Cavo e guaina contachilometri Flavia 1^ serie

Mercatino
Gallery
grifo63

Re: Cavo e guaina contachilometri Flavia 1^ serie

Messaggio da leggere da grifo63 »

Grazie dei suggerimenti, ne ho comprato uno da 80cm dichiarato compatibile con la flavia, ovviamente niente barilotto ma quando arriverà spero andrà bene...
pittorecap

Messaggio da leggere da pittorecap »

Salve,
sulla mia lancia flavia, funziona il contagiri, e il conteggio dei km percorsi sia parziale che totale, ma non funziona il contachilometri:
Quale puo' essere il problema?
grazie.
grifo63

Messaggio da leggere da grifo63 »

Supposto che si tratti di una prima serie con tachimetro a nastro, l'avanzamento dell'indicatore è derivato da un meccanismo che, tramite un magnete messo in rotazione dal cavetto proveniente dal cambio, induce una coppia in un rotore metallico il quale, opportunamente contrastato da molla antagonista, è soggetto ad una rotazione proporzionale alla velocità; tale rotazione è poi trasmessa tramite una piccola puleggia e dei rinvii costituiti da dei cordini ad altre due più grandi che si "scambiano" il nastro bicolore nero/arancio dell'indicatore tachimetrico.

Insomma, per farla breve:

1) se il contachilometri funziona, con ogni probabilità il cavetto proveniente dal cambio è OK
2) non penso probabile che si sia guastato il meccanismo magnete/rotore
3) è possibile che si siano rotti i cordini che comandano le puleggie
4) è possibile che il nastro sia diventato appiccicoso e si sia incollato alle pulegge, le quali azionate da una debole coppia, non riescono più a muoversi.

Se hai usato spesso l'auto ed il tachimetro ha smesso improvvisamente di funzionare mi sembra probabile la 3, se invece l'auto è stata ferma per lungo tempo credo possa essere il caso 4 (come è successo a me).

Comunque in entrambi i casi devi smontare tutto per effettuare la riparazione
pittorecap

Messaggio da leggere da pittorecap »

Grazie, per l'aiuto, non ha mai funzionato da quando l'ho acquistata io, e credo che sia stata ferma per qualche anno,

Comunque, smontero' il tutto per la riparazione.
Rispondi

Torna a “Flavia e "2000"”