Pneumatici invernali e consumi
Pneumatici invernali e consumi
Sulla mia vettura 1.4 77 cv a benzina ho installato i pneumatici invernali ad inizio inverno; invece di utilizzare la misura di primo equipaggiamento (196/60/15) per comodità e costo ho optato per la misura inferiore prevista sulla carta di circolazione (185/65/14, ovviamente cambiando anche il cerchio).
Da quando ho le gomme termiche i consumi sono diminuiti, passando da circa 15 Km/l fino a circa 17 Km/l, nelle stesse condizioni d'uso.
Mi chiedo se la misura più stretta della gomma ha influito sul consumo migliorandolo di oltre il 10%, oppure sè è semplicemente aumentato il rendimento del motore; lo scoprirò quando rimonterò il treno originale, ma vorrei chiedervi le vostre esperienze sull'argomento.
Saluti
AA
Da quando ho le gomme termiche i consumi sono diminuiti, passando da circa 15 Km/l fino a circa 17 Km/l, nelle stesse condizioni d'uso.
Mi chiedo se la misura più stretta della gomma ha influito sul consumo migliorandolo di oltre il 10%, oppure sè è semplicemente aumentato il rendimento del motore; lo scoprirò quando rimonterò il treno originale, ma vorrei chiedervi le vostre esperienze sull'argomento.
Saluti
AA
Re: Pneumatici invernali e consumi
Io possiedo una Musa Old 1.9 mjt e con i penumatici invernali della medesima misura di quelli estivi, montati sugli stessi cerchi, non ho notato alcuna variazione di consumo.
Ciao,
W.
Ciao,
W.
Ciao, penso di si, poichè diminuendo la grandezza del battistrada, diminuisce anche l'attrito.
Poi ciò non toglie che macinando Km si assesti il motore.
KissKiss.
Poi ciò non toglie che macinando Km si assesti il motore.
KissKiss.
Secondo me è per via delle dimensioni, io con gomme estive-invernali di misure identiche ho notato un leggero aumento dei consumi (con le winter), probabilmente a causa di mescola un pò più morbida e battistrada più marcato.
Ciao!
Ciao!
sicuramente il battistrada più stretto fa consumare di meno.... ma 2 km/l mi sembrano tanti....
emanuele76
Aggiorno questo 3D per confermare che i consumi di carburante sono risaliti da quando ho reinstallato i pneumatici estivi....
La dimensione delle ruote non è trascurabile sul consumo globale.
Saluti
AA
La dimensione delle ruote non è trascurabile sul consumo globale.
Saluti
AA
A me è successo l'esatto contrario.
Ho due treni di gomme...estive e invernali entrambe della stessa dimensione (195/60).
Con quelle invernali ho riscontrato un aumento dei consumi del 4-5% circa. Probabilmente è dovuto al battistrada più tassellato.
A questo punto vista la segnalazione di AA, mi viene da pensare che la larghezza del pneumatico incida veramente in maniera significativa sui consumi!
Ho due treni di gomme...estive e invernali entrambe della stessa dimensione (195/60).
Con quelle invernali ho riscontrato un aumento dei consumi del 4-5% circa. Probabilmente è dovuto al battistrada più tassellato.
A questo punto vista la segnalazione di AA, mi viene da pensare che la larghezza del pneumatico incida veramente in maniera significativa sui consumi!
stessa cosa anche a me.... 196/60r15 kleber krisalp invernali, e solite bribgestone estive, consuma meno con le estive....::o
emanuele76
AA Scritto:
-------------------------------------------------------
> Aggiorno questo 3D per confermare che i consumi di
> carburante sono risaliti da quando ho reinstallato
> i pneumatici estivi....
> La dimensione delle ruote non è trascurabile sul
> consumo globale.
>
> Saluti
>
> AA
I pneumatici di maggiori dimensioni hanno un maggior attrito ed una maggiore resistenza aerodinamica. Ecco spiegato il tutto. La mescola più morbida delle invernali fa aumentare l'attrito ed i consumi a parità di dimensioni.
Probabilmente se tu provassi un treno di 185 estive il consumo sarebbe ancora inferiore rispetto alle 185 winter.
-------------------------------------------------------
> Aggiorno questo 3D per confermare che i consumi di
> carburante sono risaliti da quando ho reinstallato
> i pneumatici estivi....
> La dimensione delle ruote non è trascurabile sul
> consumo globale.
>
> Saluti
>
> AA
I pneumatici di maggiori dimensioni hanno un maggior attrito ed una maggiore resistenza aerodinamica. Ecco spiegato il tutto. La mescola più morbida delle invernali fa aumentare l'attrito ed i consumi a parità di dimensioni.
Probabilmente se tu provassi un treno di 185 estive il consumo sarebbe ancora inferiore rispetto alle 185 winter.
[hr]
[size=small]Lancia New Delta 2.0 m-jet 165cv Gold - 07/2011 - navi - clima bizona - cruise - Rosso met/Pelle e alcantara nero - 69.000 km (in arrivo!!)
Lancia New Ypsilon 0.9 TwinAir Ecochic Metano Gold - 11/2013 - full full full opt (navi - cruise - clima auto - v.el. post - fendi) - Grigio Pietra/Castillo Beige Glamour - 36.000 km
Range Rover 3.9 V8 EFI Vogue SE - 03/1992 - Westminster Grey/Winchester Grey Leather - 176.000 km - full opt - preparato per offroad molto impegnativo
Suzuki Samurai 1.3 Cabrio Deluxe - 05/1990 - Rosso pastello - 108.000 km - praparato per offroad mediamente impegnativo
Ex
Lancia Musa 1.4 16V 95cv Gold 09/2008
Lancia Lybra SW 1.9 jtd LX '01[/size]
[hr]
[size=small]Lancia New Delta 2.0 m-jet 165cv Gold - 07/2011 - navi - clima bizona - cruise - Rosso met/Pelle e alcantara nero - 69.000 km (in arrivo!!)
Lancia New Ypsilon 0.9 TwinAir Ecochic Metano Gold - 11/2013 - full full full opt (navi - cruise - clima auto - v.el. post - fendi) - Grigio Pietra/Castillo Beige Glamour - 36.000 km
Range Rover 3.9 V8 EFI Vogue SE - 03/1992 - Westminster Grey/Winchester Grey Leather - 176.000 km - full opt - preparato per offroad molto impegnativo
Suzuki Samurai 1.3 Cabrio Deluxe - 05/1990 - Rosso pastello - 108.000 km - praparato per offroad mediamente impegnativo
Ex
Lancia Musa 1.4 16V 95cv Gold 09/2008
Lancia Lybra SW 1.9 jtd LX '01[/size]
[hr]
Mi fai venir voglia di provare ... ma i cerchi in lega sono più belli che quelli in ferro delle invernali !:)
AA
AA