Ebbene sì, la Lybrista Cate ha deciso che era ora di staccare la spina e approfittare dello scorso lungo fine settimana aggiungendo un giorno di ferie. Meta (agognata da anni!): Firenze!
Avrei voluto chiedere maggiori lumi ad Andrea, Simone e Roberto, fiorentini d.o.c., ma la sera precedente la partenza la mia adsl ha fatto i capricci e quindi nulla....più che altro avrei voluto sapere piccoli angoli di Firenze conosciuti solo dai cittadini, e non dai turisti...
Pazienza, il mio soggiorno a Firenze è stato meraviglioso, l'ho trovata ancora più bella di quanto avessi immaginato e mi avessero descritto (conosco da tanto "nonna" Fernanda, una vicina di casa che da oltre 40 anni vive a Palermo); è piccola piccola (scusate, sono abituata a Palermo, grande grande), un labirinto di vicoletti, palazzi storici, ponti, chiesette....addentrandomi in vicoletto (a costo di perdermi, ma a me piace vedere così le città!) sono arrivata a Piazzetta del Limbo...deliziosa!
La cucina poi...sublime! E io che ero preoccupata per via del pane senza sale....non amo prosciutto crudo e salame, ma quelli toscani sono la fine del mondo!!!! Buona tutta la cucina toscana, davvero!!
Ho avuto anche il piacere di conoscere Alberto (il moderatore della nostra sezione) e rivedere Amos (di origini aretine)…(Andrea, tu chiedevi la torta…ho portato ai ragazzi la Frutta Martorana, la pasta reale, fatta da me!) Come vedete, anche senza Lybra o Phedra, quando si ha voglia di conoscersi, si riesce ad organizzare tutto! (come vedi Andrea, non scherzavo quando mese scorso dicevo di un gemellaggio Lybra-Phedra!) A Firenze ho visto tante tante Phedra, non immaginavo per una città così piccola, una in livrea Taxi che è stata l’unica disposta, a Piazza Santa Maria Novella, ad accettare un cliente con un pastore tedesco gigante!
Cate