Considerazioni sullo specchietto retrovisore

Mercatino
Gallery
simone68

Considerazioni sullo specchietto retrovisore

Messaggio da leggere da simone68 »

Buonasera a tutti.

Cercando di capire se la mia auto è predisposta per l'applicazione dello specchietto retrovisore fotocromatico (antiabbagliamento) e del sensore pioggia, sono arrivato ad alcune considerazioni di cui vorrei farvi partecipi (per averne conferma dai più ferrati e, se possibile, per essere d’aiuto a qualcuno).

Sulle prime versioni della lybra la situazione era la seguente :
- versione base (lybra) : specchio retrovisore fotocromatico e sensore di pioggia non disponibili, nemmeno come optional
- versione LX : specchio retrovisore fotocromatico e sensore di pioggia disponibili solo come optional
La non disponibilità sottintende l’assenza dei cablaggi.
Queste prime versioni avevano la predisposizione per il telepass di serie (con relativo cablaggio nella base dello specchietto).

A giugno 2001 fu introdotta la versione Executive, sulla quale lo specchietto retrovisore fotocromatico e il sensore pioggia sono di serie; compare per la prima volta il sensore antiappannamento (di serie sull’Executive).
Contemporaneamente al lancio dell’Executive, l’intera gamma riceve alcune migliorie (introduzione, di serie, dei window-bag, appoggiatesta anteriori basculanti, sensori antischiacciamento per gli alzacristalli, ecc); il “pack-sensori” (sensore pioggia + sensore antiappannamento) diventa disponibile come optional.

Sull’ultima serie in commercio (Business, LS, LX, Emblema) il “pack-sensori” è previsto come optional su Emblema, LS e LX, mentre sulla Business non è previsto (dovrebbe quindi mancare il cablaggio); lo specchietto fotocromatico è previsto come optional per LX ed Emblema, mentre non è previsto per LS e Business.

Non conosco la situazione di Intensa, ma probabilmente retrovisore fotocromatico e pack-sensori sono di serie (qualcuno conferma ?).

Una prima indicazione sulla predisposizione si dovrebbe avere quindi considerando quanto sopra descritto.La verifica reale della predisposizione dell’auto a portare specchio fotocromatico e sensori pioggia-appannamento va fatta controllando il connettore P65, presente alla base dello specchietto retrovisore.
Per controllare il connettore si può rimuovere il coperchietto in plastica nera mostrato nella foto 1

Immagine

, ma per controllare i fili in entrata nel connettore (dal cablaggio presente sotto il tetto della vettura) e avere dei riferimenti con quanto riportato di seguito e con gli schemi elettrici è necessario rimuovere la plafoniera e arrivare al connettore P65 dal "sotto tetto".

Il connettore P65 esiste in versione 8 pin ed in versione 10 pin; quest’ultimo è stato adottato per supportare i cablaggi in più conseguenti all’introduzione del sensore antiappannamento.

Io posseggo una lybra costruita nel 1999 (serie base).
Il connettore P65 montato sulla mia auto è a 8 pin e porta 4 fili elettrici : R (rosso), VG (verde-giallo), N (nero), A (azzurro) (foto2)

Immagine

I fili R e VG arrivano dalla centralina multiservizi integrati M40 (connettore C) e sono destinati al led verde (VG) e al led rosso (R) del check-control presente sulla base dello specchietto retrovisore (illuminazione a pioggia della plancia).
I fili A e N sono destinati all’alimentazione del telepass.

Lo specchio fotocromatico, dove previsto, è alimentato dal filo BL (bianco-blu) del pin 5 del connettore P65; il connettore elettrico dello specchio fotocromatico fuoriesce dalla base del braccetto che supporta lo specchio e si inserisce nella parte posteriore dello stesso (figura 1)

Immagine

Il sensore pioggia, dove previsto, è alimentato dai 3 fili Z (viola), M (marrone), ZN (viola-nero) dei pin 6,7 e 8 (rispettivamente) del connettore P65.
Questi 3 fili comunicano direttamente con la centralina del tergicristallo M79, ai pin 2A (M), 3C (Z) e 7C (ZN) , foto 3.

Immagine

A questo proposito c’è da dire che la centralina tergicristallo M79 può portare i 3 fili in questione, senzo che però il cablaggio arrivi al retrovisore interno (come nel mio caso).

Relativamente al sensore antiappannamento non riesco a dare indicazioni sulle connessioni elettriche, poiché gli schemi elettrici disponibili risalgono al 1999, quando ancora non era previsto il sensore in questione. Qui bisognerebbe avere indicazioni da chi ha il sensore antiappannamento in auto, almeno relativamente alla colorazione dei fili ad esso dedicati.

Ricapitolando, la lybra :
- è predisposta per il sensore pioggia se il connettore P65 porta i 3 fili Z, ZN, M
- è predisposta per lo specchietto retrovisore fotocromatico se il connettore P65 porta un filo BL
- è predisposta per il sensore antiappannamento se il connettore P65 porta ……..

Simone
Oreste

Re: Considerazioni sullo specchietto retrovisore

Messaggio da leggere da Oreste »

Ogni volta che c'è un post di Simone68 rimango esterefatto....................mi chiedo se la notte dorme
Ora aspetto la soluzione per la barra stabilizzatrice................
che dire come al solito bravo simone che insieme ad amos hanno rivoluzionato il mio modo di approcciarmi alla leona.............grazie
Oreste
Alex

Messaggio da leggere da Alex »

Ancora una volta grande Simone sei da invidiare! Io ti proporrei capo officina lancia visto le risposte che danno, come spesso si legge nel forum c'è nè di veri incopetenti, ancora complimenti.
Allegro1100

Messaggio da leggere da Allegro1100 »

Grazie Simone, mi hai dato un buon motivo per girare per demolitori tra qualche anno :-)

A.''°°
tonybarra935cz

Messaggio da leggere da tonybarra935cz »

Su Intensa tutto come optional.
Ciao
simone68

Ciao tonybarra935cz , grazie dell'informazione.

Simone

(p.s. ..... barra come .... barra di torsione ?)
Giuseppe

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Caro Simone una sola domanda,

le foto del connettore P65 che esce dal sottotetto in corrispondenza dello specchietto,
a quale versione si riferiscono???

Io ho una lybra LX del marzo 2005 e sembra che quel connettone non esiste, anche toglendo la copertura della plaffoniera delle lucvi interne.

ciao e buon anno
GF
simone68

Ciao Giuseppe, la mia auto è una lybra (serie base, cioè non LX) SW 1.8, costruita ad ottobre 1999.

Colgo l'occasione, fornita dalla tua domanda, per puntualizzare che la copia del manuale d'officina e relativi schemi elettrici, risale al 1999 (non so se sia mai stata aggiornata successivamente....).
Nel mio caso, quindi, quanto riportato nei documenti sopracitati trova riscontro nell'auto (quasi completamente ...), ma per versioni più recenti rimane il dubbio se quanto si scrive può essere verificato da tutti.
Se infatti dovessero essere stati cambiati i cablaggi o il colore dei fili o i connettori o altro , si correrebbe il rischio di .... parlare lingue diverse...

Venendo al tuo caso, io credo che il connettore P65 dovrebbe comunque esserci..... a meno che non abbiano eliminato anche i connettori per risparmiare .... e portato direttamente i fili ai singoli utilizzatori !
Sulla base della documentazione disponibile, la tua auto non porta di serie lo specchietto fotocromatico e i sensori pioggia-appannamento, ma dovrebbe avere i cablaggi predisposti per un montaggio "after-market". Questo dovrebbe sottintendere la presenza di connettori utilizzabili ....
Di più non so dirti.

Simone
Luke

Messaggio da leggere da Luke »

Lybra sw LX 11/2002

anche sulla mia dotata di specchietto tradizionale...............SEMBRA non avere nessun cablaggio predisposto.

Caro Simone, vista la tua esperienza, sapresti indicarci più precisamente dove poter verificare la prtesenza o meno del cablaggio????

grazie Luke
Giuseppe

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Verificato sulla mia del 2003 e i connettori sono presenti. In attesa solo degli utilizzatori. Anzi, se qualcuno ha qualcosa in vendita mi faccia sapere. Sensore pioggia, antiappannamento ed eventualmente specchietto foto con relativi supporti.
Rispondi

Torna a “Lybra”