Cambio smontato ... consiglio

Fulvia
Ermanno

Cambio smontato ... consiglio

Messaggio da leggere da Ermanno »

Ciao a tutti,
ho la mia fulvia Safari del 76 dal meccanico con il cambio completamente smontato per cambiare tutte le guarnizioni (perdeva). Con l'occasione vorrei sapere se sostituendo l' ingranaggio della seconda e relativo sincronizzatore ovviavo il fastidioso problema "doppietta" per inserire o tagliere la suddetta marcia.
Inoltre chiedo se c'è qualche altro accorgimento o modifica da eseguire con il cambio aperto
Grazie anticipatamente.
Ciao
Ermanno
roberto

Re: Cambio smontato ... consiglio

Messaggio da leggere da roberto »

fallo chiudere con la guarnizione liquida tanto per capirci qulla in assenza di ossigeno
Ermanno

grazie per il consiglio ... ma cambiando l'ingranaggio risolvo qualcosa ?

Ermanno
gianpaolo

Messaggio da leggere da gianpaolo »

Carissimo "la doppietta" non è un fastidioso problema, ma, a mio parere un modo di usare il cambio in modo sportivo "vintage".

Con i sincronizzatori tale modo di cambiare non è e non era più necessario, ma, specialmente in scalata si risparmiavano comunque i sincronizzatori e si evitavano i bruschi contraccolpi sulla trasmissione nella fase di innesto della frizione.

Tieni comunque presente che il cambio Fulvia è un cambio con innesti non particolarmente veloci e questo avviene particolarmente a freddo; nel cinque marce, la seconda specialmente, non va "cercata", nè "forzata" nell'innesto .

Cambiato il sincronizzatore, fatto un buon rodaggio, e messa su la mano questo cambio ti darà delle belle soddisfazioni; se poi con punta e suola ti abitui a scalare con la doppietta ... sarà il massimo della guida.

Cordialmente.

gianpaolo
Ermanno

gianpaolo ha scritto:
>
> Carissimo "la doppietta" non è un fastidioso problema, ma, a
> mio parere un modo di usare il cambio in modo sportivo
> "vintage".

scusa mi sono spiegato male : fastidioso non è fare la doppietta ma trovarsi alcune volte (anche a caldo) con la seconda che fà i capricci.

> Cambiato il sincronizzatore, fatto un buon rodaggio, e messa
> su la mano questo cambio ti darà delle belle soddisfazioni;
> se poi con punta e suola ti abitui a scalare con la doppietta
> ... sarà il massimo della guida.

quindi mi dici che basta cambiare il sincronizzatore (e non anche l'ingranaggio) per avere un miglioramento nell' innesto e scalata ?
Grazie
Ciao
ERmanno
gianpaolo

Messaggio da leggere da gianpaolo »

Carissimo,
avendo il cambio aperto ti rendi subito conto dello stato di usura dei suoi componenti e sui rimedi da adottare.
Il meccanico dovrebbe saperti consigliare nel modo più opportuno.
Il sincronizzatore è comunque l'elemento più delicato e sottoposto a usura anche precoce.

Cordialmente.

gianpaolo
Ermanno

Ciao Giampaolo,
il sincronizzatore è abbastanza usurato, mentre l'ingranaggio è ancora in buone condizioni.
Effettivamente il mio meccanico ritiene sia opportuno la sostituzione del solo sincronizzatore ma volevo sentire qualche altro parere e consiglio che tu mi hai dato e ti ringrazio.

Ciao
Ermanno
Giancarlo

Messaggio da leggere da Giancarlo »

Segui il consiglio del tuo meccanico. Anche perche' se devi cambiare gli ingranaggi devi cambiare la coppia e non solo quello sul conduttore e poiche' gli ingranaggi della 1a e della 2a sul condotto sono accoppiati ti trovi a dover cambiare due marce complete, il che' non ti conviene economicamente e probabilmente neanche serve al tuo scopo. Gia' che hai il cambio aperto fai anche verificare lo stato di usura dell' accoppiamento pignone/corona. Se il tuo meccanico e' esperto sa come riconoscere un consumo anomalo e verificare le tolleranze.
Ciao
Giancarlo
edo68

Messaggio da leggere da edo68 »

Ma il sincronizzatore si trova ancora come ricambio?
Se si, dove?

Saluti a tutti

Edo68
Giancarlo

Messaggio da leggere da Giancarlo »

Si si dovrebbero trovare abbastanza facilmente, dipende dove sei. Prova Cavalitto, MARA, Pavan, Amadei, PitLine, etc..
Rispondi

Torna a “Fulvia : meccanica e imp.elettrico”