Cercando di capire se la mia auto è predisposta per l'applicazione dello specchietto retrovisore fotocromatico (antiabbagliamento) e del sensore pioggia, sono arrivato ad alcune considerazioni di cui vorrei farvi partecipi (per averne conferma dai più ferrati e, se possibile, per essere d’aiuto a qualcuno).
Sulle prime versioni della lybra la situazione era la seguente :
- versione base (lybra) : specchio retrovisore fotocromatico e sensore di pioggia non disponibili, nemmeno come optional
- versione LX : specchio retrovisore fotocromatico e sensore di pioggia disponibili solo come optional
La non disponibilità sottintende l’assenza dei cablaggi.
Queste prime versioni avevano la predisposizione per il telepass di serie (con relativo cablaggio nella base dello specchietto).
A giugno 2001 fu introdotta la versione Executive, sulla quale lo specchietto retrovisore fotocromatico e il sensore pioggia sono di serie; compare per la prima volta il sensore antiappannamento (di serie sull’Executive).
Contemporaneamente al lancio dell’Executive, l’intera gamma riceve alcune migliorie (introduzione, di serie, dei window-bag, appoggiatesta anteriori basculanti, sensori antischiacciamento per gli alzacristalli, ecc); il “pack-sensori” (sensore pioggia + sensore antiappannamento) diventa disponibile come optional.
Sull’ultima serie in commercio (Business, LS, LX, Emblema) il “pack-sensori” è previsto come optional su Emblema, LS e LX, mentre sulla Business non è previsto (dovrebbe quindi mancare il cablaggio); lo specchietto fotocromatico è previsto come optional per LX ed Emblema, mentre non è previsto per LS e Business.
Non conosco la situazione di Intensa, ma probabilmente retrovisore fotocromatico e pack-sensori sono di serie (qualcuno conferma ?).
Una prima indicazione sulla predisposizione si dovrebbe avere quindi considerando quanto sopra descritto.La verifica reale della predisposizione dell’auto a portare specchio fotocromatico e sensori pioggia-appannamento va fatta controllando il connettore P65, presente alla base dello specchietto retrovisore.
Per controllare il connettore si può rimuovere il coperchietto in plastica nera mostrato nella foto 1

, ma per controllare i fili in entrata nel connettore (dal cablaggio presente sotto il tetto della vettura) e avere dei riferimenti con quanto riportato di seguito e con gli schemi elettrici è necessario rimuovere la plafoniera e arrivare al connettore P65 dal "sotto tetto".
Il connettore P65 esiste in versione 8 pin ed in versione 10 pin; quest’ultimo è stato adottato per supportare i cablaggi in più conseguenti all’introduzione del sensore antiappannamento.
Io posseggo una lybra costruita nel 1999 (serie base).
Il connettore P65 montato sulla mia auto è a 8 pin e porta 4 fili elettrici : R (rosso), VG (verde-giallo), N (nero), A (azzurro) (foto2)

I fili R e VG arrivano dalla centralina multiservizi integrati M40 (connettore C) e sono destinati al led verde (VG) e al led rosso (R) del check-control presente sulla base dello specchietto retrovisore (illuminazione a pioggia della plancia).
I fili A e N sono destinati all’alimentazione del telepass.
Lo specchio fotocromatico, dove previsto, è alimentato dal filo BL (bianco-blu) del pin 5 del connettore P65; il connettore elettrico dello specchio fotocromatico fuoriesce dalla base del braccetto che supporta lo specchio e si inserisce nella parte posteriore dello stesso (figura 1)

Il sensore pioggia, dove previsto, è alimentato dai 3 fili Z (viola), M (marrone), ZN (viola-nero) dei pin 6,7 e 8 (rispettivamente) del connettore P65.
Questi 3 fili comunicano direttamente con la centralina del tergicristallo M79, ai pin 2A (M), 3C (Z) e 7C (ZN) , foto 3.

A questo proposito c’è da dire che la centralina tergicristallo M79 può portare i 3 fili in questione, senzo che però il cablaggio arrivi al retrovisore interno (come nel mio caso).
Relativamente al sensore antiappannamento non riesco a dare indicazioni sulle connessioni elettriche, poiché gli schemi elettrici disponibili risalgono al 1999, quando ancora non era previsto il sensore in questione. Qui bisognerebbe avere indicazioni da chi ha il sensore antiappannamento in auto, almeno relativamente alla colorazione dei fili ad esso dedicati.
Ricapitolando, la lybra :
- è predisposta per il sensore pioggia se il connettore P65 porta i 3 fili Z, ZN, M
- è predisposta per lo specchietto retrovisore fotocromatico se il connettore P65 porta un filo BL
- è predisposta per il sensore antiappannamento se il connettore P65 porta ……..
Simone