finestrino posteriore... morto! Spia lunotto posteriore sempre accesa

Mercatino
Gallery
Fulvia_CT

finestrino posteriore... morto! Spia lunotto posteriore sempre accesa

Messaggio da leggere da Fulvia_CT »

Ciao Ragazzi!
e' da un bel po' che non ci si legge! ma la mia Lybra nel frattempo dopo una bella cura rivitalizzante (ammortizzatori e frizione nuova), ha ripreso vita!
Il problema di oggi e' il finestrino posteriore lato guida.
Ieri sono asaliti ospiti in macchina e... quando hanno abbassato il finestrino esso ha funzionato bene, all'atto di chiuderlo.
Si sente provenire dal pannello portiera un sinistro rumore.... il motorino girava a vuoto. e il vetro e' caduto all'interno dello sportello fermandosi al fine corsa....e ho dovuto provvedere a bloccarlo con del nastro isolante...
Incazz.. a parte non so come e dove cominciare a mettere mano sul pannello... smontare e capire cosa si e' guastato.
A qualcuno di voi e' mai successo questo inconveniente? sul forum ho trovato solo qualche indicazione per chi ha il motorino guasto, mentre da me il motorino sembra funzionare.
Detto questo avete qualche immagine della portiera smontata? o qualche procedura in pdf con lo spaccato?
o che so l'indirizzo del sito dei ricambi lancia/fiat per vedere lo spaccato della portiera?

problema numero 2 l'anti appannamento del lunotto posteriore ha la spia color ambra che rimane sempre accesa... me ne frego? oppure c'e' qualche sistema per evitare che quando premo la funzione antiappannamento del parabrezza o anche lo attivando lo stesso pulsante del lunotto, questo produce un ticchettio come di relais' proprio dalla scatola dei fusibili a sx del piantone dello sterzo.

Vi ringrazio in anticipo qualora poteste darmi qualche indicazione su come operare... magari in mattinata! cosi' quando oggi usciro' da lavoro ore 17.00 potro dedicarmi alla mia cara lybra andando a comprare pezzi e con la possibilira' di lavorare con la luce del sole ;)
mastro

Re: finestrino posteriore... morto! Spia lunotto posteriore sempre accesa

Messaggio da leggere da mastro »

Ciao e bentornato sul forum!
Per quanto riguarda il finestrino, si è rotto sicuramente il gancetto in plastica che tiene su il vetro. Non ti conviene fare su e giù con il motorino, perché rischi di attorcigliare i cavetti metallici della macchinetta, col rischio poi di dover cambiare tutto. Il gancetto o fermo in plastica ha un costo irrisorio (2 o 3 euro, cerca nei messaggi precedenti): il problema è riuscire a trovarlo come ricambio e poi riuscire a montarlo. Comunque se smonti il pannello interno, ti renderai conto facilmente di quanto è successo.
Più preoccupante è la spia del lunotto termico sempre accesa. Prova a staccare la batteria per qualche minuto e vedi se, magari, si resetta tutto. Se permane il problema fai collegare la diagnosi e vedi quale guasto segnala; se non è resettabile l'inconveniente purtroppo tocca cambiare la centralina clima.
Senobarnard

Messaggio da leggere da Senobarnard »

Ciao è bentornato

Per il primo problema ti si è sicuramente rotto il pattino.
Se hai insistito molto sicuramente si sono attorcigliati i fili metallici e conviene cambiare tutto l'alzavettri
Se guardi sul sito di Elettriko trovi come sostituire il pattino.
Tra anteriore e posteriore non ci sono differenze sostanziali.

Per il secondo non ne ho idea

Mentre scrivevo è passato Mastro B)
Questo è il link per l'archivio di Elettriko http://www.viva-lancia.com/lancia_fora/ ... 33,1179719
Andrea Oristano
Lancia Lybra 1.9 JTD SW LX 2004 Navi - Tel - Cruise - Sensori di parcheggiohttp://www.facebook.com/aacquas?ref=tn_tnmn
Fulvia_CT

Grazie Mastro!
Sapresti dirmi questo gancetto in plastica a quale numero corrisponde?
Eper grupppo cristallo porte laterali posteriori.

Per quanto riguarda il disappana lunotto posteriore... quella prova batteria l'ho fatta tempo fa staccando la batteria, non ha sortito alcun effetto... dovrei portarla in un una officina per fare la diagnostica e sicuramente mi direbbero della centralina clima guasta. -quella che si trova sotto la moquette lato passeggero se non sbaglio - Anche se tutto il resto funziona perfettamente.
Ergo se vado ad uno sfasciacarrozze e ce l'hanno la compro (sperando che sia funzionante)... altrimenti me ne frego e me la tengo cosi ;(

Questa macchina ha un elettronica diabolica e delicata... oggi il conto sara' salato perche' comprero' anche la pulsantiera dei quattro alzacristalli... 100euro piu i 3-4euro di quella parte che dici tu... piu' altri 16euro per 2 tappi copri fori delle barre portatutto che gentilmente si sono fregati qualche mese fa.
Allegati
finestrino_post.jpg
finestrino_post.jpg (126.02 KiB) Visto 375 volte
Fulvia_CT

insomma avrei anche altre spie accese. che vorrei meglio capire...

Vista la Vostra disponibilita', chiedo qualche altra informazione.
1) Spesso e volentieri si accende la spia ESP (giallo ambra) quando faccio qualche frenata piu' brusca o sullo sconnesso, beh l'ESP funziona altrimenti i pattinamenti e i pneumatici me li sarei giocati da tempo, pero' e' una noia!
Allo stato attuale comunque esso funziona alla perfezione.
2)mentre la spia usura pattini freno anteriori fa il classico efffeto luce a dissolvenza ... a volte si accende fioca, a volte forte a volte niente.... le pastiglie freno sono ancora al 55% boh! che non vi siano dei cavetti.. sensore che si siano ossidati o che facciano falso contatto?
Chiedo a voi. Magari Vi e' gia' capitato
un lampeggio ;)
Fulvia_CT

Vista la Vostra disponibilita', chiedo qualche altra informazione.
Spesso e volentieri si accende la spia ESP (giallo ambra) quando faccio qualche frenata piu' brusca o sullo sconnesso, beh l'ESP funziona altrimenti i pattinamenti e i pneumatici me li sarei giocati da tempo, pero' e' una noia!
mentre la spia usura pattini freno anteriori fa il classico efffeto luce a dissolvenza ... a volte si accende fioca, a volte forte a volte niente.... le pastiglie freno sono ancora al 55% boh!
un lampeggio ;)
capitan biturbo

Messaggio da leggere da capitan biturbo »

Il pattino in questione è il numero 12. Anteriori e posteriori sono uguali cambia solo dx/sx
Fulvia_CT

Grazie Capitan Biturbo! Spettacolo! Che efficienza il forum Lybra!

ah la Lybra me la terro' almeno per altri 10 anni... quindi ci vedremo spesso mi sa.
gconcu

Re: insomma avrei anche altre spie accese. che vorrei meglio capire...

Messaggio da leggere da gconcu »

Per l'alzavetro, credo non ci siano dubbi, sostituire il pattino nella migliore delle ipotesi!!
Per il problema della spia, anche se colleghi la diagnisi non risolvi!!
Il problema è la centralina M40 che sta sotto il tappetino lato passeggero, non da la massa al teleruttore nella centralina fusibili.
Lo dico per esperienza diretta, le ho provate tutte, poi sostituita, risolto il problema.
Se riesci a smontare il coperchi, dovresti poter leggere il codice e se ti va bene, io ne ho una presa per errore in demolizione.
Se tornano i codici, ben lieto di fornirtela! Quella che ho io ha il seguente codice: 46543880
Lancia Lybra 1.9 JTD SW 2003 115CV (remap +30%) Bordeaux favignana
Cerchi in lega originali Lancia, CRUISE originale, barre portatutto, sensore pioggia, sensore antiappannamento, specchio elettrocromatico, Xenon aftermarket, posizione LED, terzo stop LED, luci interne LED, maniglie interne retroilluminate a LED
355.000 Km
Arborea (ORISTANO)

[IMG]http://i57.tinypic.com/20gl6r7.jpg[/IMG] [IMG]http://i57.tinypic.com/2m3mjjq.jpg[/IMG] [IMG]http://i62.tinypic.com/2h3x0ts.jpg[/IMG] [IMG]http://i61.tinypic.com/15dp1eh.jpg[/IMG]
Fulvia_CT

Re: insomma avrei anche altre spie accese. che vorrei meglio capire...

ti ho scritto un messaggio privato, appena possibile ti aggiorno (verso le 13.00).
Anche io supponevo il problema a questa centralina... chissa' se e' possibile ripararla. in fin dei conti si tratta di una massa.. non dovrebbero essere cose molto gravi (sapendo dove metter mano).

P.S. complimenti per la tua bella Lybra sembra nuova!
Rispondi

Torna a “Lybra”