Fermato da una paletta che sembrava si muovesse con moto proprio , quasi a non infastidire la persona che la maneggiava

Non riuscendoi a capire se mi voleva fermare o esortare a rallentare accosto a circa mt 50 dal blocco , non l'avessi mai fatto ! , mi arriva un Rambo di corsa e mitraglietta in pugno intimandomi di mettere le mani sul volante .
Sarà che sono educato , sara' che non mi sottraggo ai doveri di buon cittadino e ... scendo

Ora , se fossi stato un delinquente , sarei sceso già armato e pronto e lo avrei freddato all'istante ma , visto che sono un buon cittadino mi lascio sbattere la faccia sul tetto dell'auto e allungo le mani sullo stesso .
Arriva il collega ( del sud ) e lo calma , fosse stato per il nordista mi avrebbe giustiziato sul posto , " non si puo' scendere dall'auto continuava a ripetere " .
Comunque dopo cinque minuti ci si calma un po' tutti , anche io che volevo appoggiare le manine sulla faccia del nordico ( appena riposta l'arma ) ma sono stato fermato in modo visibile dal mio operaio .
Si parla , controllo documenti , niente di sospetto o di anomalo e scopro che la paletta si è agitata perchè " di solito su quelle macchine ci stanno gli extracomunitari ed a loro è sempre meglio fare capire di stare attenti "
Restiamo , io e Cristian , allibiti e iniziamo ad insultare il modo di pensare di Rambo che non la prende molto bene , mi si avvicina faccia a faccia ( la divisa aiuta

-Quando parli con me devi stare zitto !!! _
Due secondi di frastornamento e poi sbotto , gli rido in faccia , una risata fragorosa di quelle "umide " schizzi di saliva che gli arrivano in faccia ( vista la vicinanza )

Fortunatamente c'era l'altro , il sudista che aveva sale in zucca e inizia anche lui a ridere e la cosa si risolve li' .
Faccio per ripartire e Rambo mi si avvicina e mi dice piano piano , senza farsi sentire , " tanto lo so dove abiti e ti vengo a prendere " ....

Comunque nulla di fatto , neanche la multa perchè ero senza cinture , nulla .
Solo quattro risate tra amici con una battutona che avevo sentito tanti anni fa da Paolo Rossi ma mai avrei creduto di sentirla dal vivo .
Un salutone a tutte le forze dell'ordine , quelle che non si credono Rambo ma lavorano per noi .