Alzacristalli Elettrici = GHIGLIOTTINA ?!!?
Re: sondaggio
...la Gabrylybra conferma che non vi è una data certa allora! ...anche prima del 2002 vi era già installato l'antipizzica!
io ho fatto la prova mettendo i miei capelli al posto della bottiglietta......
)

Re: Alzacristalli Elettrici = GHIGLIOTTINA ?!!?
ciao claudio, una precisazione: ho scritto "odiarla o amarla per altre doti..........". condivido che il problema è molto serio e non va sottovalutato, però concedimi, si torna sempre al punto di partenza e cioè, se il problema fosse nato (e ti garantisco che è nato ed è presente) su un altra auto, vedi le famigerate tedesche, lo avremmo catalogato come: piccolissimo inconveniente e ovviato con un pò +' di attenzione, pur di non dire che una macchina pagata fior di euro e TEDESCA, ha un difetto così grave, lo si sminuisce. se succede ad una italiana......apriti cielo e giù acqua anche con il sole.Mi pare che le tedesche si fanno pagare e anche a caro prezzo e magari nella stessa annata, in confronto alla lybra hanno molte cose in meno.Anche loro sono auto e pagate care e di conseguenza devono funzionare al meglio.io ho odiato la mia per il pattino in plastica degli alzavetri, nè ho cambiati tanti che ho perso il conto, e tutte le volte erano fior i euro, mediamente 120-130 euro. la volkswagen passat anno 1999 del mio amico, aveva lo stesso problema. lui non si lamentava e lo reputava solo come un normale atto di usura a furia di alzare e scendere il cristallo (e anche lui non aveva l'antipizzicamento), senza contare tutto quello che ha potuto vomitare sulla lybra e sulla lancia. ma un bel dì, il buon padre eterno ci mise una mano; ci ritrovammo nello stesso negozio di ricambi, per gli alzavetri, e mentre lui discuteva con il magazziniere sulle probabili cause delle frequenti rotture, il ricambista nello spiegare il problema apostrofò: E' UN PROBLEMA COMUNE ALLE VOLKSWAGEN PASSAT, ALLE 156 E ALLE LYBRA, IN QUANTO IL FORNITORE E' UNICO. morale:BELLA FIGURA DI M@@@A........... ma lui aveva una passat. ciao e a presto
lybra berlina 1.9 jtd novembre 1999. risalita e discesa automatica NO antipizzicamento
Nelle prime Lybra il dispositivo antipizzicamento non era presente infatti l'automatismo del cristallo in apertura ed in chiusura era presente solo sul vetro lato guida, il che presuppone il fatto che essendo vicino al conducente ed esso deve avere sempre il pieno controllo di ciò che accade nella vettura questo automatismo fosse presente sul suo vetro e non su altri di cui il conducente non può avere sempre il controllo.
L'automatismo su tutti i vetri è stato inserito in seguito ed è un sistema di sicurezza e come tale tutti i particolari che ne fanno parte sono in una banca dati di Fiat che deve mantenerla almeno per dieci anni dopo l'uscita di produzione dell'auto, pertanto eventuali sostituzioni di questi particolari non sono così semplici come per altri pezzi. Tenete conto inoltre che Fiat nel caso succeda qualcosa su questi particolari e non sono nella sua banca dati sicuramente non risponderà dell'eventuale inconveniente. Pertanto pensateci bene prima di mettere motori che non provengano direttamente dalla Fiat.
La mia Lybra è del 2003 ed i dispositivo è presente su tutti e quattro i vetri. La prima del 2001 non lo aveva. Credo che la modifica sia stata fatta nel restyling del 2002 (aprile se non sbaglio).
Ciao a tutti
L'automatismo su tutti i vetri è stato inserito in seguito ed è un sistema di sicurezza e come tale tutti i particolari che ne fanno parte sono in una banca dati di Fiat che deve mantenerla almeno per dieci anni dopo l'uscita di produzione dell'auto, pertanto eventuali sostituzioni di questi particolari non sono così semplici come per altri pezzi. Tenete conto inoltre che Fiat nel caso succeda qualcosa su questi particolari e non sono nella sua banca dati sicuramente non risponderà dell'eventuale inconveniente. Pertanto pensateci bene prima di mettere motori che non provengano direttamente dalla Fiat.
La mia Lybra è del 2003 ed i dispositivo è presente su tutti e quattro i vetri. La prima del 2001 non lo aveva. Credo che la modifica sia stata fatta nel restyling del 2002 (aprile se non sbaglio).
Ciao a tutti
Interessante..
a quanto dice Gabry sembra che le Lybra SW LX possedessero già dall'inizio il sensore .
Mi sorge un'idea..che all'inizio della produzione fosse presente solo sulle vetture dotate di 4 vetri elettrici?
La mia è una Lybra 1.9 berlina anno 2000:
vetri posteriori manuali (scelta personale, causa bimbi)
e vetri anteriori elettrici.
Vetro anteriore lato guida automatico (che mi ha fatto passare un bel rischio)
vetro anteriore elettrico NON automatico.
A quanto mi dite, il problema era presente nel 2000 anche su autovetture di altre marche (vedi tedesche).Confermate?
Certamente, Fiat avrebbe potuto procedere ad una sostituzione in garanzia del motorino, visti i gravi rischi, o almeno avvisare i proprietari.
Pensate sia il caso di far presente il problema a qualche testata giornalistica?
a quanto dice Gabry sembra che le Lybra SW LX possedessero già dall'inizio il sensore .
Mi sorge un'idea..che all'inizio della produzione fosse presente solo sulle vetture dotate di 4 vetri elettrici?
La mia è una Lybra 1.9 berlina anno 2000:
vetri posteriori manuali (scelta personale, causa bimbi)
e vetri anteriori elettrici.
Vetro anteriore lato guida automatico (che mi ha fatto passare un bel rischio)
vetro anteriore elettrico NON automatico.
A quanto mi dite, il problema era presente nel 2000 anche su autovetture di altre marche (vedi tedesche).Confermate?
Certamente, Fiat avrebbe potuto procedere ad una sostituzione in garanzia del motorino, visti i gravi rischi, o almeno avvisare i proprietari.
Pensate sia il caso di far presente il problema a qualche testata giornalistica?
Continuiamo con il sondaggio, se siete d'accordo.
Segnalate modello,anno di imnmatricolazione e presenza o meno del 'sensore antipizzicamento'.
Saluti a tutti
Segnalate modello,anno di imnmatricolazione e presenza o meno del 'sensore antipizzicamento'.
Saluti a tutti
Lybra SW 1.9 LX del 2° semestre 2000.....UNA GHIGLIOTTINA PURA!!!
Ho provato con la custodia rigida degli occhiali......bè, adesso sono senza custodia!
Ciao
Ho provato con la custodia rigida degli occhiali......bè, adesso sono senza custodia!
Ciao
Lybra 1.9 jtd settembre 2001. automatismo + antipizzicamento (quest'ultimo solo lato guida).
Lybra Agosto 2001 1.9 lx sw provato con pacchetto sigarette NUOVO
RIsultato .......adesso ho 40 sigarette di cui 20 senza filtro...........................PAURA-.................
Ciao
Paolo Maya
RIsultato .......adesso ho 40 sigarette di cui 20 senza filtro...........................PAURA-.................
Ciao
Paolo Maya