Olio motore

Mercatino
Gallery
Revox

Olio motore

Messaggio da leggere da Revox »

Sò che è un argomento già trattato, ma se scrivo nelle pagine precedenti la discussione non "risale" e soprattutto non ottengo risposte...
Volevo sapere quale olio motore utilizzate sulle vostre lancia kappa (da specificare il modello, se turbo o aspirato).
La lancia consiglia un semisntetico 10w/40, anche se sulla mia ho scelto un full synth della castrol (txt 10w/40).
Per adesso nessun problema, c'è da dire che la mia monta un impianto gpl, quindi l'olio rimane più "pulito" rispetto all'utilizzo esclusivamente a benzina. Inoltre avevo effettuato una pulizia del circuito di lubrificazione tramite apposito prodotto di una nota azienda.
Prendo atto che molti pensano "è un motore datato, concepito per la lubrificazione con olio semisintetico". E' vero, però conservando la stessa gradazione non percepisco consumi d'olio fuori norma e soprattutto quando apro il tappo dell'olio non vedo le camme sporche di olio melmoso...
Gradirei la testimonianza e le impressioni di chi ha testato diversi oli semi sintetici, dato che i migliori contengono il 70% di olio minerale, mentre i "peggiori" (a mio avviso) sono per il 90% formati da olio minerale.

P.S.
Come consumi come state messi?? Parlo soprattutto per chi utilizza gradazioni differenti dal 10w/40. E' comunque un motore che ne risente abbastanza delle variazioni...togliendo le varie considerazioni (chi ha il piede come una piuma sul pedale destro ecc ecc) io mi attesto su consumi alticci (dai 7-8 in città ai 10 extraurbano, i 14Km/l nel misto dichiarati non li ho mai visti nemmeno a folle ;-)
Enzo

Re: Olio motore

Messaggio da leggere da Enzo »

Dire che il 5 cilindri Lancia è "datato" la ritengo un'affermazione errata.
Dire che è stato concepito per l'utilizzo di semi sintetico non è del tutto errata ma neanche del tutto corretta, infatti bisogna distinguere le versioni turbocompresse dalle versioni aspirate.
In queste ultime il full-synth non dovrebbe dar luogo a problemi di consumi, mentre sulle versioni turbo è stato sconsigliato il full-synth per questioni sporadiche di consumo anomalo. Il 5 cilindri Lancia aspirato è stato progettato in modo da essere sufficientemente lubrificato da un semi-synth, tanto da garantire la ben nota lunga durata di questi propulsori, della quale abbiamo testimonianza nel Forum stesso.
A mio avviso l'utilizzo di un buon full-synth può portare solo benefici; poi se dovesse verificarsi un consumo leggermente superiore, io lo riterrei del tutto normale.
Come dicevo nelle turbocompresse può portare a consumi notevolmente alti ma questo è secondo me attribuibile alle caratteristiche di lubrificazione della turbosoffiante e soprattutto sarebbe da verificare personalmente, in modo tale da sapere se effettivamente si potrebbe utlizzare un buon full-synth e quindi garantire al motore, e soprattutto alla turbina, una lubrificazione superiore.

Nella mia (2.0 aspirata) ho sempre utilizzato il semi-synth (attualmente ELF STI COMPETITION 10W/40) ma non è detto che in futuro non provi un full-synth (tipo il recente ELF EXCELLIUM NF 5W/40 che vorrei provare al prossimo cambio d'olio nella Delta HF turbo).

Ciao. Enzo
Revox

Quindi Enzo anche tu non escludi a priori l'utilizzo di un full synt sui nostri motori...
Ho piacere se qualcun'altro dica la sua, può sembrare una cavolata la scelta dell'olio ma in realtà è di vitale importanza sia sulla longevità del motore stesso, sia per i consumi e il comportamento generale

P.S.
Enzo libera un pò di mp su ... ;)
oscar

Messaggio da leggere da oscar »

bhe' se hai la possibilita' ti consiglio il carrefour 5w 50 costa poco 30 euro circa e pare 'dicono' lo stesso etichettato mobil 1! forse il migliore!! prova ...ogni mille km dai un occhiata al consumo...io penso che anche se dovessi avere un piccolo consumo,stai tranquillo di avere un olio con caratteristiche ottime a freddo e a caldo,come nessun altro olio e poi non hai gli stessi residui degli altri oli semi sint seppur ottimi che siano!! il mio motto e solo olio sintetico al 100% !!! la mia k aspirata ha 323.000 km !! ok ce l'ho solo da 30.000 percio' a maggior raggione se non tratti bene un anziana questa .....ehhehe! ciaoooo
Revox

Oscar un altro 100% synt...ottimo...però quell'olio è come il mobil1 secondo me ha una gradazione troppo spinta (5w) per i nostri motori...
Certo compensi rabbocando più spesso, però non sò come reagisce la pompa dell'olio (le versioni a metano hanno da libretto olio con quella gradazione, e hanno anche la pompa di lubrificazione differente)
Enzo

Messaggio da leggere da Enzo »

Secondo me il 5W porta grandi benefici al nostro motore che ha pure le punterie idrauliche, soprattutto in fase di avviamento a freddo, perchè garantisce un grado di lubrificazione che un 10W non potrebbe permettere.
Poi il /50 è un ottimo dato soprattutto per chi ha fatto installare l'impianto di alimentazione a gas.
Revox di quale versioni a metano parli?
Revox

Bhe vero il fatto del 50 sui motori gpl...a caldo la lubrificazione è maggiormente garantita. Però non posso credere che montando l'impianto a gpl c'è tt questa necessità di utilizzare un olio con quella viscosità e candele più fredde...io (e credo tutti voi) non monto l'indicatore della temperatura olio (uno strumento molto utile, ma inadatto alle nostre auto, è più per veicoli alla fast and furios per intenderci...) ma sicuramente è stato utilizzato nelle varie situazioni di test dalle aziende produttrici di impianti gpl.
Diciamo che utilizzare un olio 50 con candele di un grado più fredde sono una "raffinatezza" per appassionati ;)
GiovanniT

Messaggio da leggere da GiovanniT »

Revox ha scritto:

> candele più
> fredde...io (e credo tutti voi)

Le candele di un grado piu' freddo sono la norma per tutte le auto alimentate a gpl
Io ho fatto 40.000 km a gpl con candele normali (non su di una kappa o thema), dovendole sostituire 2 volte, visto che l'accensione non era ottimale. La terza volta le ho sostituite con la versione piu' fredda e ho superato il chilometraggio dove in precedenza si era resa necessaria la sostituzione senza necessita' di farlo

GiovanniT
marco_s

Messaggio da leggere da marco_s »

Attento perchè stai definendo la thema turbo "un veicolo alla fast and furious"..... :D
Revox

Ovviamente non intendevo le versioni turbo, con annesso strumento (e altri, come pressione olio e turbo)
Per quei veicoli intendevo le 206, focus e varie..."utilitarie" spesso in mano a mitomani di quel film
Giovanni io utilizzo le candele originali sulla mia kappa 2000 114Kw e vanno benone...probabilmente cambierò grado alla prossima sostituzione, ma per pignoleria personale non perchè và male
Rispondi

Torna a “Thema”