Pneumatici invernali e consumi

Mercatino
Gallery
AA

Pneumatici invernali e consumi

Messaggio da leggere da AA »

Sulla mia vettura 1.4 77 cv a benzina ho installato i pneumatici invernali ad inizio inverno; invece di utilizzare la misura di primo equipaggiamento (196/60/15) per comodità e costo ho optato per la misura inferiore prevista sulla carta di circolazione (185/65/14, ovviamente cambiando anche il cerchio).
Da quando ho le gomme termiche i consumi sono diminuiti, passando da circa 15 Km/l fino a circa 17 Km/l, nelle stesse condizioni d'uso.
Mi chiedo se la misura più stretta della gomma ha influito sul consumo migliorandolo di oltre il 10%, oppure sè è semplicemente aumentato il rendimento del motore; lo scoprirò quando rimonterò il treno originale, ma vorrei chiedervi le vostre esperienze sull'argomento.

Saluti

AA
Witko

Re: Pneumatici invernali e consumi

Messaggio da leggere da Witko »

Io possiedo una Musa Old 1.9 mjt e con i penumatici invernali della medesima misura di quelli estivi, montati sugli stessi cerchi, non ho notato alcuna variazione di consumo.

Ciao,
W.
A+M

Messaggio da leggere da A+M »

Ciao, penso di si, poichè diminuendo la grandezza del battistrada, diminuisce anche l'attrito.
Poi ciò non toglie che macinando Km si assesti il motore.

KissKiss.
simofuma

Messaggio da leggere da simofuma »

Secondo me è per via delle dimensioni, io con gomme estive-invernali di misure identiche ho notato un leggero aumento dei consumi (con le winter), probabilmente a causa di mescola un pò più morbida e battistrada più marcato.

Ciao!
emanuele

Messaggio da leggere da emanuele »

sicuramente il battistrada più stretto fa consumare di meno.... ma 2 km/l mi sembrano tanti....
emanuele76
AA

Aggiorno questo 3D per confermare che i consumi di carburante sono risaliti da quando ho reinstallato i pneumatici estivi....
La dimensione delle ruote non è trascurabile sul consumo globale.

Saluti

AA
Dennix

Messaggio da leggere da Dennix »

A me è successo l'esatto contrario.
Ho due treni di gomme...estive e invernali entrambe della stessa dimensione (195/60).
Con quelle invernali ho riscontrato un aumento dei consumi del 4-5% circa. Probabilmente è dovuto al battistrada più tassellato.

A questo punto vista la segnalazione di AA, mi viene da pensare che la larghezza del pneumatico incida veramente in maniera significativa sui consumi!
emanuele

Messaggio da leggere da emanuele »

stessa cosa anche a me.... 196/60r15 kleber krisalp invernali, e solite bribgestone estive, consuma meno con le estive....::o
emanuele76
Senese

Messaggio da leggere da Senese »

AA Scritto:
-------------------------------------------------------
> Aggiorno questo 3D per confermare che i consumi di
> carburante sono risaliti da quando ho reinstallato
> i pneumatici estivi....
> La dimensione delle ruote non è trascurabile sul
> consumo globale.
>
> Saluti
>
> AA

I pneumatici di maggiori dimensioni hanno un maggior attrito ed una maggiore resistenza aerodinamica. Ecco spiegato il tutto. La mescola più morbida delle invernali fa aumentare l'attrito ed i consumi a parità di dimensioni.
Probabilmente se tu provassi un treno di 185 estive il consumo sarebbe ancora inferiore rispetto alle 185 winter.
[hr]
[size=small]Lancia New Delta 2.0 m-jet 165cv Gold - 07/2011 - navi - clima bizona - cruise - Rosso met/Pelle e alcantara nero - 69.000 km (in arrivo!!)
Lancia New Ypsilon 0.9 TwinAir Ecochic Metano Gold - 11/2013 - full full full opt (navi - cruise - clima auto - v.el. post - fendi) - Grigio Pietra/Castillo Beige Glamour - 36.000 km
Range Rover 3.9 V8 EFI Vogue SE - 03/1992 - Westminster Grey/Winchester Grey Leather - 176.000 km - full opt - preparato per offroad molto impegnativo
Suzuki Samurai 1.3 Cabrio Deluxe - 05/1990 - Rosso pastello - 108.000 km - praparato per offroad mediamente impegnativo

Ex
Lancia Musa 1.4 16V 95cv Gold 09/2008
Lancia Lybra SW 1.9 jtd LX '01
[/size]
[hr]
AA

Mi fai venir voglia di provare ... ma i cerchi in lega sono più belli che quelli in ferro delle invernali !:)

AA
Rispondi

Torna a “Musa”