batteria caput!!!!?tt?
batteria caput!!!!?tt?
cia ragazi e buon anno nuovo, purtroppo per me e cominciato male....... questa sera dopo due giorni che la macchina e stata ferma l'ho presa per farmi un giretto,dopo di che ho spento la macchina e non si e riaccesa....... l'ho fatta ripartire con i cavetti mi sono rifatto fatto un giro con la speranza che si ricaricasse ma niente... secondo voi e normale?? o forse c'e qualche problema con l'alternatore???e quel poco che si accende il quadro, le spie sono fiacche, lanciette impazzite e l'ics che lampeggia,questo succede per qualche secondo, dopo di che buiio totale, rimane solo accesa la spia dell'airbag, e dal casettino porta fusibili viene un rumore strano.....
scusate, la mia domanda e, basta solo cambiare la batteria??????
scusate, la mia domanda e, basta solo cambiare la batteria??????
-
Re: batteria caput!!!!?tt?
Ciao Gaspare auguri buon 2013 controlla i morsetti della batteria che non ci sia qualcuno ossidato o che siano stretti bene probabile che sia quello, la spia alternatore che tu ti ricordi quando accendevi il quadro era accesa o spenta
Lybra 09/2004 berlina LS 1.9 jtd 85 kw, grigio patrizia, ICS no navi con CD - lock egr - cruise control artigianale - maniglie illuminate - presa 12 V al tunnel centrale - volante in pelle con comandi - kit xenon 5000 k (tolto) - bluetooth car kit CK 1 Nokia - barre portatutto originali, lancista orgoglioso dal 1994, I write from the town of Policoro Basilicata region been Italian. alcantarablu@live.it (msn)
Concordo con Alcantarablu , verifica prima che i morsetti non siano ossidati o lenti ;
Scollega la batteria , pulisci bene i morsetti con una spazzola metallica o con un pò di carta vetro , ungili con del grasso di vaselina e ricollega tutto .
Se anche così non cambia nulla , fai verificare da un elettrauto che l'alternatore carichi regolarmente.
Se anche l'alternatore è a posto , non ti rimane che da cambiare la batteria.
Scollega la batteria , pulisci bene i morsetti con una spazzola metallica o con un pò di carta vetro , ungili con del grasso di vaselina e ricollega tutto .
Se anche così non cambia nulla , fai verificare da un elettrauto che l'alternatore carichi regolarmente.
Se anche l'alternatore è a posto , non ti rimane che da cambiare la batteria.
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org

domani controllo, ma non mi sembra di aver visto accesa la spia dell'alternatore, i morsetti li controllo spesso, e quindi anche quello non dovrebbe essere il problema, comunque verifico, la cosa strana per me sono le spie e strumenti impazziti, per esempio la lancetta del carburante e salita al massimo, idem quella dell acqua, e poi quei rumori strani( tipo rele)..... in teoria quando la batteria e morta e morta, o no?? invece nel caso mio mentre ritornavo a casa la tensione si alzava e abassava, memtre mettevo le frecce lampeggiavano anche i fari, e l'ics che si spenge e riaccende in continuazione....
-
Anch'io da poco ho sostituito la batteria, identici sintomi, ciao
lybra 1.9 jtd 02/2001
Falla partire di nuovo con i cavi,poi verifica con un multimetro sui poli,devi avere un valore in volt al minimo di almeno 13,13,4 in questo caso l'alternatore e' ok se sei sotto i 12 hai l'alternatore che non carica.
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
-
Gaspare se parte l'alternatore ci sono casi che la spia non si accende nemmeno quando giri la chiave e quindi ti butta giù la batteria usando la macchina e ancora di più a fari accesi, per il fatto delle anomalie che riscontri sono a causa della poca tensione rimasta nella batteria che fa sfarfallare la strumentazione comunque verifica anche il cavo del negativo sul telaio che sia ben saldamente collegato
Lybra 09/2004 berlina LS 1.9 jtd 85 kw, grigio patrizia, ICS no navi con CD - lock egr - cruise control artigianale - maniglie illuminate - presa 12 V al tunnel centrale - volante in pelle con comandi - kit xenon 5000 k (tolto) - bluetooth car kit CK 1 Nokia - barre portatutto originali, lancista orgoglioso dal 1994, I write from the town of Policoro Basilicata region been Italian. alcantarablu@live.it (msn)
Dai sintomi che descrivi mi sa che il tuo alternatore ha tirato le cuoia.
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006

-
si Italo purtroppo e impacchettato ma smontato in garage e deceduto l'anno scorso dopo aver percorso 194 km spengo la macchina la mattina successiva metto in moto e magica sorpresa infarto, e con l'occasione ho messo il 120 A marelli
Per la batteria è anche utile controllare di tanto in tanto il liquido contenuto all'interno, e rabboccarlo con acqua distillata, coprendo completamente gli elementi(di solito a lato della batteria c'è il livello min/max).Mi è capitato che dopo un pò che non lo controllavo si era abassato parecchio e l'auto partiva ma con fatica, ripristinato il livello tutto normale.Purtrotto quando manca il liquido, di solito la batteria si "brucia" e non c'è più niente da fare se non sostituirla, per cui controllarla ogni tanto non le fà male.Spesso si sente dire che ci sono batterie senza manutenzione e che sono sigillate, ma in realtà tutte hanno il liquido all'interno e con un pò di manualità lo si può controllare.
"ATTENZIONE" per chi si volesse cimentare nel controllo del liquido fare molta attenzione a non entrare in contatto con l'"ACIDO" contenuto nella stessa, a non esagerare con il riempimento, e serrare bene i tappi della batteria per evitare uscite di liquido, se non siete sicuri di quello che fate rivolgetevi ad un elettrauto o un meccanico così non rischiate inutilmente, anche perchè il controllo da parte di un professionista ha un costo irrisorio.
Saluti Emilio
"ATTENZIONE" per chi si volesse cimentare nel controllo del liquido fare molta attenzione a non entrare in contatto con l'"ACIDO" contenuto nella stessa, a non esagerare con il riempimento, e serrare bene i tappi della batteria per evitare uscite di liquido, se non siete sicuri di quello che fate rivolgetevi ad un elettrauto o un meccanico così non rischiate inutilmente, anche perchè il controllo da parte di un professionista ha un costo irrisorio.
Saluti Emilio