Ronzio dal cruscotto 8.32 2a serie

Mercatino
Gallery
Lella

Ronzio dal cruscotto 8.32 2a serie

Messaggio da leggere da Lella »

Ciao, ho una domanda credo per esperti dell'8.32

Nell'esemplare di 8.32 2a serie che sto visionando, girando la chiave su marcia ma senza mettere in moto (ma anche in moto), dall'interno del cruscotto all'incirca nella zona del contagiri-pulsanti "auto-sport", si sente un ronzio piuttosto forte (sembra il ronzio di un trasformatore). Il proprietario dice che l'ha sempre fatto è che gli hanno detto che è una centralina.

Il ronzio è non da poco tanto da risultare veramente fastidioso, e secondo me non è assolutamente normale che ci sia. L'auto comunque non presenta nessuna anomalia funzionale. Secondo voi da cosa potrebbe dipendere questo forte ronzio all'interno del cruscotto?

Un'altra cosa: la selezione "auto-sport" sembra funzionare ma esiste un modo per esserne certi? L'unico modo è provare uno stesso tratto di strada nelle due modalità?

Ultima domanda ;-)
I poggiatesta posteriori elettrici non si sollevano perché li ha fatti disabilitare anni fa (dice per risparmiare la batteria). Lui dice che non è stato assolutamente manomesso l'impianto elettrico ma solamente tolti i relativi fusibili. Lui però non si ricorda dove sono posizionati i fusibili, ed io ho guardato anche nel bagagliaio ma non trovo da dove possono averli tolti. Nel vano fusibili sotto il volante non manca nulla. Dove potrebbero essere?

Grazie e ciao.
emiliano

Re: Ronzio dal cruscotto 8.32 2a serie

Messaggio da leggere da emiliano »

ciao, il ronzio potrebbe essere il sensore della temperatura interna, che ha una ventolina che serve ad aspirare l'aria interna per avere il piu possibile una lettura di temperatura precisa, questo sensore e' posizionato dietro la griglietta sul cruscotto visibile vicino al blocco chiave,la modalita auto sport si sente la differenza su strada piu morbida se auto piu rigida se sport ,in ogni caso la spia rossa sopra i due pulsanti indica una anomalia se non e' accesa tutto ok ,la centrallina dei poggiatesta posteriori e' nel baule a destra coperta dalla moquette con i relativi rele e fusibili.
Lella

Grazie Emiliano, sei stato davvero d'aiuto ed esaustivo. Controllerò subito i poggiatesta.
Per quanto riguarda il ronzio spero sia quello che dici tu, anche se è proprio un ronzio metallico proprio come se ci fossero delle lamelle di un trasformatore che vibrano. Mi è capitato una volta con un vecchio amplificatore e ci assomigliava molto. Perdipiù è veramente forte come ronzio, una cosa stranissima...

Vedrò di capire se è facile arrivare all'interno del cruscutto per cercare di individuarne l'origine che sembra essero più verso l'alto (parabrezza) che verso la parte inferiore.

A parte questo l'auto è davvero meritevole!

Grazie infinite e ciao.
Luca

Messaggio da leggere da Luca »

Concordo perfettamente con Emilinao, al 99,9 %, il rumore lo genera la ventolina del sensore di temperatura! A volte, basta smontarlo e ripulirlo ben bene di tutta la polvere accumulata, che a lungo andare, fa girare sbilanciate le due palettine che generano appunto il ronzio.
Se non cambia niente, prima di riavvitarlo alla plancia, ritaglia due pezzetti di bi-adesivo, e interponili in mezzo tra plancia e sensore, poi riavvita le viti. Così facendo, il bi-adsivo, "ammortizza" le vibrazioni, che generano appunto il rumore quando è a contatto con la plancia. Infatti, se stacchi il sensore senza però staccare lo spinotto di collegamento e giri la chiave del quadro, noterai che sebbene la ventolina giri, non genera nessun ronzio! Il ronzio lo fa solo quando appoggi il sensore nella sua sede a contatto con la plancia. Io con il bi-adesivo, ho risolto questo problema su più auto. Ciao.
graziano

Messaggio da leggere da graziano »

Ciao Lella sicuramente il rumore che senti quando giri la chiave in posizione MAR è la pompa della benzina che si riempe per mandarla agli iniettori il solito rumore ma non ti preocupare è normale sulla thema, per quanto riguarda i poggiatesta io non liò disattivati non è vero che la batteria finisce.
P.S spero di averti dato quello che cercavi.
tiziano

Messaggio da leggere da tiziano »

Per i poggia testa non lo so. Per ciò che è del ronzio spero che sia come diconon Emiliano Luca e Graziano ma la mia non lo fa e considerando i vari costi della Thema 8.32 prima di prenderla accertati che sia effettivamente la ventolina perché se è la pompa della benzina esigi uno sconto...
Su ciò che è delle sospensioni, la differenza si sente molto, ma più aumenta la velocità più si induriscono sterzo e sospensioni automaticamente.
Luca

Messaggio da leggere da Luca »

Scusate, non per fare il sapientone, ma se dice che il rumore proviene dal cruscotto, e precisamente dalla zona pulsanti sospensioni, come diavolo farà ad essere la pompa benzina...??? Non mi risulta venga installata nel cruscotto...
Lella

Allora ragazzi...
Credo proprio che dipenda dalla ventolina!

Ho rimesso la chieve su marcia, e mi sembrava che il rumore provenisse proprio dai pulsanti AUTO-SPORT. Ho avvicinato il più possibile l'orecchio alla zona, ma a questo punto il ronzio sembrava provenire più dalla parte bassa del cruscotto piuttosto che da quella alta. Con una manovra contorsionistica ho incollato l'orecchio alla griglia della ventolina... Il rumore proviene proprio da li, in modo inequivocabile!

Mi ha ingannato una sorta di effetto Dolby Sourround ;-) In effetti stando seduti al posto di guida in posizione normale il rumore sembra provenire dalla parte alta del cruscotto, ma così non è! Forse è una sorta di riflesso del rumore da parte del parabrezza.

Un grazie infinito a tutti voi, siete davvero preziosi!!!!!!!!!

Ciao
gigi

Messaggio da leggere da gigi »

Guarda se vuoi una 8.32 ti vendo la mia! La mia è perfetta!

CIAO

GIGI 320-9170644
Nico

Messaggio da leggere da Nico »

E' sicuramente quello, non si aggiusta, il motore va fuori sede, è capitato anche a me.....puoi lubrificarlo, per provare a sistemarlo, però non ti assicuro niente....a me è bastato........Costa 150 euro quella ventolina con il motore.......basta smontare le bocchette dell'aria, è proprio li dietro!!!!!!!!!!!!! Ciao ciao
Rispondi

Torna a “Thema”