Pulizia Debimetro

Mercatino
Gallery
Revox

Pulizia Debimetro

Messaggio da leggere da Revox »

Ciao, questo è il mio debimetro, volevo sapere se è possibile pulirlo e come agire...
Non sò proprio come pulire il debimetro a film, preferirei lasciarlo così (che và benissimo) piuttosto che buttarlo perchè l'ho rovinato...l'unica cosa k sono a conoscenza è di un sito ahimè chiuso (debimetro.it se non erro) e l'unico debimetro che sò come pulire (ma è anche più "robusto") è quello dei TDI.
Immagine
Enzo

Re: Pulizia Debimetro

Messaggio da leggere da Enzo »

Il debimetro della K è più delicato ovviamente, io eviterei di fare qualsiasi esperimento, però considera che è delicato quanto è sofisticato. Non so nel tuo caso particolare (passat), ma dimmi se un debimetro del tdi Volkswagen arriva tranquillamente a 200.000 Km e vediamo quello della K a quanto arriva.
Sicuramente quello della K dura di più, così come prezzo è uno dei più costosi. Mi riferisco alla K (anche vis) prima serie. La seconda serie adotta un altro debimetro, a 5 fili.
Ovviamente nella mia che ha 170.000 Km i valori che dà sono un bel po' inferiori di quelli di progetto, però l'ho testato personalmente e nel funzionamento dà una risposta perfettamente lineare. Penso che verso i 200.000 lo sostituirò solo per riavere le prestazioni di un tempo, ma non perchè abbia smesso di funzionare.

Ciao. Enzo
alberto

Messaggio da leggere da alberto »

qunto costa un debimetro nuovo??? e rigenerati?
Giuseppe

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Enzo ha scritto:
> Ovviamente nella mia che ha 170.000 Km i valori che dà sono
> un bel po' inferiori di quelli di progetto, però l'ho testato
> personalmente e nel funzionamento dà una risposta
> perfettamente lineare. > Ciao. Enzo
Saresti in grado approssimativamente di indicare in percentuale quanto è calato il rendimento?
Il lavoro che svolgono questi sensori è così delicato che non ha senso attendere la rottura completa del componente. Se i valori sono sballati oltre il 40% secondo me è da sostituire subito.
A meno che non si è certi che l'autoadattività della centralina copra abbondantemente questa percentuale di usura.
Che dici?
Ciao
stevek60

Messaggio da leggere da stevek60 »

Enzo come si testa il debimetro da soli? se me lo puoi spiegare mi levo questa curiosità.
ciao
SteveK60

p.s. la famosa centralina acquistata su e-bay che deve "rigenerare" il deb. non l'ho potuta ancora montare perchè non trovo uno spinotto (quello che và al deb) come ricambio non c'è e allo sfascio non rovinano il pezzo solo per lo spinotto e io non ho intenzione di tagliare nessun filo.
Enzo

Messaggio da leggere da Enzo »

Alberto, sull'Eper si trova il prezzo del debimetro, ma al momento non ce l'ho sotto mano. In ogni caso prendendo direttamente quello Bosch si risparmia però tra i Bosh è sempre uno dei più costosi.

Giuseppe, considera che nella mia K un debimetro perfettamente efficiente dovrebbe dare da 0,7 volts a 1,3 volts con motore al minimo ma è un range limite, diciamo che dovrebbe stare attorno a 1 volt. L'anno scorso ho verificato e dava meno di 0,7 volt quindi si potrebbe già cambiare.

Steve la lettura va fatta con lo spinotto collegato quindi quando controllai nella mia bucai 2 fili con un aghetto. Comunque appena trovo un debimetro scassato e una spinetta (questa dovrei già averla) farò una specie di prolunga in modo da non dover andare a bucare i fili. Consiglio anche a te di fare così.
Fatti la prolunga e poi vedrò di spiegarti come si fa nel dettaglio.

Ciao
Revox

Messaggio da leggere da Revox »

Dove si devono misurare i volt??
Comunque Enzo alla passat a 110mila debimetro sostituito, per i prezzi costicchia, ma se ridate indietro il debimetro vi fanno un bello sconticino (a meno che nn siano str**zi) perchè li rigenerano
Francesco

Messaggio da leggere da Francesco »

Io ho un doppio debimetro per la lancia kappa td 97 a 4 fili ,se dovesse servirvi.naturalmente funzionante.
Rispondi

Torna a “Thema”