Test ripetizione farfalla

Mercatino
Gallery
slack

Test ripetizione farfalla

Messaggio da leggere da slack »

Oggi ho verificato la fase e, come sospettavo, l'albero a camme era ritardato di un dente. Appena rimontato tutto, vado a provare la macchina e noto fin da subito un miglioramento sensibile nell'erogazione, tuttavia il seghettamento, seppur lieve, e' rimasto.

Collego l'auto al Tester Plus Marelli, che non rileva errori; azzero i parametri di autoadattamento e ruota fonica, tuttavia il difetto, lievemente, persiste; c'e' pero' una cosa che non capisco: se provo ad avviare il test di "ripetizione farfalla" questo fallisce. Cio' potrebbe far pensare al potenziometro di posizione sul corpo farfallato? oppure e' un test che si ha senso solo su auto con acceleratore elettronico?

Colgo l'occasione per rinnovare i miei ringraziamenti a Merlino e giannipas; finalmente ho trovato, nascosta dietro la succheruola dell'olio, la famigerata tacca di riferimento per l'albero a camme.

Saluti,

slack.

P.S.: nello smontare il carterino sul passaruota per accedere alla distribuzione ho notato che la guaina del flessibile della pinza freni era completamente secca e si e' spaccata in un punto :(. Il prossimo intervento riguardera' questo...
---

"Se una persona non ha piu' sogni, non ha piu' alcuna ragione di
vivere. Sognare e' necessario anche se nel sogno va intravista la
realta'. Per me e' uno dei principi della vita."

Ayrton Senna
slack

Re: Test ripetizione farfalla

Messaggio da leggere da slack »

Dopo varie ricerche ho trovato la risposta: il test non ha senso perche' il segnale di "ripetizione farfalla" serve ad istruire il cambio automatico su quando cambiare marcia, cosa difficile a farsi su un'auto con cambio manuale.

Saluti,

slack.
---

"Se una persona non ha piu' sogni, non ha piu' alcuna ragione di
vivere. Sognare e' necessario anche se nel sogno va intravista la
realta'. Per me e' uno dei principi della vita."

Ayrton Senna
Rispondi

Torna a “Y10, Y, Ypsilon”