referendum quattroruote : Musa 1°

Mercatino
Gallery
andrea firenze

referendum quattroruote : Musa 1°

Messaggio da leggere da andrea firenze »

Sul sito di quattroruote ho trovato i risultati di un referendum fatto dai lettori dove la Musa ne esce particolarmente bene. Infatti è stata votata come preferita nel segmento monovolumi (non c'era distinzione di grandezza, tanto che ha preceduto il Voyager e la sorella Phedra, detentrice del premio 2004) e nella classsifica novità si è classificata seconda con 20% di voti dietro la BMW serie 1 con 22% e precedendo la Classse A con 12%.
La Lancia completa degnamente le classifiche dei referendum risultando la Ypsilon la più votata fra le piccole e la Thesis con un onorevole 4° posto nella categoria medio grandi.
Insomma mi sembra che il marchio Lancia e le sue auto siano ben considerate dai lettrori di un giornale specializzato e qualcosa vorrà pur dire.
Andrea Firenze
a

Re: referendum quattroruote : Musa 1°

Messaggio da leggere da a »

Già. Solo i vertici del gruppo Fiat sembrano non essersi accorti che è Lancia il marchio che da più soddisfazioni: continuano quelle assurde scelte che priveranno presto il marchio della berlina media (la Lybra va a morire e non è prevista una sostituta), a tutto vantaggio di Alfa Romeo (per la quale si fanno incredibili campagne pubblicitarie e promozionali). Che ne dite, li invitiamo a leggere questi forum?
fuorisoglia

Re: Potenzialità Lancia.

Messaggio da leggere da fuorisoglia »

Trovo che Lancia sia il marchio con le maggiori potenzialità di successo, considerando un periodo medio di circa 5 anni.
Dico questo perchè mi sto accorgendo come il marketing automobilistico stiamo fortemente puntando ad una caratterizzazione forte del prodotto auto, quasi in simbiosi con l'acquirente.
Cioè a seconda della tua personalità c'è un auto adatta a te, dinamica o elegante, raffinata o spartana, grande e imponente o minuscola e di una colorata vivacità.
Quindi la scelta dell'auto credo non verrà più fatta secondo paramentri usati fino a poco tempo fa, ma in base a che tipo di personalità ha quel prodotto.
Addirittura, se vogliamo vendere ad un pubblico femminile, avremo certi accorgimenti, se il target invece è un amschile giovane non vodrà mancare un accenno alla sportività, ad un pubblico maturo ed esigente, si proporranno soluzione all'avanguardia e che differenzino dalla "massa".
Detto questo, penso che l'auto di successo del futuro, sarà un oggetto alla moda, elegante e funzionale, sciccoso e raffinato, esattamente come la modellistica Lancia, o meglio ancora, la personalizzazione che sta caratterizzando i suoi modelli.
Alla velocità e alle prestazioni si guarda sempre meno (fanatici a parte), più attenzione si pone al look dell'auto, che deve coniugare dinamicità ed eleganza, non necessariamente prestazioni folli.
E in Lancia riconosco tutto questo. La piccola Ypsilon ne è un esempio, ha avuto successo perchè molte persone si rispecchiano nella sua personalità, o meglio, in quella che in Lancia hanno voluto attribuirle.
Ecco la chiave del successo, soprattutto futura.
In fondo, se così non fosse, non sarebbe spiegabile il successo di Mini e Smart, due auto con alcune caratteristiche fortemente penalizzanti (spazio e prezzo per la MIni, prezzo e doti stradali per Smart) eppure premiate dalla clientela disposta a spendere sui 13.000 euro per due posti secchi e un bagagliaio quasi nullo. Eppure piace anche a me.
Riconosco questa capacità di diventare un auto "di nicchia" più alla Lancia che all'Alfa Romeo, ecco perchè ritengo che il futuro potrebbe sorridere più all'una che all'altra.
Saluti.
Rispondi

Torna a “Musa”