batteria caput!!!!?tt?

Mercatino
Gallery
gaspare88

batteria caput!!!!?tt?

Messaggio da leggere da gaspare88 »

cia ragazi e buon anno nuovo, purtroppo per me e cominciato male....... questa sera dopo due giorni che la macchina e stata ferma l'ho presa per farmi un giretto,dopo di che ho spento la macchina e non si e riaccesa....... l'ho fatta ripartire con i cavetti mi sono rifatto fatto un giro con la speranza che si ricaricasse ma niente... secondo voi e normale?? o forse c'e qualche problema con l'alternatore???e quel poco che si accende il quadro, le spie sono fiacche, lanciette impazzite e l'ics che lampeggia,questo succede per qualche secondo, dopo di che buiio totale, rimane solo accesa la spia dell'airbag, e dal casettino porta fusibili viene un rumore strano.....
scusate, la mia domanda e, basta solo cambiare la batteria??????
ALCANTARABLU

Re: batteria caput!!!!?tt?

Messaggio da leggere da ALCANTARABLU »

Ciao Gaspare auguri buon 2013 controlla i morsetti della batteria che non ci sia qualcuno ossidato o che siano stretti bene probabile che sia quello, la spia alternatore che tu ti ricordi quando accendevi il quadro era accesa o spenta
Lybra 09/2004 berlina LS 1.9 jtd 85 kw, grigio patrizia, ICS no navi con CD - lock egr - cruise control artigianale - maniglie illuminate - presa 12 V al tunnel centrale - volante in pelle con comandi - kit xenon 5000 k (tolto) - bluetooth car kit CK 1 Nokia - barre portatutto originali, lancista orgoglioso dal 1994, I write from the town of Policoro Basilicata region been Italian. alcantarablu@live.it (msn)
Elettriko
Contatta:

Messaggio da leggere da Elettriko »

Concordo con Alcantarablu , verifica prima che i morsetti non siano ossidati o lenti ;
Scollega la batteria , pulisci bene i morsetti con una spazzola metallica o con un pò di carta vetro , ungili con del grasso di vaselina e ricollega tutto .
Se anche così non cambia nulla , fai verificare da un elettrauto che l'alternatore carichi regolarmente.
Se anche l'alternatore è a posto , non ti rimane che da cambiare la batteria.
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006
Immagine
Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
gaspare88

Messaggio da leggere da gaspare88 »

domani controllo, ma non mi sembra di aver visto accesa la spia dell'alternatore, i morsetti li controllo spesso, e quindi anche quello non dovrebbe essere il problema, comunque verifico, la cosa strana per me sono le spie e strumenti impazziti, per esempio la lancetta del carburante e salita al massimo, idem quella dell acqua, e poi quei rumori strani( tipo rele)..... in teoria quando la batteria e morta e morta, o no?? invece nel caso mio mentre ritornavo a casa la tensione si alzava e abassava, memtre mettevo le frecce lampeggiavano anche i fari, e l'ics che si spenge e riaccende in continuazione....
francesco99

Messaggio da leggere da francesco99 »

Anch'io da poco ho sostituito la batteria, identici sintomi, ciao
lybra 1.9 jtd 02/2001
warner

Messaggio da leggere da warner »

Falla partire di nuovo con i cavi,poi verifica con un multimetro sui poli,devi avere un valore in volt al minimo di almeno 13,13,4 in questo caso l'alternatore e' ok se sei sotto i 12 hai l'alternatore che non carica.

Codice: Seleziona tutto

[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole  Musa 1.9jtdm  Delta 1.6GT   Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
[/b][/color][IMG]http://i59.tinypic.com/2jibv9.jpg[/IMG][IMG]http://i59.tinypic.com/f3riir.jpg[/IMG][IMG]http://i61.tinypic.com/16k6zvd.jpg[/IMG][IMG]http://i57.tinypic.com/wbvu3l.jpg[/IMG][IMG]http://i58.tinypic.com/sq4gp5.jpg[/IMG][IMG]http://i60.tinypic.com/21ezwx5.jpg[/IMG]
ALCANTARABLU

Gaspare se parte l'alternatore ci sono casi che la spia non si accende nemmeno quando giri la chiave e quindi ti butta giù la batteria usando la macchina e ancora di più a fari accesi, per il fatto delle anomalie che riscontri sono a causa della poca tensione rimasta nella batteria che fa sfarfallare la strumentazione comunque verifica anche il cavo del negativo sul telaio che sia ben saldamente collegato
Lybra 09/2004 berlina LS 1.9 jtd 85 kw, grigio patrizia, ICS no navi con CD - lock egr - cruise control artigianale - maniglie illuminate - presa 12 V al tunnel centrale - volante in pelle con comandi - kit xenon 5000 k (tolto) - bluetooth car kit CK 1 Nokia - barre portatutto originali, lancista orgoglioso dal 1994, I write from the town of Policoro Basilicata region been Italian. alcantarablu@live.it (msn)
Elettriko
Contatta:

Messaggio da leggere da Elettriko »

Dai sintomi che descrivi mi sa che il tuo alternatore ha tirato le cuoia.
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006
Immagine
Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
ALCANTARABLU

si Italo purtroppo e impacchettato ma smontato in garage e deceduto l'anno scorso dopo aver percorso 194 km spengo la macchina la mattina successiva metto in moto e magica sorpresa infarto, e con l'occasione ho messo il 120 A marelli
dalemi

Messaggio da leggere da dalemi »

Per la batteria è anche utile controllare di tanto in tanto il liquido contenuto all'interno, e rabboccarlo con acqua distillata, coprendo completamente gli elementi(di solito a lato della batteria c'è il livello min/max).Mi è capitato che dopo un pò che non lo controllavo si era abassato parecchio e l'auto partiva ma con fatica, ripristinato il livello tutto normale.Purtrotto quando manca il liquido, di solito la batteria si "brucia" e non c'è più niente da fare se non sostituirla, per cui controllarla ogni tanto non le fà male.Spesso si sente dire che ci sono batterie senza manutenzione e che sono sigillate, ma in realtà tutte hanno il liquido all'interno e con un pò di manualità lo si può controllare.
"ATTENZIONE" per chi si volesse cimentare nel controllo del liquido fare molta attenzione a non entrare in contatto con l'"ACIDO" contenuto nella stessa, a non esagerare con il riempimento, e serrare bene i tappi della batteria per evitare uscite di liquido, se non siete sicuri di quello che fate rivolgetevi ad un elettrauto o un meccanico così non rischiate inutilmente, anche perchè il controllo da parte di un professionista ha un costo irrisorio.

Saluti Emilio
Rispondi

Torna a “Lybra”