PROBLEMI ELETTRICI

Mercatino
Gallery
Phedra's Piazza
MARKUS68

PROBLEMI ELETTRICI

Messaggio da leggere da MARKUS68 »

Ciao a tutti,
la mia PHEDRA è del 2004, ha 150.000 km e si è sempre comportata splendidamente.
Nelle ultime settimane ho però avuto una serie di problemi elettrici e non che elenco qui sotto:
- uno dei 2 anabbaglianti non si accende più - non è il fusibile nè la lampadina
- se accendo gli abbaglianti si spengono da soli dopo 3/4 secondi
- se accendo gli antinebbia si spengono da soli dopo 3/4 secondi
- stamattina, per altro, a motore acceso i fari non si spengono più e rimangono sempre accesi.

In settimana la porto da un elettrauto, ma volevo sapere se tali problematiche sono successe già a qualcuno di voi e se sono dovute al malfunzionamento della centralina elettronica.
Parlo di centralina perchè oltre ai problemi elettrici, la macchina a volte perde potenza come quando c'è la segnalazione di rischio intasamento fap. il problema per adesso si risolve spegnendo e riaccendendo il motore. (lo scorso anno per altro ho fatto il rabbocco della cerina)

grazie

Marco
Roberto Firenze

Re: PROBLEMI ELETTRICI

Messaggio da leggere da Roberto Firenze »

Cerca i post che fa riferimento al relè dei fari (nel vano a destra del cruscotto) che da spesso problemi di connessione e che si risolve intervenendo sullo zoccoletto (pulizia contatti o bypass), dovresti trovare indicazioni utili per risolvere.
Saluti - Roberto
MARKUS68

Grazie !
MARKUS68

ho letto nei post che il malfunzionamento potrebbe essere dovuto ad un relè che è dietro al vano portaoggetti.
quindi se non è un lavoro difficile lo smonto io e verifico com'è ...o porto la macchina da un elettrauto e vado incontro al solito salasso..:(
MARKUS68

Ciao
l'elettrauto dice che il problema è il devioluci, che a suo parere si è danneggiato e non comanda più gli abbaglianti e i fendinebbia.
non ne ha però l'assoluta certezza.
mi ha detto che il pezzo costa 250 euro... lavoro a parte.::o
sarebbe bello risparmiare qualcosa provando a trovare sto devio o da un rivenditore on line o da un demolitore.
l'elettrauto mi ha detto però di fare attenzione perchè non tutti i devioluci sono compatibili...
non ho capito se basta l'anno di immatricolazione o il telaio o se occorre avere dei dati più specifici.

per adesso grazie
Anonymous User

Messaggio da leggere da Anonymous User »

Ho avuto lo stesso problema e il guasto era appunto il devioluci. Ce ne sono di vari tipi a seconda che tu, per esempio, abbia i fendinebbia, le luci che si accendono automaticamenteIo, il tergicristallo automatico, Cruise control etc. etc.
Comprarlo da un demolitore potrebbe avere poco senso (a meno che non provenga da un auto con pochi Km) in quanto i devioluci si usurano col tempo.

Io ho smontato il devioluci e l'ho riparato. A tale proposito ho fatto un tutorial:
http://www.viva-lancia.com/lancia_fora/ ... sg-1180728

Se hai deciso comunque di cambiare il devioluci forse puoi provare a sistemartelo da solo.

Buona fortuna
Elettriko
Contatta:

Messaggio da leggere da Elettriko »

Ma il relè dei fari , lo hai controllato ??
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006
Immagine
Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
MARKUS68

Grazie mille !
MARKUS68

io non sono proprio pratico...e l'elettrauto ha detto che è probabilmente il devio.
ho provato a digli che del relè ma non mi ha dato ascolto
se non fosse un impresa impossibile proverei a smontare io il bauletto (che tra l'altro ha anche il caricatore cd..)
andre347

Messaggio da leggere da andre347 »

Ma che diagnosi....
Usa lexia con l'interfaccia USB e vedi tutto.
Lo vende pure Amazon.
Rispondi

Torna a “Z e Phedra”