Recuper di una beta da un posteggio sotterraneo
Recuper di una beta da un posteggio sotterraneo
Salve a tutti, un anno fa ho visto una beta coupé 1.8 S1 (strumenti gialli) abbandonata in un posteggio sotterraneo.
lunedì scorso sono ritornato ed era ancora li.
La beta è ancora targata e da indagini fatte è radiata
Ho parlato con il direttore del posteggio il quale mi ha detto che non hanno i documenti e che loro non possono darmela anche se è li da più di 20 anni perché temono scocciature.
Io so che invece qualcuno è riuscito ad acquistare macchine abbandonate.
COME HA FATTO ?
C'è un avvocato che mi può dire come fare ? ne ho interpellatia alcuni ma non sanno dirmi nulla perché la cosa è troppo specifica !?
Io sono a Roma.
lunedì scorso sono ritornato ed era ancora li.
La beta è ancora targata e da indagini fatte è radiata
Ho parlato con il direttore del posteggio il quale mi ha detto che non hanno i documenti e che loro non possono darmela anche se è li da più di 20 anni perché temono scocciature.
Io so che invece qualcuno è riuscito ad acquistare macchine abbandonate.
COME HA FATTO ?
C'è un avvocato che mi può dire come fare ? ne ho interpellatia alcuni ma non sanno dirmi nulla perché la cosa è troppo specifica !?
Io sono a Roma.
Re: Recuper di una beta da un posteggio sotterraneo
Pensare che le Beta coupè 1800 S1 sono le più rare, è un vero peccato lasciarla ammuffire lì, ma non si riesce a rintracciare il proprietario per contattarlo? Prova a scrivere ad una rivista specializzata come Ruoteclassiche, Automobilismo d\'epoca o Auto d\'epoca forse sapranno darti qualche dritta.
se non sbaglio, in caso di macchina su suolo pubblico, dovresti fare una denuncia di ritrovamento presso il comune in cui si trova l'auto, e se nel giro di un anno non la reclama nessuno, puoi diventarne legittimo proprietario..almeno così avevo letto qualche mese fa su "auto"....il problema è che non so se vale anche in area privata come un garage sotterraneo....
Che io sappia l'usu capione scatta dopo 20 anni.
Hai fatto poi la visura al P.r.a.? quella è la prima cosa, anche per sapere se (molto probabile) è stata radiata.
Poi un ultima cosa: ho visto che figuri nel registro betadante come possessore di una spider rosso brighton.. Beh anch'io ce ne ho una così, solo che è 1600.. mi piacerebbe vedere la tua beta; la mia è pubblicata su LCT e c'è il link sul registro betadante
Ciao
Hai fatto poi la visura al P.r.a.? quella è la prima cosa, anche per sapere se (molto probabile) è stata radiata.
Poi un ultima cosa: ho visto che figuri nel registro betadante come possessore di una spider rosso brighton.. Beh anch'io ce ne ho una così, solo che è 1600.. mi piacerebbe vedere la tua beta; la mia è pubblicata su LCT e c'è il link sul registro betadante
Ciao
Per i beni mobili la proprietà per usucapione scatta dopo 10 anni, ma in questo caso l'auto è stata letteralmente abbandonata... non ho idea di come si possa fare ma certamente ci sarà un modo per salvarla se non è stata rottamata.
corretto Matteo, ma a rigore l'usucapione andrebbe accertata con una sentenza.
ciao
Corrado
ciao
Corrado
Grazie a tutti dei suggerimenti.
Provero' a sentire il caso dell'usucapione. Mi sembra una buona idea
Provero' a sentire il caso dell'usucapione. Mi sembra una buona idea
Se mi dai la tua mail ti mando le foto volentieri !
In pratica dovrebbe essere che se il tizio che ha posteggiato lì l'auto non si è mai fatto vivo per oltre dieci anni a quel punto la proprietà del mezzo è del garagista dove è stata rimessata e quindi dovresti trattare direttamente con lui, però dovresti essere in grado di dimostrarlo. Riuscire a salvarla e rimetterla in strada sarebbe proprio un gran cosa.
se il garagista avesse i documenti potrebbe farti una voltura come "Possessore" facendo un atto di vendita secondo l'articolo xx (mi pare 2688) non tutti i notai ci stanno soprattutto in casi di cui non si è certi del come mai lui sia possessore del veicolo (in caso di morte gli eredi fanno in questo modo x non dover pagare la volutra...)
In primis vai una visura al P.R.A. cosi scopri chi è l'ultimo prop e se non è stata radiata, poi da li puoi studiare la strada da seguire...
ciao
marco
In primis vai una visura al P.R.A. cosi scopri chi è l'ultimo prop e se non è stata radiata, poi da li puoi studiare la strada da seguire...
ciao
marco