Le risposte alla Max Catalano sono sempre bene accette...!!>:D<
Per me vale sempre il suo motto: "..È meglio lavorare poco e fare tante vacanze, piuttosto che lavorare molto e fare poche vacanze.."

ma non riesco mai a metterlo in pratica..
Il problema è che se metto molte antennine a vetro (una per lato macchina) devo mettere per forza anche un accoppiatore; uno di quelli che lavora meglio e che ha un prezzo abbordabile è un modello che ho visto tempo fa e costa solo lui 80 euro (ce ne sono anche di più economici ma hanno una attenuazione di inserzione troppo alta e il risultato finale è scarso); a questo si devono aggiungere 20-25 euro per ogni antennina (e siamo già a 180 circa) più il tempo per installare tutto e fare passare tutti i cavi e soprattutto fare passare delle alimentazioni 12v dove non è previsto.
Con questa antenna qua in teoria non credo ci siano da fare 5 buchi

... ma dovrebbe sostituire quella esistente (forse al massimo si dovrà allargare un po il foro esistente); Se non si vuole smontare tutto di nuovo, il cavo antenna radio va giuntato a quello della vecchia antenna che arriva già all'ICS mentre il cavo DVT va fatto passare fino ad arrivare dietro al vano documenti dove ho il decoder; (in questo modo si smonta solo il vano documenti).
Siccome l'antenna verticale è per definizione omnidirezionale, la ricezione in teoria dovrebbe migliorare almeno dal punto di vista appunto della omnidirezionalità cioè, comunque sia posizionata la macchina rispetto al ripetitore la ricezione dovrebbe rimanere uguale.
Comunque vi terrò aggiornati.