:)-D Grazie MirkoOOOO!!!!!!!
:)-D Grazie MirkoOOOO!!!!!!!
Devo fare i ringraziamenti a Mirko per la ricetta del pesto, oggi e per la seconda volta ho fatto il pesto seguendo le sue istruzioni, e devo dire che è una grande ricetta; sarà il cu.. del principiante ma mi è venuto favoloso!!!!
Grazie MIRKO!!!!
Grazie MIRKO!!!!
Re: :)-D Grazie MirkoOOOO!!!!!!!
pure io e Rebecca facciamo i ringraziamenti a Mirko per averci contagiato alla cultura del PESTO
Cek
Cek

Io mi devo ancora applicare, appena un po' di tempo....
Intanto se Mirco volesse gentilmente darmi un campione di prova.......,
Solo per farlo uguale neeeB)
Intanto se Mirco volesse gentilmente darmi un campione di prova.......,
Solo per farlo uguale neeeB)
[IMG]http://i57.tinypic.com/29zscbs.gif[/IMG]
-
Ma va la', Lele, lo sappiamo che l'hai comprato all'Esselunga.... 

Francis MI
"Marrone Arcimboldo"
"Marrone Arcimboldo"
Confermo la bontà del pesto di Mirco e Cristina !
Ho avuto la fortuna di gustarne un intero vasetto gentilmente offertomi dalla gentilissima coppietta in occasione del raduno di Livorno , ed al solo pensiero mi vien l'acquolina in bocca.....
Anni fa feci un tentativo di prepararmi il pesto in casa:
Mi armai di mortaio ( rigorosamente di marmo , con il pestello in legno) e seguendo una ricetta ricevuta da un amico ligure iniziai la lunga e paziente preparazione.
Basilico fresco , lavato con acqua fredda e fatto asciugare su un panno
Olio extra-vergine di oliva
Aglio
Parmigiano
Pecorino
Pinoli
Sale grosso (solo qualche grano)
Se la memoria non mi inganna , la ricetta prevedeva di pestare prima lo spicchio d'aglio fino a ridurlo in pappa , aggiungere qualche grano di sale grosso ed a questo punto iniziare ad aggiungere le foglie di basilico , pestandole dolcemente (movimenti lenti e costanti , altrimenti tanto vale usare il frullatore) .
Una volta ben amalgamato il tutto , aggiunsi i pinoli , i formaggi e l'olio , goccia a goccia semprecontinuando a ruotare il pestello fino ad ottenere quella crema meravigliosa....
Non mi venne male , ma niente a che vedere con quello del lottatore di sugo.....
Probabilmente alla ricetta di mia conoscenza manca qualche "chicca" o c'è qualcosa di sbagliato....
Ho avuto la fortuna di gustarne un intero vasetto gentilmente offertomi dalla gentilissima coppietta in occasione del raduno di Livorno , ed al solo pensiero mi vien l'acquolina in bocca.....
Anni fa feci un tentativo di prepararmi il pesto in casa:
Mi armai di mortaio ( rigorosamente di marmo , con il pestello in legno) e seguendo una ricetta ricevuta da un amico ligure iniziai la lunga e paziente preparazione.
Basilico fresco , lavato con acqua fredda e fatto asciugare su un panno
Olio extra-vergine di oliva
Aglio
Parmigiano
Pecorino
Pinoli
Sale grosso (solo qualche grano)
Se la memoria non mi inganna , la ricetta prevedeva di pestare prima lo spicchio d'aglio fino a ridurlo in pappa , aggiungere qualche grano di sale grosso ed a questo punto iniziare ad aggiungere le foglie di basilico , pestandole dolcemente (movimenti lenti e costanti , altrimenti tanto vale usare il frullatore) .
Una volta ben amalgamato il tutto , aggiunsi i pinoli , i formaggi e l'olio , goccia a goccia semprecontinuando a ruotare il pestello fino ad ottenere quella crema meravigliosa....
Non mi venne male , ma niente a che vedere con quello del lottatore di sugo.....
Probabilmente alla ricetta di mia conoscenza manca qualche "chicca" o c'è qualcosa di sbagliato....

Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org

E io sto ancora aspettando........
By Raoul
[IMG]http://i43.tinypic.com/30w1l6v.jpg[/IMG]
[IMG]http://i43.tinypic.com/30w1l6v.jpg[/IMG]
-
.....ci sara' l'occasione giusta per ognuno !!
... e poi il sistema per averlo c'e'!..........i venire a
Genova a trovarmi!!!(:P)
... e poi il sistema per averlo c'e'!..........i venire a
Genova a trovarmi!!!(:P)

Mirko , appena finito il periodo delle ferie mi organizzo e vengo a trovarti. (ormai l'hai detto , non puoi tirarti indietro...
)
Però , come dice il saggio , "non dare del pesto a chi ha fame , insegnagli a farselo...."
Ci stai ?
Prometto che sarò uno scolaretto attento e rispettoso del maestro...

Però , come dice il saggio , "non dare del pesto a chi ha fame , insegnagli a farselo...."
Ci stai ?
Prometto che sarò uno scolaretto attento e rispettoso del maestro...

Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006