Ciao, questo è il mio debimetro, volevo sapere se è possibile pulirlo e come agire...
Non sò proprio come pulire il debimetro a film, preferirei lasciarlo così (che và benissimo) piuttosto che buttarlo perchè l'ho rovinato...l'unica cosa k sono a conoscenza è di un sito ahimè chiuso (debimetro.it se non erro) e l'unico debimetro che sò come pulire (ma è anche più "robusto") è quello dei TDI.
Il debimetro della K è più delicato ovviamente, io eviterei di fare qualsiasi esperimento, però considera che è delicato quanto è sofisticato. Non so nel tuo caso particolare (passat), ma dimmi se un debimetro del tdi Volkswagen arriva tranquillamente a 200.000 Km e vediamo quello della K a quanto arriva.
Sicuramente quello della K dura di più, così come prezzo è uno dei più costosi. Mi riferisco alla K (anche vis) prima serie. La seconda serie adotta un altro debimetro, a 5 fili.
Ovviamente nella mia che ha 170.000 Km i valori che dà sono un bel po' inferiori di quelli di progetto, però l'ho testato personalmente e nel funzionamento dà una risposta perfettamente lineare. Penso che verso i 200.000 lo sostituirò solo per riavere le prestazioni di un tempo, ma non perchè abbia smesso di funzionare.
Enzo ha scritto:
> Ovviamente nella mia che ha 170.000 Km i valori che dà sono
> un bel po' inferiori di quelli di progetto, però l'ho testato
> personalmente e nel funzionamento dà una risposta
> perfettamente lineare. > Ciao. Enzo
Saresti in grado approssimativamente di indicare in percentuale quanto è calato il rendimento?
Il lavoro che svolgono questi sensori è così delicato che non ha senso attendere la rottura completa del componente. Se i valori sono sballati oltre il 40% secondo me è da sostituire subito.
A meno che non si è certi che l'autoadattività della centralina copra abbondantemente questa percentuale di usura.
Che dici?
Ciao
Enzo come si testa il debimetro da soli? se me lo puoi spiegare mi levo questa curiosità.
ciao
SteveK60
p.s. la famosa centralina acquistata su e-bay che deve "rigenerare" il deb. non l'ho potuta ancora montare perchè non trovo uno spinotto (quello che và al deb) come ricambio non c'è e allo sfascio non rovinano il pezzo solo per lo spinotto e io non ho intenzione di tagliare nessun filo.
Alberto, sull'Eper si trova il prezzo del debimetro, ma al momento non ce l'ho sotto mano. In ogni caso prendendo direttamente quello Bosch si risparmia però tra i Bosh è sempre uno dei più costosi.
Giuseppe, considera che nella mia K un debimetro perfettamente efficiente dovrebbe dare da 0,7 volts a 1,3 volts con motore al minimo ma è un range limite, diciamo che dovrebbe stare attorno a 1 volt. L'anno scorso ho verificato e dava meno di 0,7 volt quindi si potrebbe già cambiare.
Steve la lettura va fatta con lo spinotto collegato quindi quando controllai nella mia bucai 2 fili con un aghetto. Comunque appena trovo un debimetro scassato e una spinetta (questa dovrei già averla) farò una specie di prolunga in modo da non dover andare a bucare i fili. Consiglio anche a te di fare così.
Fatti la prolunga e poi vedrò di spiegarti come si fa nel dettaglio.
Dove si devono misurare i volt??
Comunque Enzo alla passat a 110mila debimetro sostituito, per i prezzi costicchia, ma se ridate indietro il debimetro vi fanno un bello sconticino (a meno che nn siano str**zi) perchè li rigenerano