Recuper di una beta da un posteggio sotterraneo

Mercatino
Gallery
Francesco Vellucci

Recuper di una beta da un posteggio sotterraneo

Messaggio da leggere da Francesco Vellucci »

Salve a tutti, un anno fa ho visto una beta coupé 1.8 S1 (strumenti gialli) abbandonata in un posteggio sotterraneo.
lunedì scorso sono ritornato ed era ancora li.
La beta è ancora targata e da indagini fatte è radiata
Ho parlato con il direttore del posteggio il quale mi ha detto che non hanno i documenti e che loro non possono darmela anche se è li da più di 20 anni perché temono scocciature.
Io so che invece qualcuno è riuscito ad acquistare macchine abbandonate.

COME HA FATTO ?

C'è un avvocato che mi può dire come fare ? ne ho interpellatia alcuni ma non sanno dirmi nulla perché la cosa è troppo specifica !?

Io sono a Roma.
matteo

Re: Recuper di una beta da un posteggio sotterraneo

Messaggio da leggere da matteo »

Pensare che le Beta coupè 1800 S1 sono le più rare, è un vero peccato lasciarla ammuffire lì, ma non si riesce a rintracciare il proprietario per contattarlo? Prova a scrivere ad una rivista specializzata come Ruoteclassiche, Automobilismo d\'epoca o Auto d\'epoca forse sapranno darti qualche dritta.
federico

Messaggio da leggere da federico »

se non sbaglio, in caso di macchina su suolo pubblico, dovresti fare una denuncia di ritrovamento presso il comune in cui si trova l'auto, e se nel giro di un anno non la reclama nessuno, puoi diventarne legittimo proprietario..almeno così avevo letto qualche mese fa su "auto"....il problema è che non so se vale anche in area privata come un garage sotterraneo....
Emanuele

Messaggio da leggere da Emanuele »

Che io sappia l'usu capione scatta dopo 20 anni.
Hai fatto poi la visura al P.r.a.? quella è la prima cosa, anche per sapere se (molto probabile) è stata radiata.
Poi un ultima cosa: ho visto che figuri nel registro betadante come possessore di una spider rosso brighton.. Beh anch'io ce ne ho una così, solo che è 1600.. mi piacerebbe vedere la tua beta; la mia è pubblicata su LCT e c'è il link sul registro betadante
Ciao
matteo

Per i beni mobili la proprietà per usucapione scatta dopo 10 anni, ma in questo caso l'auto è stata letteralmente abbandonata... non ho idea di come si possa fare ma certamente ci sarà un modo per salvarla se non è stata rottamata.
Corrado

Messaggio da leggere da Corrado »

corretto Matteo, ma a rigore l'usucapione andrebbe accertata con una sentenza.
ciao
Corrado
Francesco Vellucci

Grazie a tutti dei suggerimenti.

Provero' a sentire il caso dell'usucapione. Mi sembra una buona idea
Francesco Vellucci

Se mi dai la tua mail ti mando le foto volentieri !
matteo

In pratica dovrebbe essere che se il tizio che ha posteggiato lì l'auto non si è mai fatto vivo per oltre dieci anni a quel punto la proprietà del mezzo è del garagista dove è stata rimessata e quindi dovresti trattare direttamente con lui, però dovresti essere in grado di dimostrarlo. Riuscire a salvarla e rimetterla in strada sarebbe proprio un gran cosa.
Mich

Messaggio da leggere da Mich »

se il garagista avesse i documenti potrebbe farti una voltura come "Possessore" facendo un atto di vendita secondo l'articolo xx (mi pare 2688) non tutti i notai ci stanno soprattutto in casi di cui non si è certi del come mai lui sia possessore del veicolo (in caso di morte gli eredi fanno in questo modo x non dover pagare la volutra...)
In primis vai una visura al P.R.A. cosi scopri chi è l'ultimo prop e se non è stata radiata, poi da li puoi studiare la strada da seguire...
ciao
marco
Rispondi

Torna a “Beta”