Cambio olio e distribuzione

Mercatino
Gallery
Giuseppe

Re: Cambio olio e distribuzione

Messaggio da leggere da Giuseppe »

erreesse53 Scritto:
-------------------------------------------------------
> Riguardo al fatto "se ti mettono quello" considerato che la Lancia è sempre stata ed è una casa automobilistica seria e che per gli interventi fatti in officina autorizzata ti fornisce la garanzia di un anno sui pezzi

Ne sei proprio convinto di questa Tua affermazione o forse ti è scappato quanto mi è accaduto a proposito di officina autorizzata Seria!! L'ho presa proprio io quella fallata? B)- Dai, dai!! O sei stato fortunato oppure non ti sei mai accorto di niente! :D

erreesse53 Scritto:
-------------------------------------------------------
> inoltre se un capofficina Lancia, non uno sprovveduto, mi dice che la distribuzione va fatta ai 100000 km e non si cura dell'età
> dell'auto che devo dire... a me va bene così

Quindi il capofficina Lancia dove mi servo io è un ignorante insieme ad un'altra marea di autoriparatori di vari gruppi automobilistici con cui sono stato in contatto nel mio vissuto automobilistico (tutti concordi con quanto afferma). 8-)
Basterebbe una piccola ricerca online per conoscere la verità visto che è una regola generale a prescindere dal costruttore dell'auto considerato che la cinghia viene costruita da altri e non da Lancia.
Non c'è solo la cinghia, basta che si grippa uno dei cuscinetti e il danno è fatto!
I limiti di sostituzione sono di sicurezza, la cinghia durerà sicuramente di piu; vale proprio la pena rischiare!!
Per quanto mi riguarda no!
Lancia K 2.0T 20v 220 cv 162 kw (Landi omegas? Un inferno!!!)

http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=3848
stevek60

Messaggio da leggere da stevek60 »

Il discorso di erreesse era ottimo fino a 10/15 anni fà, purtroppo ora il livello generale è molto basso, certo se è rimasto qualche vecchio capo officina con esperienza nel settore è una fortuna... ma i lavori di manutenzione vengono lasciati ai ragazzotti che così fanno esperienza ai nostri danni.....e poi i prezzi sono largamente ingiustificati sia sui ricambi che sulla mano d'opera (tutti non solo Lancia)......
Stevek60
Moderatore sezioni :
K, K gallery, K mercatino, Thema, Thema gallery, Thema mercatino

Immagine
Giuseppe

Dissento in maniera ferma, almeno sulla prima parte del Tuo post; purtroppo!
Ci somo molti "ragazzotti" che sanno fare bene il proprio lavoro ma il capofficina comandato dai titolari ordina loro di fare parecchi "giochetti"; nel mio caso vissuto in primissima persona,;fu proprio il capofficina che in via ufficiosa mi disse di dispiacersi dell'accaduto ma così gli era stato "ORDINATO"; e così ho detto tutto. 8-)

Ricapitolando, non avendo la possibilità di verificare niente, visto che non stai li a vedere quello che fanno, se va tutto liscio, sono bravi, onesti e così via!
In alternativa lascio ad ognuno giudicare!

erreesse53

Messaggio da leggere da erreesse53 »

Vi dirò io delle officine Lancia mi sono sempre fidato ho sempre portato in officine Lancia la Delta, le 2 Prisma, le 2 Thema ,e ora la Kappa e anche la Gamma d'epoca , ho avuto anche a che fare, anni fa, con una officina Lancia in Germania per un guasto alla Thema e quindi riguardo alla competenza dei capofficina, al comportamento e alla serietà dell'assistenza Lancia posso dire la mia, inoltre continuo a non credere che un officina autorizzata corra il rischio dello sputtanamento e di una eventuale denuncia per truffa nel caso dichiari di aver messo un componente quando poi ne ha messo un altro
So perfattemente che le cinghie non le fa Lancia ma Continental, Pirelli etc e che i cuscinetti di solito sono SKF ditte che riforniscono pressochè tutte le case automobilistiche europee alcune delle quali per la distribuuzione mi sembra parlino solo di chilometraggio, mi sembra Audi ...

Rispondendo a Steve concordo su quello che dici, l'assistenza Lancia ha seguito il destino del marchio quindi ora come ora l'importante è avere a che fare con persone che coscono pregi e difetti dell'auto su cui stanno lavorando infatti la Kappa la porto da chi un motore benzina turbo lo conosce persone che quando ti riconsegnano l'auto dopo averla provata, entusiasticamente ti dicono " che macchina!!!"

Poi se uno vuol fare la distribuzione ogni 5 anni anche dopo aver fatto solo 30000 Km oppure dopo 10 anni e 100000km .....ognuno è libero....
saluti
Francesco Vellucci

Messaggio da leggere da Francesco Vellucci »

Non so tu di dove sei, ma ti assicuro che qui a Roma, di cani ne ho gia' beccati due. E una Thesis fusa per colpa degli ultimi cani non la mando giu' tanto facilmente......
erreesse53

Liguria, anni 80 La Spezia officina concessonaria poi chiusa, anni 90 officina concessonaria Genova ed ora La Spezia vecchio autorizzato che mi ha seguito la Gamma coupè sempre competenti, ho letto del fatto.......

saluti
Francesco Vellucci

Beato te.

Ho cambiato di nuovo officina, questa e' piccolina ma sembrano competenti, anche se un po' costosi.

Ho iniziato con il tagliandone della K e la distribuzione.........vedremo.

Il fatto che sembrano costosi mi da fastidio, pero' se devo considerare il fatto che uno meno costoso mi fa danni.......beh, come sempre preferisco la qualita'......purche' ci sia veramente e non sia fatta solo di marketing.

Vedremo, vi terro' informati

PS riguardo alla storia della distribuzione la storia dei cinque anni e' vera e me l'ha spiegata un ingegnere motorista.

Dipende dal fatto che la cinta, essendo fatta di gomma ed altro, e' come i pneumatici e quindi con il tempo perde la sua elasticita'. Peggio poi se e' stata tanto tempo ferma, perche' visto che la cinta e' piegata sui cuscinetti ed e' in tensione, con l'immobilita' la cinta di usura in maniera differente (diversa piegatura, diversa tensione sulla parte dritta e su quella piegata) con il risultato che quando poi e' sottoposta allo stress le zone piu' fragili provocano una non uniforme distribuzione delle forze con conseguenti allentamenti e rotture.
Il calcolo dei 5 anni e' una media, considerando accettabile un chilometraggio di 20 mila km anno e 100 mila km di durata cinghia e vale a maggior ragione per km minori (fermo auto prolungato).
Peraltro il consiglio base in caso di acquisto di una storica con cinta e' : se e' ferma da molto tempo mai mettere in moto prima di aver cambiato la cinta, ed e' stato categorico.
erreesse53

io ho visto la cinghia della Kappa dopo il cambio fatto ai 100000, il meccanico ha tenuto tutti i pezzi che ha sostituito, non dico fosse nuova ma poco ci mancava ....
Indubbiamente sulle storiche ferme da anni è obbligo non rischiare e sostituire

saluti
Giuseppe

Sarà assai difficile smontare una cinghia di distribuzione e trovarla crepata e tagliuzzata dal tempo perchè si romperebbe sicuramente prima di arrivare ad osservarla.
I 5 anni o 120000 km consigliati dalle cose sono solo un termine temporale per essere sicuri di non fare danni, nella realtà dureranno di più però preferisco non rischiare, ogni 5 o 6 anni ci può stare, almeno per me che non la conduco esclusivamente a 3000 g/m ma spesso e volentieri gli sciolgo le briglie.

Francesco Vellucci

Infatti e' proprio questo il ragionamento che mi faceva questo ingegnere.....
Rispondi

Torna a “K”