antonio (t16v lx)

Messaggio da leggere da Antonio (t16v lx) »

Ciao Giulo come và .....mio fratello aveva su una VIS l'impianto GPL normale aspirato,
la macchina andava bene non ha mai avuto ritorni di fiamma dopo alcuni anni consumava a suo dire molto
e la cambio per un Alfa....la presi io radiandola per esportazione adesso ho il motore e qualche conponente
centralina ABS iniezione sportelli cofano il resto l'ho regalata a Natale per farci una limousine che forse vedremo al raduno in Puglia a proposito ti aspetto vedi !!!!!!!!
alberto54

Messaggio da leggere da alberto54 »

Salve, ho anche io una thema III serie da alcuni anni con impianto gpl e negli ultimi periodi sto avendo diversi ritorni di fiamma che mi stanno preoccupando. Inoltre la macchina spesso si spegne in rilascio quando si passa per il folle. L'impianto è un Renzo Landi non sequenziale.
Qualche consiglio?
grazie
giugi78

....ecco appunto!
Dall'idea che mi sono fatto il tradizionale si può montare ma richiede una messa a punto e un montaggio CERTOSINO altrimenti per l'architettura dell'aspirazione crea problemi come i ritorni di fiamma..
;)
alberto54

Messaggio da leggere da alberto54 »

giugi78 Scritto:
-------------------------------------------------------
> ....ecco appunto!
> Dall'idea che mi sono fatto il tradizionale si
> può montare ma richiede una messa a punto e un
> montaggio CERTOSINO altrimenti per l'architettura
> dell'aspirazione crea problemi come i ritorni di
> fiamma..
> ;)

all'inizio non era così:S
cosa mi consigli?
vorrei cominciare a fare delle verifiche a me possibili, es. candele e cavi8-)
giugi78

Allora....se mi dici così non vorrei allarmarti ma temo che con il passare del tempo le sedi valvole (di aspirazione) si siano usurate e adesso non garantendo una corretta chiusura delle valvole generano i ritorni di fiamma di cui mi parli...altra causa potrebbe essere la miscela magra di GPL e in quel caso la soluzione è banale regolando (in maniera opportuna però..) la portata di gas arricchendo la miscela..difficilmente potrebbe trattarsi di componenti elettrici ma possibili imputati potrebbero essere cmq; bobine, candele o cavi candele..
Ciao
Rispondi

Torna a “Thema”