Lavaparabrezza a depressione

Mercatino
Gallery
rino1860

Lavaparabrezza a depressione

Messaggio da leggere da rino1860 »

Auguri di Buone Palme a tutti. Posseggo una Flavia coupè 18 a carburatore del 1964 e non funziona il lavaparabrezza. È bloccato l'interruttore sul cruscotto che non va né su né giù e non so come procedere perché non ne conosco il funzionamento. Vi sarei grato se me lo indicaste e mi diceste come procedere per capire se il problema è l'interruttore sul cruscotto e/o la pompetta sul contenitore del liquido lavavetri. Grazie di cuore. Rino
Allegati
motore.jpg
motore.jpg (222.35 KiB) Visto 231 volte
grifo63

Re: Lavaparabrezza a depressione

Messaggio da leggere da grifo63 »

Ciao Rino1860,

la risposta al tuo problema sembrerebbe scontata, ovvero dovresti smontare il pomello e trovare il modo di sbloccarlo; mi risulta che ne esistono almeno 2 o 3 realizzazioni diverse, comunque di base si tratta di una doppia valvola, nei casi che ho visto io realizzata strozzando dei tubetti in gomma, che agisce sui circuiti della depressione e del'acqua da inviare allo spruzzatore.

Il funzionamento di questo sistema è perlomeno curioso e dà un'idea della fantasia e capacità quasi morbosa di "sovraingenierizzare" che i tecnici della Lancia avevano a qui tempi; di fatto la depressione creata nei condotti di aspirazione dal funzionamento del motore viene utilizzata per mettere in tensione una membrana elastica, presente dentro il piccolo polmoncino montato sopra il serbatoio, e contemporaneamente aspirare una certa quantità di liquido detergente; aprendo le 2 valvole del cruscotto si apre il circuito idraulico verso gli spuzzatori del parabrezza e si immette pressione atmosferica che và a rilasciare la membrana suddetta, la quale però contemporaneamente mette anche in pressione il lavavetro ottenendo quindi lo spruzzo......non sò se mi sono spiegato:S

Il tutto è abbastanza "intrigante" ma più razionalmente non potevano invece mettere un semplice motorino elettrico? ::o

Aggiungo una piccola avvertenza: poichè il circuito di depressione del lavavetro è sostanzialmente in parallelo con quello del servofreno, anche se in verità lo stesso è parzialemente protetto da una valvola di non ritorno, bisogna prestare particolare attenzione che non vi sia nessuna perdita, pena una riduzione dell'efficacia frenante dell'auto!
Allegati
spruzz~2.jpg
spruzz~2.jpg (56.59 KiB) Visto 231 volte
Rispondi

Torna a “Flavia e "2000"”