[OT] Ma quante Phedra a Firenze... :-)

Mercatino
Gallery
Phedra's Piazza
C/Katia

[OT] Ma quante Phedra a Firenze... :-)

Messaggio da leggere da C/Katia »

Faccio una breve incursione nella vostra piazza Phedra....soprattutto per rispondere ad Andrea Firenze che stamane mi chiedeva del mio soggiorno fiorentino! :-)
Ebbene sì, la Lybrista Cate ha deciso che era ora di staccare la spina e approfittare dello scorso lungo fine settimana aggiungendo un giorno di ferie. Meta (agognata da anni!): Firenze!
Avrei voluto chiedere maggiori lumi ad Andrea, Simone e Roberto, fiorentini d.o.c., ma la sera precedente la partenza la mia adsl ha fatto i capricci e quindi nulla....più che altro avrei voluto sapere piccoli angoli di Firenze conosciuti solo dai cittadini, e non dai turisti...
Pazienza, il mio soggiorno a Firenze è stato meraviglioso, l'ho trovata ancora più bella di quanto avessi immaginato e mi avessero descritto (conosco da tanto "nonna" Fernanda, una vicina di casa che da oltre 40 anni vive a Palermo); è piccola piccola (scusate, sono abituata a Palermo, grande grande), un labirinto di vicoletti, palazzi storici, ponti, chiesette....addentrandomi in vicoletto (a costo di perdermi, ma a me piace vedere così le città!) sono arrivata a Piazzetta del Limbo...deliziosa! :-) Peccato solo che per ora è molto caotica per via dei cantieri a cielo aperto...quanti lavori stradali! E che dire dell'Arno cavalcato dai Ponti? :-) Ponte Vecchio sembra con le casette della Lego tanto sono colorate!!! :D

La cucina poi...sublime! E io che ero preoccupata per via del pane senza sale....non amo prosciutto crudo e salame, ma quelli toscani sono la fine del mondo!!!! Buona tutta la cucina toscana, davvero!!

Ho avuto anche il piacere di conoscere Alberto (il moderatore della nostra sezione) e rivedere Amos (di origini aretine)…(Andrea, tu chiedevi la torta…ho portato ai ragazzi la Frutta Martorana, la pasta reale, fatta da me!) Come vedete, anche senza Lybra o Phedra, quando si ha voglia di conoscersi, si riesce ad organizzare tutto! (come vedi Andrea, non scherzavo quando mese scorso dicevo di un gemellaggio Lybra-Phedra!) A Firenze ho visto tante tante Phedra, non immaginavo per una città così piccola, una in livrea Taxi che è stata l’unica disposta, a Piazza Santa Maria Novella, ad accettare un cliente con un pastore tedesco gigante! :D Chissà se qualcuno dei conducenti delle Phedra adocchiata era uno di voi della Piazza… Comunque, è stata una bella esperienza, e rimango sempre convinta che in Italia abbiamo città e cittadine con tesori architettonici e paesaggi mozzafiato che aspettano solo di essere ammirate!

Cate
Luca TO '93 (il grande)

Re: [OT] Ma quante Phedra a Firenze... :-)

Messaggio da leggere da Luca TO '93 (il grande) »

L'italia è il paese più bello del mondo... così vario.... mare/ montagne - divertimento/relax/storia/arte.... cè proprio tutto.,.....

Guarda qua ( http://phedramici.myblog.it/album/avvistamenti/page1/ ) quante Phedra e cugine ci sono nel mio paesino (Rivoli)....

Io parto domani: destinazione Friuli con scappatella (spero) in Slovenia...

Luca TO '93 (il grande)
Roberto Firenze

Messaggio da leggere da Roberto Firenze »

Non mi offendo sul mancato annuncio di arrivo a Firenze solo perche' ero a giro in Corsica e quindi non avrei potuto far egli onori di ... citta'. Ma Andrea, decano Phiorentino credo che un pochino si offendera'.
Alla prossima Cate, a Firenze o a Palermo.
Roberto
Max

Messaggio da leggere da Max »

Mo salite più su , vi aspetto a Blogna , facciamo zona neutra :-))

Max
andrea firenze

Messaggio da leggere da andrea firenze »

Ti ringrazio di esserti "scomodata" a venire nella nostra Piazza, ma in fondo Piazza Phedra e Piazza Lybra sono contigue........
Sono contento che la mia città ti sia piaciuta, in effetti è bella e non riuscirei a vivere altrove, anche se noi fiorentini siamo incontentabili, non ci sta mai bene niente della nostra città con cui forse abbiamo un rapporto di amore e odio.
In effetti capisco che ti abbia colpito quanto sia piccola; se non ci fosse il traffico la potremmo attraversare in macchina da un capo all'altro in poche decine di minuti , purtroppo il traffico è pazzesco e i lavori (molti in corso in questo periodo) la rendano un po' asfissiante, non è un caso che io , ma anche Roberto e Simone, si usi più le due ruote che l'amata Phedra, io poi non conosco deroghe pioggia (come oggi) o sole, sempre sullo scooter....
La cucina è semplice in fondo, ma in effetti molto buona, specie se accompagnata da un buon vino.
Leggo che comunque hai avuto dei buoni ciceroni del forum Lybra (tra cui il moderatore in persona) e quindi puoi aver fatto benissimo a meno di noi :-))
Quanto alle Phedra in effetti ora se ne vedono abbastanza in giro per Firenze, e poi le strade strette sono nel centro storico e lì comunque è quasi impossibile andarci, Phedra o non Phedra.......
Ciao
Andrea Firenze
C/Katia

Però un regalo ai Phedristi fiorentini ora che ci penso l'ho portato: il sole! :-) Da giovedì a domenica (giorni in cui sono stata lì) sole e caldo a Firenze, dove prima c'era pioggia e freddino e adesso idem...la Cate vi ha portato un pezzetto di Sicilia! :D

Cate
andrea firenze

Messaggio da leggere da andrea firenze »

.. :-))) è vero !!
grazie Cate
Andrea Firenze
Simone-Firenze

Messaggio da leggere da Simone-Firenze »

Ciao Cate, sono contento che Firenze ti sia piaciuta, anche se in questo periodo sembra sotto bombardamento dai cantieri aperti, che sono ovunque.
La prossima volta che torni se vuoi passare da p.le Michelangelo io il pomeriggio sono quasi sempre lì, chiedi di me ai banchi di souvenir, siamo 2 Simone, e l'altro è mio cognato,....quindi.

Ciao
Simone
C/Katia

Tornerà sicuramente a Firenze: quando un luogo mi affascina, lo rivisito più d'una volta! :-) E prossima volta avviserò per tempo! :-))
Grazie a tutti, ragazzi!

Cate
Rispondi

Torna a “Z e Phedra”