FANALONE LUSSO

Meccanica-Imp.El.
Carrozzeria-Interni
Mercatino
Gallery
gcarenini

Re: FANALONE LUSSO

Messaggio da leggere da gcarenini »

Ciao a tutti,
le bocchette non sono un mistero, il catalogo ricambi riporta le varie versioni, dipende dal numero di telaio:
- le berlina monocarburatore montano esclusivamente le bocchette di metallo cromato di origine Flavia I serie tipo 815
- le berlina tipo 2C, GT, GTE e le coupè 1,2, 1,3, 1,3 HF e le sport 1,3 montano, fino ad un certo numero di telaio le bocchette di metallo cromato di origine Flavia I serie tipo 815, poi quelle di plastica cromata di origine Flavia II serie tipo 819.
- le 1,6 HF montano quelle di plastica cromata
Le bocchette di metallo cromato sono reversibili, mentre quelle di plastica cromata sono destra e sinistra.
Le bocchette con la farfalla nera sono di origine berlina tipo Grecia 1969.
Io posseggo solo il catalogo della I serie, chi ha quello della II potrà vedere come prosegue la storia...
Ciao

Giovanni
gerardoc

Messaggio da leggere da gerardoc »

Pensavo anche io che il catalogo ricambi avesse un riscontro logico(Riguardo le bocchette) Non lo è più stato quando ho constatato che una 1,3 s del 69 "originale" aveva le bocchette con la parte mobile nera, Lucioemilio ha anche detto che il suo fanalone ha le stesse bocchette, il mio 1,3HF del 69 ed il 1,6HF del 1970 anno le bocchette cromate.
Aggiungo che prima del post di Lucioemilio, quando vedevo le bocchette nere sui 1,6HF pensavo ad un dettaglio non proprio, adesso....?
gcarenini

mah... sicuramente quelli sono stati anni "neri" per la Lancia, vedi anche i "pasticci" fatti con le parti mobili di peraluman, acciaio o mix tra i due materiali...
Personalmente suppongo che l'unico dato certo sia il passaggio dalle bocchette di metallo a quelle di plastica, finita la Flavia 815, finite quelle bocchette.
Per quanto riguarda quelle con la parte mobile nera, come detto sono di origine Fulvia berlina tipo Grecia '69 (818.610) e sul catalogo ricambi della I serie sono contemplate solo per quel modello, tuttavia, come per le parti mobili, non si può escludere che possano essere state montate anche su altre vetture post 1969.
L'unica cosa certa che posso dire in proposito è che personalmente le trovo orrende.

ciao

Giovanni
lucioemilio

Messaggio da leggere da lucioemilio »

Io vi posso dire che i miei quattro fanaloni hanno le bocchette con il centro nero e anche uno che ho venduto una ventina di anni fa le aveva cosí. Devo cercare una foto dell'abitacolo di una delle mie hf scattata nel 1970 in una gara dove si vedono le bocchette in questione. o sono capitate tutte a me altrimenti credo che siano quelle giuste. Un altra cosa : quelle cromate di metallo non si riescono a montare in quanto i fori in cui é fissato il piccolo lamierino interno non si trovano con quelli del cruscotto interno di ferro. Provate e vedrete che hanno lo stesso diametro, entrano ma non si agganciano!
canco176

Messaggio da leggere da canco176 »

Anche il mio 1,3HF del 69 ed il 1,6HF del 1970 anno le bocchette cromate.
Ed Levin

Messaggio da leggere da Ed Levin »

La mia 1,6HF ha bocchette plastico cromato con centro nero.

Dalla depliant ufficiale "1,3HF / 1,6HF", il 1,3HF ha un Sebring verniciato. Il 1,6HF anche ha un Sebring verniciato (ma credo che in produzione era nero come i codolini). E la (non ufficiale) "lusso" con paraurti e vernice metallizzata ha la Sebring in cromo.
Allegati
p08.jpg
p08.jpg (179.94 KiB) Visto 354 volte
p05-.jpg
p05-.jpg (198.97 KiB) Visto 354 volte
p11.jpg
p11.jpg (221.71 KiB) Visto 354 volte
gerardoc

Messaggio da leggere da gerardoc »

le bocchette che ho io sono in plastica cromata, e le ho viste sempre così sulle HF, evidentemente hanno usato i due tipi, ma non la zama cromata.
acca effe

Messaggio da leggere da acca effe »

Secondo me sarebbe interessante vedere le bocchette della Rallye S,entrata in produzione a inizio 69. Quello era stato un periodo in cui in Lancia c'era la tendenza a sostituire la colorazione di particolari cromati, o almeno lucidi,con il nero opaco.E lo dimostra la parte centrale della consolle della berlina GTE, appunto in nero opaco e non alluminio come le precedenti.
gcarenini

Ciao,
Quanto affermi corrisponde a quanto indicato dal catalogo ricambi.
Per quanto riguarda i depliant, era comune anche per altri modelli, vedi Flaminia e Flavia, che venissero fotografate vetture preserie o comunque allestite in modo differente da quelle commercializzate. Vedi per esempio pavimenti rivestiti in moquette vera anzichè in gomma.
canco176

Messaggio da leggere da canco176 »

io confermo come gerardo. i miei sono plastica cromata!!!
Rispondi

Torna a “Fulvia”