revisione avantreno
-
Re: revisione avantreno
ecco un paio di foto dopo la cura
è decisamente piu alta .. ma è in misura.
sui fogli dei Dati Tecnici la distanza tra il tampone alto di fondocorsa ( all'estremità della balestra) e la testa de braccetto superiore vine indicata una misura di 60/70 mm
con la macchina che appare così sui "trampoli" tale distanza misura è 65 mm, ricordo con i tamponi tipo Krenn da 85 mm e lui mi ha detto che i suoi "Hello Giovanni, the blocks will not shrink, they will have their dimension all the time. My Fulvia has fitzed these blocks since 17 jears!"
tradotto " non cedono, e lui li usa sa 17 anni
i tamponi standard sono da mm 115 nuovi prima del montaggio
i tamponi vecchi, allo smontaggio misurati senza carico non misurava no piu di 65 mm e, visivamente, in macchina prima dello smontaggio non sembravano più alti di 50mm
è decisamente piu alta .. ma è in misura.
sui fogli dei Dati Tecnici la distanza tra il tampone alto di fondocorsa ( all'estremità della balestra) e la testa de braccetto superiore vine indicata una misura di 60/70 mm
con la macchina che appare così sui "trampoli" tale distanza misura è 65 mm, ricordo con i tamponi tipo Krenn da 85 mm e lui mi ha detto che i suoi "Hello Giovanni, the blocks will not shrink, they will have their dimension all the time. My Fulvia has fitzed these blocks since 17 jears!"
tradotto " non cedono, e lui li usa sa 17 anni
i tamponi standard sono da mm 115 nuovi prima del montaggio
i tamponi vecchi, allo smontaggio misurati senza carico non misurava no piu di 65 mm e, visivamente, in macchina prima dello smontaggio non sembravano più alti di 50mm
- Allegati
-
- foto 2028 rid.jpg (111.95 KiB) Visto 338 volte
-
- foto 2027rid.jpg (123.96 KiB) Visto 338 volte
giovanni sportZ 1600
Ciao Giovanni, devo dirti che mi sembra davvero un po' troppo altina davanti....
Duke
Duke
[img]http://i41.tinypic.com/1zfu6fr.jpg[/img]
Fulvia Coupè 1,3 S 2
Fulvia Sport 1600
Fulvia Berlina 5 M
Lybra SW 2,4 JTD Intensa
Y 1200 Unica 16V
Fulvia Coupè 1,3 S 2
Fulvia Sport 1600
Fulvia Berlina 5 M
Lybra SW 2,4 JTD Intensa
Y 1200 Unica 16V
-
otticamente è vero .....
negli anni ci siamo tutti abituati a vedere le fulvia con i tamponi schiacciati ma in realtà le seconda serie sono nate cosi
sondaggio dato che secondo il sig Krenn i tamponi non cedono , da 85 mm scendo a 70 o 60 ?
negli anni ci siamo tutti abituati a vedere le fulvia con i tamponi schiacciati ma in realtà le seconda serie sono nate cosi
sondaggio dato che secondo il sig Krenn i tamponi non cedono , da 85 mm scendo a 70 o 60 ?
giovanni sportZ 1600
15 mm sul tampone equivalgono già ad un bell'abbassamento sul risultato finale, calcolando la leva.
Duke
Duke
[img]http://i41.tinypic.com/1zfu6fr.jpg[/img]
Fulvia Coupè 1,3 S 2
Fulvia Sport 1600
Fulvia Berlina 5 M
Lybra SW 2,4 JTD Intensa
Y 1200 Unica 16V
Fulvia Coupè 1,3 S 2
Fulvia Sport 1600
Fulvia Berlina 5 M
Lybra SW 2,4 JTD Intensa
Y 1200 Unica 16V
Giovanni ma dietro invece come è messa la macchina? ha tamponi vecchi ormai schiacciati o son nuovi?
Perchè a questo punto dietro è abbastanza "seduta", non vi pare?
Perchè a questo punto dietro è abbastanza "seduta", non vi pare?
Edo.......veramente.....i tamponi dietro sono solo al fine corsa delle sospensioni. L'altezza e' determinata solo dalle balestre. Ciao.
Hai perfettamente ragione, è stato un lapsus giuro!
Riformulo: giovanni hai ricentinato le balestre o fatto modifiche/tolto un foglio?
Riformulo: giovanni hai ricentinato le balestre o fatto modifiche/tolto un foglio?
-
dietro non è stato toccato nulla , ma il meccanico prima di darmi la bimba in affido semi-permanente ha comandato di recuperare almeno i silent block della barra di torsione posteriore
circa l'altezza non vorrei fare nulla almeno fino alla definizione dell'anteriore
l'idea di base è questa
dato che dai dati Lancia la stretta finale delle boccole braccetti si deve dare quando la distanza tra braccetto superiore / fondocorsa alto su scatola balestra e tra 60 e 70 mm ( e ho misurato 65) significa che quando noi vediamo le fulvia "belle giu e assettate" e hanno ovviamente il tampone regolare ( e regolarmente schiacciato ) tali boccole non lavorano proprio al meglio
pensavo di sostituire partento il tampone da 85 con uno da 70mm , Luca mi fa notare che sarei un po basso e io che sono sardo non mi offendo mica, ma anche il Mec pensava al 75 mm oppure, il 70 al limite spessorato ancora con un +5
però piu si assottiglia la gomma, presumo si perda in comfort
decidero in qualche giorno.
si accettano consigli , imbeccate e frecciatine
circa l'altezza non vorrei fare nulla almeno fino alla definizione dell'anteriore
l'idea di base è questa
dato che dai dati Lancia la stretta finale delle boccole braccetti si deve dare quando la distanza tra braccetto superiore / fondocorsa alto su scatola balestra e tra 60 e 70 mm ( e ho misurato 65) significa che quando noi vediamo le fulvia "belle giu e assettate" e hanno ovviamente il tampone regolare ( e regolarmente schiacciato ) tali boccole non lavorano proprio al meglio
pensavo di sostituire partento il tampone da 85 con uno da 70mm , Luca mi fa notare che sarei un po basso e io che sono sardo non mi offendo mica, ma anche il Mec pensava al 75 mm oppure, il 70 al limite spessorato ancora con un +5
però piu si assottiglia la gomma, presumo si perda in comfort
decidero in qualche giorno.
si accettano consigli , imbeccate e frecciatine
giovanni sportZ 1600
Frecciatina: I sardi sono come le erbacce. Te li ritrovi dappertutto. (io sono di Cagliari)
-
semmu cumenti lu preddusimulu trad. siamo come il prezzemolo
dichiaro chiusa la divagazione
dichiaro chiusa la divagazione

giovanni sportZ 1600