Volevo sapere quale olio motore utilizzate sulle vostre lancia kappa (da specificare il modello, se turbo o aspirato).
La lancia consiglia un semisntetico 10w/40, anche se sulla mia ho scelto un full synth della castrol (txt 10w/40).
Per adesso nessun problema, c'è da dire che la mia monta un impianto gpl, quindi l'olio rimane più "pulito" rispetto all'utilizzo esclusivamente a benzina. Inoltre avevo effettuato una pulizia del circuito di lubrificazione tramite apposito prodotto di una nota azienda.
Prendo atto che molti pensano "è un motore datato, concepito per la lubrificazione con olio semisintetico". E' vero, però conservando la stessa gradazione non percepisco consumi d'olio fuori norma e soprattutto quando apro il tappo dell'olio non vedo le camme sporche di olio melmoso...
Gradirei la testimonianza e le impressioni di chi ha testato diversi oli semi sintetici, dato che i migliori contengono il 70% di olio minerale, mentre i "peggiori" (a mio avviso) sono per il 90% formati da olio minerale.
P.S.
Come consumi come state messi?? Parlo soprattutto per chi utilizza gradazioni differenti dal 10w/40. E' comunque un motore che ne risente abbastanza delle variazioni...togliendo le varie considerazioni (chi ha il piede come una piuma sul pedale destro ecc ecc) io mi attesto su consumi alticci (dai 7-8 in città ai 10 extraurbano, i 14Km/l nel misto dichiarati non li ho mai visti nemmeno a folle