Perdita di prestazioni Phedra 2.2 170cv manuale 2009,aiuto

"Cars are useless if you have no friends to drive to"
"Le auto sono inutili se non si hanno amici da raggiungere"
[Mod. da Elettriko]

Z e Phedra
Gallery
Mercatino
PhedraSte

Perdita di prestazioni Phedra 2.2 170cv manuale 2009,aiuto

Unread post by PhedraSte »

Buongiorno a tutti.
Mi chiamo Stefano, sono di Como ho 32 anni e dal 2013 possiedo una mitica Lancia Phedra 2.2 170cv con cambio manuale, anno 2009 e all'acquisto 66000 km, attuali 135000.
Vorrei innanzitutto farvi i complimenti per il forum perché credo sia unico. Ho passato la notte a leggere gli argomenti ed ho trovato persone fantastiche.

Ho purtroppo però bisogno di un aiuto e per fortuna ci siete voi, vi spiego al meglio possibile il problema che mi affligge:

2 anni fa mi è apparso sul display del navigatore un guasto "anomalia antinquinamento Fap" con calo delle prestazioni, il meccanico mi fa il pieno di Cerina e sembra tutto ok. A poco meno di un anno di distanza mi ricompare un guasto con dicitura "Anomalia antinquinamento" e relativa spia del motore rimanendo accesa per circa 2 giorni e poi sparita, ma di tanto in tanto lo fa ancora.
Adesso e quasi sempre, per poco tempo funziona tutto perfettamente ma appena inizia a scaldare bene, non esce nessun allarme su display e nemmeno spie ma le prestazioni vanno subito in calo drastico, ovvero si limita a rimanere sui 2000 giri e in salita niente da fare, marce 1 e 2 mentre quando schiaccio in autostrada sembra un motore aspirato fino ai 3000 giri poi da un colpetto di turbina ma non va oltre i 120/130. Il mio amico e meccanico di fiducia, sta impazzedo:
Ha provato ad escludere la valvola EGR ma nessun cambiamento. ha controllato qualche tipo di farfalla ( non so bene cosa) ma niente. Con il tester Texa gli viene fuori un guasto su turbina, e mi ha spiegato che praticamente c'è qualcosa che blocca la geometria della turbina. Ho letto molto su questi problemi nel forum e con diverse soluzioni, tipo SWIRL, elettrovalvola, tubi danneggiati....
Dal mio racconto, chi saprebbe darmi un'aiuto descrivendo la possibile soluzione? Ho la macchina ferma da 10 gg.!!!! Grazie in anticipo e scusate la lunga descrizione.
leledaniela

Re: Perdita di prestazioni Phedra 2.2 170cv manuale 2009,aiuto

Unread post by leledaniela »

ciao Stefano
l'unico che puo' aiutarti e' Antonio ed ha l'officina a Carpi MO dovresti provare a chiamarlo da qualche parte dovresti trovare il suo numero
in bocca al lupo
LELE
Lele
PhedraSte

Unread post by PhedraSte »

Ciao Lele.
Grazie per la risposta. Stavo appunto vedendo nei vari argomenti che le persone che mi potrebbero davvero aiutare sarebbero Antonio di Carpi e Vito di Assago, quest'ultimo più vicino a me. Il problema è che non vorrei rischiare di avere un problema alla turbina 2 che indica sul tester dicitura wastgate. Proverò a contattarli per avere info di possibile risoluzione. Sono a pied e non posso portare in giro moglie e figli
:(
Roberto Firenze

Unread post by Roberto Firenze »

Contatta Antonio, è un esperto di questi problemi, a me ha risolto il problema, mi volevano cambiare il turbo in officina a Firenze, lui mi ha sostituito un tubetto esterno del turbo crettato e con qualche spicciolo ho risolto.
Sara' gia' stato avvisato, Lele sabato e domenica era a festeggioare con Antonio.......
.... certo non puoi pretendere che ti dia la soluzione per far fare il lavoro al tuo meccanico, comunque è una persona squisita, chiamalo e senti cosa ti dice.

Antonio Guidetti Officina 059 643762 via Lama di Quartirolo Interna ,22 Carpi
Saluti - Roberto
Post Reply

Return to “Phedra 's Piazza”