Buongiorno a tutti.
Mi chiamo Stefano, sono di Como ho 32 anni e dal 2013 possiedo una mitica Lancia Phedra 2.2 170cv con cambio manuale, anno 2009 e all'acquisto 66000 km, attuali 135000.
Vorrei innanzitutto farvi i complimenti per il forum perché credo sia unico. Ho passato la notte a leggere gli argomenti ed ho trovato persone fantastiche.
Ho purtroppo però bisogno di un aiuto e per fortuna ci siete voi, vi spiego al meglio possibile il problema che mi affligge:
2 anni fa mi è apparso sul display del navigatore un guasto "anomalia antinquinamento Fap" con calo delle prestazioni, il meccanico mi fa il pieno di Cerina e sembra tutto ok. A poco meno di un anno di distanza mi ricompare un guasto con dicitura "Anomalia antinquinamento" e relativa spia del motore rimanendo accesa per circa 2 giorni e poi sparita, ma di tanto in tanto lo fa ancora.
Adesso e quasi sempre, per poco tempo funziona tutto perfettamente ma appena inizia a scaldare bene, non esce nessun allarme su display e nemmeno spie ma le prestazioni vanno subito in calo drastico, ovvero si limita a rimanere sui 2000 giri e in salita niente da fare, marce 1 e 2 mentre quando schiaccio in autostrada sembra un motore aspirato fino ai 3000 giri poi da un colpetto di turbina ma non va oltre i 120/130. Il mio amico e meccanico di fiducia, sta impazzedo:
Ha provato ad escludere la valvola EGR ma nessun cambiamento. ha controllato qualche tipo di farfalla ( non so bene cosa) ma niente. Con il tester Texa gli viene fuori un guasto su turbina, e mi ha spiegato che praticamente c'è qualcosa che blocca la geometria della turbina. Ho letto molto su questi problemi nel forum e con diverse soluzioni, tipo SWIRL, elettrovalvola, tubi danneggiati....
Dal mio racconto, chi saprebbe darmi un'aiuto descrivendo la possibile soluzione? Ho la macchina ferma da 10 gg.!!!! Grazie in anticipo e scusate la lunga descrizione.
Perdita di prestazioni Phedra 2.2 170cv manuale 2009,aiuto
-
Re: Perdita di prestazioni Phedra 2.2 170cv manuale 2009,aiuto
ciao Stefano
l'unico che puo' aiutarti e' Antonio ed ha l'officina a Carpi MO dovresti provare a chiamarlo da qualche parte dovresti trovare il suo numero
in bocca al lupo
LELE
l'unico che puo' aiutarti e' Antonio ed ha l'officina a Carpi MO dovresti provare a chiamarlo da qualche parte dovresti trovare il suo numero
in bocca al lupo
LELE
Lele
Ciao Lele.
Grazie per la risposta. Stavo appunto vedendo nei vari argomenti che le persone che mi potrebbero davvero aiutare sarebbero Antonio di Carpi e Vito di Assago, quest'ultimo più vicino a me. Il problema è che non vorrei rischiare di avere un problema alla turbina 2 che indica sul tester dicitura wastgate. Proverò a contattarli per avere info di possibile risoluzione. Sono a pied e non posso portare in giro moglie e figli

Grazie per la risposta. Stavo appunto vedendo nei vari argomenti che le persone che mi potrebbero davvero aiutare sarebbero Antonio di Carpi e Vito di Assago, quest'ultimo più vicino a me. Il problema è che non vorrei rischiare di avere un problema alla turbina 2 che indica sul tester dicitura wastgate. Proverò a contattarli per avere info di possibile risoluzione. Sono a pied e non posso portare in giro moglie e figli

-
Contatta Antonio, è un esperto di questi problemi, a me ha risolto il problema, mi volevano cambiare il turbo in officina a Firenze, lui mi ha sostituito un tubetto esterno del turbo crettato e con qualche spicciolo ho risolto.
Sara' gia' stato avvisato, Lele sabato e domenica era a festeggioare con Antonio.......
.... certo non puoi pretendere che ti dia la soluzione per far fare il lavoro al tuo meccanico, comunque è una persona squisita, chiamalo e senti cosa ti dice.
Antonio Guidetti Officina 059 643762 via Lama di Quartirolo Interna ,22 Carpi
Sara' gia' stato avvisato, Lele sabato e domenica era a festeggioare con Antonio.......
.... certo non puoi pretendere che ti dia la soluzione per far fare il lavoro al tuo meccanico, comunque è una persona squisita, chiamalo e senti cosa ti dice.
Antonio Guidetti Officina 059 643762 via Lama di Quartirolo Interna ,22 Carpi
Saluti - Roberto